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Al via la nuova iniviativa 'Carta Bianca' per il 2007

Dopo il successo della prima edizione, parte la nuova "sfida" Carta Bianca per il 2007. Le agenzie e i creativi pubblicitari saranno coinvolti a realizzare una campagna pubblicitaria in cartolina su un tema molto "caldo" e di grande attualità: "Il surriscaldamento del Pianeta Terra". Un argomento di forte impatto che ha visto la realizzazione di molte iniziative da diversi fronti per comunicare, informare, illustrare e discutere delle probabili conseguenze del riscaldamento del pianeta. Un tema che a Parigi è stato affrontato con un convegno mondiale sul clima per analizzare il dossier ONU, dal quale trapelano dati poco confortanti.

L'obiettivo dell'iniziativa è di sensibilizzare il pubblico attraverso un mezzo di comunicazione alla "portata" di tutti i consumer: la cartolina pubblicitaria. Come il film documentario 'An inconvenient truth', ideato da Al Gore (precedente vice-presidente degli Stati Uniti), il quale è polemico verso i media in quanto piuttosto che rivelare la verità, credono sia possibile cambiare la realtà e guidare l'opinione pubblica. I creativi potranno affrontare il tema da diversi punti di vista: mostrare la realtà, le conseguenze del surriscaldamento, possibili soluzioni o suggerire come ognuno può dare il proprio contributo per migliorare la Terra magari partendo e prendendo spunto da diecicosedafare, tenthingstodo (http://www.climatecrisis.net/pdf/10things.pdf).

Maurizio Sala, Presidente ADCI, lancia il nuovo tema e spiega:"Questi concorsi organizzati con Promocard, a nostro avviso, rappresentano una piccola grande finestra per la creatività italiana. Piccola perché ha il formato di una cartolina, grande perché gira in tutti i locali d'Italia e, come abbiamo visto per le edizioni passate, quando una cartolina è creativa si fa prendere da migliaia di mani e si fa guardare da migliaia di occhi. Il tema di quest'anno poi, è il grande tema del 2007. Ne parlano già nelle campagne presidenziali USA, se ne occupano tutti i media. Ci è sembrata la scelta migliore parlarne anche noi con il linguaggio della creatività".