Partner
NC Digital Awards 2017, Programmatic Awards. La mia campagna è vincente perché...
La giuria degli NC Digital Awards si è riunita in sessione plenaria il 9 ottobre al Blue Note di Milano per decretare i vincitori della sesta edizione del Premio ideato e promosso da ADC Group e della prima edizione del Premio Programmatic Awards.
Guarda il video dei lavori della giuria.
Per l'occasione i creativi che hanno presentato 'live' le proprie campagne ai manager d'azienda seduti in giuria, hanno svelato ai nostri microfoni le caratteristiche che ne fanno progetti vincenti.
Su ADVexpress Tv i commenti dei creativi intervenuti.
Adriana Ripandelli, Chief Operating Officer di GroupM-Mindshare, spiega le caratteristiche che rendono vincenti le loro due campagne finaliste ai Programmatic Awards: Campagna 100x100 Enel per Enel e Activia da bere - Precision Marketing per Danone.
"Per quanto riguarda la campagna di Enel il punto di forza sta nel fatto che siamo riusciti a orchestrare programmaticamente intorno a dei cluster di audience ben definiti dalla nostra DMP i formati più svariati, dalle intro page ai video, passando per i formati native e mobile. Questa campagna ha compreso annunci mobile georeferenziati con creatività dinamiche per ogni tappa del Giro d’Italia lanciando un concorso a premi per gli utenti. E questo è uno dei punti più forti, perché integrare il mobile in una campagna di programmatic è una procedura ancora nuova. Per Activia da bere invece il punto di forza va individuato nel fatto che si tratta di un brand fast moving: prima facevamo per loro programmatic su base socio-demo, ora invece abbiamo operato su base beahviour, prendendo i comportamenti e identificando 5 cluster sulla base di dati di seconda e terza parte che venivano da noi e da Google, e dati di prima parte dal cliente. Anche in questo caso grandissimo successo in termini di variabili di branding perché abbiamo avuto rispetto a un controllo pianificato in programmatic tradizionale su socio-demo, significativi incrementi di awareness del nuovo prodotto e ad recall della campagna" ha dichiarato Ripandelli.
Intel Move to Modern, campagna firmata da OMD per Intel Italia, è vincente perché "Il pubblico a cui ci rivolgevamo era quello degli utenti che dovrebbero cambiare pc, ma non lo stanno attivamente cercando. Grazie alla nostra DMP siamo riusciti a identificare questo target molto verticale, ma soprattutto grazie alla nostra campagna, unicamente digital e senza il sostegno di altri mezzi, siamo riusciti a portare business al cliente. Come è emerso da una ricerca di Millward Brown sugli utenti esposti alla campagna, a distanza di 4 settimane - il periodo medio in cui un utente decide di cambiare pc - il 7,7% ne aveva effettivamente comprato uno nuovo." Lo ha spiegato ai nostri microfoni l'Head of Digital della sigla Antonio Montesano.
Il Managing Partner di OMD, Chiara Tescari, ci spiega invece che Post Vendita Renault 2016, realizzata per Renault Italia, è una campagna vincente perché: "In questa case history abbiamo dimostrato quanto sia importante riuscire a integrare diverse fonti dati per arrivare a una comunicazione più efficace ed efficiente. In particolare, siamo riusciti a integrare i dati Crm dei clienti Renault con quelli della nostra DMP, arricchendoli con altri di seconda e terza parte, per offrire dei messaggi personalizzati post-vendita relativi ai servizi post-acquisto dell’auto, il più possibile mirati sulle necessità delle persone, individuate sulla base del modello e del tempo di acquisizione dello stesso."
Davide Corcione, Chief Operation Officer di Tradelab, racconta perché Eurobet-Europei di Calcio 2016, ideata per Eurobet, è una campagna vincente. "Essendo Tradelab una piattaforma programmatica, siamo riusciti ad unire al solito valore aggiunto che si ottiene con una campagna di questo tipo - l’ottimizzazione e il raggiungimento del target - anche l’utilizzo di creatività molto impattanti. Abbiamo inoltre usato una nostra tecnologia, Smart Value, che ci ha permesso di dimostrare l’uplift reale, rispetto a tutti gli altri canali di comunicazione usati, dei dati di registrazione e di deposito degli utenti e dell’impatto sulla brand Eurobet."