Advertising

Ikea sbarca in Puglia con Publicis

Per l'inaugurazione del primo negozio, a Bari, è stata realizzata una campagna con la direzione creativa esecutiva di Alasdhair Macgregor-Hastie e la direzione creativa di Piero Bagolini e Silvano Cattaneo, che hanno lavorato con l'art Giorgio Garlati e il copy Ugo Cesare Tonelli. Pianifica BBS.

E' firmata da Publicis la campagna per l'inaugurazione a Bari del primo negozio Ikea in Puglia, il tredicesimo in Italia.

Posizionare Ikea come punto di riferimento distintivo e rilevante nel mondo dell'arredo casa per la popolazione residente nel sud Italia è l'obiettivo della campagna di lancio sviluppata su più mezzi. L'affissione e la stampa presentano i punti di forza del concetto Ikea e della sua identità e danno i primi suggerimenti d'acquisto. In entrambe il tono della comunicazione è quello proprio di Ikea, semplice e diretto ma sempre sottilmente provocatorio e ammiccante.

I messaggi si calano nella realtà locale per entrare meglio in sintonia con il nuovo territorio: 'Tarallucci e vodka alle 9 del mattino. Cominciamo bene!?, 'La qualità Ikea. Musica per le vostre orecchiette.', 'Stipe, ca truve. In Svezia non è solo un detto.', 'Come diciamo in Svezia, tazze e padelle fascene e' cucine belle.', sono alcuni dei soggetti della campagna.

Anche la campagna radio, perfettamente calata nello spirito pugliese, introduce la filosofia Ikea attraverso la conversazione di due pugliesi 'doc' che commentano l'arrivo di Ikea nella loro città. Messaggi mirati sono stati inoltre sviluppati per raggiungere il target in luoghi di grande affluenza, come la stazione e l'aeroporto di Bari.

La campagna è stata realizzata con la direzione creativa esecutiva di Alasdhair Macgregor-Hastie e la direzione creativa di Piero Bagolini e Silvano Cattaneo, che hanno lavorato con l'art director Giorgio Garlati e il copy Ugo Cesare Tonelli. Pianifica BBS.