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Report McKinsey & Company | Ecco i 10 cambiamenti più importanti che le aziende stanno affrontando e cosa leader e team possono fare per migliorare

In uno studio effettuato su 2.500 leader aziendali in tutto il mondo, solo la metà ha dichiarato che le proprie organizzazioni sono preparate per il futuro. I manager stanno affrontando non solo la volatilità economica, l'instabilità geopolitica e gli effetti persistenti della pandemia COVID-19, ma anche una serie di cambiamenti organizzativi che hanno implicazioni significative per strutture, processi e persone.

In che modo i leader possono riorientare le loro organizzazioni per tracciare un percorso attraverso il cambiamento e cogliere nuove opportunità di crescita?

In un sondaggio condotto su 2.500 leader aziendali in tutto il mondo, solo la metà ha dichiarato che le proprie organizzazioni sono preparate per il futuro.

Nel report The State of Organizations, McKinsey People & Organizational Performance analizza i 10 cambiamenti più importanti che le aziende stanno affrontando e ciò che i leader e i loro team possono fare al riguardo.

I leader aziendali di tutto il mondo stanno attualmente affrontando non solo la volatilità economica, l'instabilità geopolitica e gli effetti persistenti della pandemia COVID-19, ma anche una serie di cambiamenti organizzativi che hanno implicazioni significative per strutture, processi e persone. I cambiamenti includono domande complesse su come organizzare per accelerare la resilienza, trovare il giusto equilibrio tra modelli di lavoro di persona e remoti, affrontare la salute mentale in declino dei dipendenti,1 e costruire nuove capacità istituzionali in un momento di rapidi cambiamenti tecnologici, tra gli altri.

Per aiutare gli amministratori delegati e i loro team di leadership a considerare tali domande, McKinsey & Company ha redatto il rapporto The State of Organizations 2023 di McKinsey. Lo studio è un resoconto che cerca sia di individuare i cambiamenti più importanti che le organizzazioni stanno vivendo e di fornire alcune idee e suggerimenti su come affrontarli.

Secondo l'indagine solo la metà delle organizzazioni coinvolte affermano di essere ben preparate ad anticipare e reagire a shock esterni, e due terzi vedono le loro strutture come eccessivamente complesse e inefficienti. I  leader aziendali sono stati coinvolti anche per raccogliere storie stimolanti e best practice da parte di organizzazioni che sono state in grado di adattarsi alle recenti interruzioni economiche e operative e forgiare nuovi percorsi.

 

Ecco i dieci cambiamenti più significativi per le organizzazioni di oggi.

1 – Aumentare la velocità, rafforzare la resilienza. Metà degli intervistati del sondaggio dicono che la loro organizzazione è impreparata a reagire a shock futuri. Quelli in grado di oltrepassare apidamente le crisi seriali possono ottenere vantaggi significativi rispetto ad altri.

 

2 – 'Ibrido Vero': il nuovo equilibrio tra lavoro in-persona e remoto. Dalla pandemia COVID-19, circa il 90% delle organizzazioni ha abbracciato una gamma di modelli di lavoro ibridi che consentono ai dipendenti di lavorare da sedi esterne per tutto o gran parte del tempo. È importante che le organizzazioni forniscano struttura e supporto alle attività e alla persona che lavora da remoto.

 

3 - Aprire la strada all'IA applicata. L'intelligenza artificiale è più di una potenziale opportunità per fortificare le operazioni di un'azienda; può anche essere utilizzato per costruire organizzazioni migliori. Le aziende stanno già utilizzando l'IA per creare pipeline di talenti sostenibili, migliorare drasticamente i modi di lavorare e apportare cambiamenti strutturali più rapidi e basati sui dati.

 

4 - Nuove regole di attrazione e ritenzione. Le persone stanno rivedendo le loro abitudini sia al lavoro che nel tempo libero. Le organizzazioni possono rispondere adattando le propostedei dipendenti alle preferenze individuali in modo che possono aiutare a colmare il divario tra ciò che i lavoratori di oggi vogliono e ciò di cui le aziende hanno bisogno.

 

5 - Acquisire tecnologie solo se si è in grado di integrarle. Le aziende spesso acquisiscono elementi tecnologici o digitali nelle loro strategie senza avere le capacità necessarie per integrarli in azienda. Per ottenere un vantaggio competitivo, le organizzazioni devono costruire capacità integrando persone, processi e tecnologie che consentano di fare qualcosa di costantemente migliore rispetto ai concorrenti.

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6 - Camminando sul filo del rasoio. I leader aziendali hanno a lungo cercando di consolidare i bilanci, mantenendo persone chiave. Nel clima economico incerto di oggi, hanno bisogno di concentrarsi maggiormente sulla corrispondenza dei migliori talenti ai ruoli di maggior valore. La ricerca McKinsey mostra che, in molte organizzazioni, tra il 20 e il 30 per cento dei ruoli critici non sono occupati dalle persone più appropriate.

 

7 - Una leadership consapevole e stimolante. I leader oggi devono essere in grado di guidare se stessi, guidare un team di colleghi nella C-suite e mostrare le capacità di leadership e la mentalità necessarie per guidare su larga scala, coordinando e ispirando le reti di team. Per fare questo, devono costruire una forte consapevolezza di se stessi e degli ambienti operativi che li circondano.

 

8 - Fare progressi significativi sulla diversità, l'equità e l'inclusione. Molte organizzazioni danno priorità alla diversità, all'equità e all'inclusione (DEI), ma in molti casi le iniziative non si traducono in progressi significativi. Per realizzare le aspirazioni DEI, i leader dovranno identificare le opportunità per fare progressi sia nelle loro organizzazioni che nelle loro comunità e nella società in generale.

 

9 - Salute mentale: Investire in un portafoglio di interventi. Circa nove aziende su dieci in tutto il mondo offrono una qualche forma di programma di benessere. Ma i punteggi globali in termini di salute e benessere rimangono bassi. Le organizzazioni devono riorientare i loro sforzi nell'affrontare sistematicamente le cause della salute mentale e delle sfide del benessere; le correzioni una tantum e incrementali non sono sufficienti.

 

10 - Efficienza ricaricata. Più di un terzo dei leader elenca l'efficienza come una delle prime tre priorità organizzative. Incrementare l'efficienza significa molto più che gestire le crisi immediate o svolgere lo stesso lavoro con meno risorse; significa impiegare le risorse in modo più efficace dove contano di più.