Ads
ADS, marzo '07 - febbraio '08: stabili solo i quotidiani anche grazie a E Polis
Quotidiani
Nel periodo marzo 2007–febbraio 2008 le diffusioni (a testate omogenee) dei quotidiani restano stabili rispetto al periodo omologo dell'anno precedente anche grazie al boom di E Polis, che registra una crescita del +51,7%. Il Corriere della Sera si conferma il quotidiano leader con 660 mila copie diffuse ma registra un calo del -3,2%.
Più contenuta la flessione (-1,2%) per La Repubblica, che si piazza in seconda posizione con 622 mila copie. La Gazzetta dello Sport – Lunedì risulta il quotidiano sportivo con le migliori performance (474 mila copie) anche se in lieve calo (-1,8%).
In lieve crescita La Gazzetta dello Sport (+0,6%), mentre sono in forte calo Corriere Sport Stadio Lunedì (-9,6%) e Corriere Sport Stadio (-4,4%). In crescita Tutto Sport Lunedì (+4,5%) e Tutto Sport Lunedì (+3,6%).
Per le testate economiche Il Sole 24 Ore resta il leader con 340 mila copie (-2,1%) ma crescono le diffusioni di Italia Oggi (+4,1% ).
Settimanali
I settimanali registrano un -5,3% a testa omogenee e un -3,0% a testate non omogenee. Sorrisi e Canzoni Tv mantiene la testa della classifica con oltre 1 milione di copie diffuse ma flette del -3,9%. Tra le primissime posizioni si trovano i familiari: in testa Settimanale DiPiù con 724 mila copie (-8,9%) seguito da Famiglia Cristiana con 630 mila (-9,9%) e Oggi con 612 mila (-9,0%). Per le guide Tv ottimi risultati per Onda TV (+201,0%), mentre Star+TV flette del -33,1%.
Tra i newsmagazine calano le diffusioni per Il Venerdì di Repubblica (-7,7%), Corriere della Sera Magazine (-8,3%) e Panorama (-8,0%), mentre crescono le diffusioni di L'Espresso (+2,2%). Per i femminili in allegato ai quotidiani cresce Io Donna (+1,8%), mentre risulta in forte calo D La Repubblica delle Donne (-10,7%).
Tra gli altri femminili si possono notare i buoni risultati di Vanity Fair (+1,8%) e A – Anna (+0,5%). In calo i settimanali pensati per i più piccoli: Topolino (-10,4%) e Il Giornalino (-17,7%).
Mensili
I mensili a testate omogenee registrano un -1,7% rispetto al periodo omologo dell'anno precedente. A testate non omogenee i mensili crescono del +3,3% anche grazie all'ingresso di Specchio + (266 mila copie), Velvet (132 mila) e Cambio-Panoramauto (116 mila).
Sempre in cima alla classifica si posiziona Automobile Club con 774 mila copie (-5,6%), seguito da Focus con 614 mila copie (+0,9%) e Messaggero di Sant'Antonio con 583 mila copie (-3,8%). Nel mondo dei motori risultano in calo Al Volante (-7,9%) e Quattroruote (-4,0%), che comunque entrano nella top ten dei mensili con rispettivamente 524 mila e 424 mila copie.
Tra i maschili moda/tendenza Max risulta il leader con 165 mila copie (+22,8%) seguito da Men's Health con 158 mila (-8,7%). In calo La repubblica XL (-16,5%) e GQ (-6,6%), mentre sono in crescita Fox Uomo (+95,9%) e Jack (+7,4%).
Nel mondo femminile crescono Silhouette Donna (+19,1%), Flair (+21,4%) e Elle (+5,0%). Risultati di segno opposto all'interno della categoria Health&Care: flessioni per Ok La Salute Prima Di Tutto (-33,3%) e Star Bene (-17,4%), mentre sono in rialzo Top Salute (+14,5%) e Salute Naturale (+9,9%).
Tra i mensili dedicati al turismo cresce solo Bell'Italia (+2,3%), mentre sono in calo Qui Touring (-11,9%), Bell'Europa (-5,2%) e In Viaggio (-2,2%).