UPDATE:
Ascolti novembre 2025: La7 consolida la sua posizione di terza rete nazionale in prime time, raggiungendo una media di 1,2 milioni di telespettatori e uno share del 5,9%Pietro Novelli è il CEO di Sparq, la nuova società di headhunting, Talent as a Service e HR advisory dal management buyout della branch italiana di Oliver JamesWe Are Social. “DIGITAL 2026”: La Discovery cambia forma. Community, piattaforme social e intelligenza artificiale stanno ridefinendo come le persone scoprono, valutano e scelgono i brand.ChatGPT, la pubblicità può attendere: gli annunci non sono tabù, ma oggi le priorità sono velocità, affidabilità e personalizzazione del servizio. Sam Altman (OpenAI): “L’abbinata pubblicità + IA è inquietante”Pepsi lancia "Better Without Xmas Red Flags", il progetto che prevede la brandizzazione dell’Edicola BairesCoca-Cola ha svelato il primo evento celebrativo: "The Coca-Cola Music Fest – Il Viaggio della Fiamma Olimpica"L'Aquila ha presentato "Un territorio, mille capitali", il programma ufficiale di Capitale Italiana della Cultura 2026: oltre 300 eventi in 300 giorni, con un investimento di oltre 16 milioni di euroPanini: per la nuova collezione 'Calciatori 2025 - 2025' campagna di Industree Hub e per la prima volta il supporto dell'IA. Folloni: "Budget digital e social a +70%. Per il 2026 investimenti in crescita e un album per i giochi di Milano - Cortina"Kellanova sceglie NielsenIQ in Europa per la gestione e l’analisi dei dati in 29 mercatiDall’8 al 21 dicembre 2025 in Corso Magenta 24 a Milano apre Edicola Motta. Progetto in collaborazione con Saatchi&Saatchi, We Are Social e PHD
Partner

Sannazzaro (EJ): "Gli eventi leva strategica, valgono il 20% del business. L'IA il 'next level' della live communication, che garantirà agli utenti un'experience unica e personalizzata"

L'Head of Events & Partner spiega ad ADVexpressTV la crescente importanza degli eventi e della live communication per la sigla, che si avvale delle nuove tecnologie per potenziare ulteriormente la componente fisica degli eventi creando una brand experience unica e personalizzata.

La Live communication e gli eventi giocano un ruolo strategico all'interno di EJ.

Lo ha confermato ai microfoni di ADVexpressTV Manuel Sannazzaro, Head of Events & Partner della sigla, intervistato durante l'incontro di fine anno con il team dell'agenzia. Una leva sempre più strategica che oggi, spiega il manager, vale il 20% del business ma sarà ancora più importante nei prossimi anni grazie alla capacità di garantire un rapporto diretto tra brand e clienti grazie ad esperienze coinvolgenti. A riguardo, Sannazzaro sottolinea come l'intelligenza artificiale generativa sarà il next level degli eventi perchè in grado di garantire, durante gli eventi, experience uniche e personalizzate alle persone, coinvolgendole con una forte carica emozionale. 

Il 2024 è stato un anno di sperimentazione per EJ, che ha realizzato progetti nell'area digital, social e dell'advergame,  creando sinergie tra gli aspetti più fisici degli eventi e la capacità di ingaggio e activation del digitale e dei social. Dopo un 2024 come anno di test delle nuove tecnologie sul mercato, da ChatGPT, a OpenAI, Midjourney,  potenziate con la creatività per dare vita a  progetti per clienti nel settore food & beverage (ricordiamo peraltro l'acquisizione da parte di EJ dell'incarico per Disaronno), nel 2025, anticipa Sannazzaro, questo approccio verrà consolidato e ulteriormente rafforzato.  A breve, peraltro, è attesa l'ufficializzazione di altri new business per la sigla. 

Parlando degli eventi del futuro, il manager sottolinea come pur avvalendosi sempre di più della tecnologia, avranno sempre una forte componente fisica legata alla volontà delle persone di esserci e partecipare, e la tecnologia sarà un abilitatore dell'esperienza delle persone sempre più unica e tailor made.