Partner

Testa (AT): Idee e giovani forza propulsiva del nostro Paese

Corriere della Sera, Sda Bocconi School of Management e l'agenzia pubblicitaria Armando Testa si uniscono per selezionare e promuovere le migliori idee di impresa attraverso il progetto 'Ripartiamo dalle idee'.

Come spiega Marco Testa, presidente Armando Testa, ai microfoni di ADVexpressTv, si tratta di un'iniziativa volta a combattere il pessimismo e a sostenere i giovani e le buone idee, che rappresentano la vera forza del nostro Paese, soprattutto in questo momento difficile, e possono davvero aiutare l'Italia a risalire la china.

Chiudersi nel pessimismo è inutile, bisogna continuare a credere nella potenza delle idee e andare avanti, perchè, come insegna il passato, anche i periodi più critici possono essere superati.

In un mondo, quello della comunicazione, in continua evoluzione, anche le agenzie pubblicitarie devono adeguarsi. Armando Testa ha intrapreso un nuovo percorso, come testimoniato anche dalle ultime novità presentate a Torino, per cogliere al meglio tutte le opportunità offerte dai nuovi mezzi.

Come dichiara Testa ai nostri microfoni, una delle tendenze principali in atto è senz'altro la crescente importanza del video. I pubblicitari devono imparare un nuovo linguaggio anche se il fulcro della loro attività, come sottolinea il presidente di Armando Testa, restano le idee che se sono buone possono cavalcare con successo tutti i media, come dimostra il caso Vigorplant.

Certo, c'è il problema della remunerazione, sempre attuale, ma Testa afferma che, per quanto riguarda l'agenzia di cui è presidente, i clienti non faticano a riconoscere il valore del lavoro professionisti della struttura svolgono per loro.

Ma le aziende pronte a cambiare approccio e a sposare progetti innovativi? Secondo Testa le imprese sono anche più coraggiose delle agenzie. Come dichiara ai microfoni di ADVexpressTv, ad esempio, grande è stato l'entusiasmo con il quale è stata accolta l'iniziativa 'Ripartiamo dalle idee', a testimonianza del fatto che i clienti sono ben disposti nei confronti di nuovi progetti, se li ritengono validi.

D'altra parte, oggi il ruolo delle agenzie pubblicitarie non si limita più alla realizzazione di campagne. Basti pensare che Armando Testa ad esempio ha studiato l'intera comunicazione, compresi l'allestimento e i percorsi, del nuovo Museo del Risparmio voluto da Banca Intesa e inaugurato nei giorni scorsi a Torino.

<