Ads

Media Italia. ADS. In vetta Corriere, Sorrisi e Automobile Club, con segno meno

I 63 quotidiani in comune tra i due periodi perdono il 7,1% delle copie; 7 sono in crescita (+4,5%) e 56 in flessione (-8,0%). Repubblica è al 2° posto con 455 mila copie (-8,1%). -2,3% la diffusione dei 56 settimanali; 14 sono in crescita (+7,6%) e 42 sono in calo (-5,0%). Cresce Settimanale DiPiù in abbinamento a Dipiù Tv/Cucina (+22%). -6,8% la diffusione dei 117 mensili; 30 sono in crescita (+7,1%), 87 in flessione (-10,8%).
Media Italia. ADS Ottobre 2009-Settembre 2010

Quotidiani

I 63 quotidiani in comune tra i due periodi perdono il 7,1% delle copie; 7 sono in crescita (+4,5%) e 56 in flessione (-8,0%).
Il Corriere della Sera si conferma il quotidiano più diffuso con 495 mila copie (erano più di 566 mila nel periodo omologo) e una flessione del 12,5%. Repubblica è al secondo posto con 455 mila copie (-8,1%). La Gazzetta dello Sport/Lunedì, al terzo posto in classifica, è ancora sotto le 400 mila copie (382 mila circa) con una perdita dell'11,4%.

Tra i quotidiani sopra le 100mila copie (1-15) troviamo solo due testate con segno positivo: Il Giornale, che si conferma al decimo posto con +4,1% (188mila) e Avvenire +1% (106.623, 13° posto). Segno più anche per Italia Oggi (17° posto, 86 mila copie circa) che è ancora il quotidiano con la variazione positiva più elevata (+12,8%). Tra le testate che registrano le maggiori perdite Il Sole 24Ore (265.842 mila copie, -13,3%), insieme a TuttoSport-Lunedì (104.574, -16,1%) e Il Secolo XIX (82 mila, -14,7%). In forte calo anche Il Manifesto (19.958, -13,6%).

Settimanali
-2,3%
la diffusione dei 56 settimanali in comune tra le due medie mobili; 14 sono in crescita (+7,6%) e 42 sono in flessione (-5,0%). Nessun segno positivo tra i primi 10 settimanali, ma Settimanale DiPiù in abbinamento a Dipiù Tv/Cucina, all'11°posto in classifica, si attesta a 384mila copie circa, registrando la variazione positiva più elevata (+22%). Sorrisi e Canzoni tv mantiene il primo posto con 854.704 copie, ma segna un calo del 9,6%. Segue Settimanale DiPiù con 725mila copie (-2,6%). Al terzo posto, anche se in flessione, Famiglia Cristiana, con 542.543 copie (-4,7%).
Tra i settimanali con i risultati più positivi Vero, al 14°posto (370mila copie, +15,4%), A-Anna (205.732, +10,7%) e Tu Style (196.863, +10,4%). Tra i settimanali più in calo Panorama Economy (-36,1%), Cioè (-42%), Confidenze (-12,1%).  

Mensili
-6,8%
la diffusione dei 117 mensili in comune tra le due medie mobili; 30 sono in crescita (+7,1%), 87 sono in flessione (-10,8%). Nessuna novità al vertice della classifica con Automobile Club (-2,3%, 687.584 copie). Messaggero di Sant’Antonio si conferma, stabile, in seconda posizione (515.998 copie, +0,2%); segue Focus al terzo posto con 455.732 copie, che continua a registrare però un calo importante (-13,5%).

Nei primi 10 posti solo un mensile ha segno positivo: si tratta di AM-Automese in 8° posizione (304 mila copie, +1,9%). Altri mensili con variazioni positive degni di nota sono Casa Facile al 12° posto che raggiunge le 257.300 copie e cresce del 13,6%Amica al 18° posto (189mila, +11,2%), Vero Cucina in 27° posizione (141.650+13,2%). In flessione, tra gli altri, Starbene (-18,3%), Cosmopolitan (-18,5%), Gente Motori (-32,2%).

(In allegato le tabelle in formato Excel)

SP