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Milc firma la nuova campagna Admo
Gioca sulla forza del contrasto la campagna creativa firmata
Milc e realizzata per Admo, Associazione donatori
midollo osseo. Ironico e irriverente, l'adevertising sociale che l'agenzia
senese ha ideato a titolo gratuito per Admo, è stata un'ulteriore occasione per
il team di Milc – dopo i lavori per la Provincia di Siena e la Onlus Gabnichi –
di mettersi alla prova con tematiche d'interesse collettivo.
Scopo della campagna multisoggetto, che partirà nei
prossimi mesi via affissione su tutto il territorio regionale, è quello di
sensibilizzare i cittadini e avvicinarli all'associazione quali possibili
donatori. "Queste due persone hanno molto in comune: il midollo osseo
compatibile. Aiutaci a trovare altre compatibilità. Diventa donatore". E' questo
il claim della campagna creativa che abbina coppie di immagini in cui volti
estremamente diversi per fattezze, trucco, espressione, personalità e stile di
vita, trovano ugualmente un comune denominatore: la compatibilità di midollo
osseo. Giocando sulla forza dirompente delle immagini, la comunicazione sociale
di Milc sceglie un visual accattivante e ironico; il volto austero di una suora,
incorniciato dal velo, è associato, per contrasto, al viso
emaciato di un giovane dark con tanto di
piercing e sigaretta alla bocca. E ancora, su una folla brulicante di migliaia
di individui campeggia la frase provocatoria "Se solo una di queste persone
potesse salvarti la vita quando daresti per cercarla?". "Tanto, qualsiasi
cosa!". Una risposta che nessuno vedrà comparire sui 6X3 diffusi sui muri della
Toscana, ma che i creativi Milc si augurano di provocare nel pubblico che vedrà
l'immagine.
Per aiutare Admo ad aumentare il numero di donatori di midollo osseo e i fondi a disposizione della ricerca scientifica, la campagna multisoggetto realizzata da Milc, ha scelto di accostare un messaggio chiaro ad immagini altamente leggibili. L'obiettivo è di guidare il lettore diritto al punto: siamo diversi nell'aspetto, ma uguali nella sostanza. Azzeccata anche la selezione delle coppie d'immagini, per una campagna sociale che vede come target obiettivo quello dei giovani compresi tra i 18 e i 30 anni, in quanto potenziali donatori di midollo osseo. La campagna di comunicazione realizzata per Admo dall'agenzia senese Milc, forte di un team di lavoro che si sta distinguendo sul mercato dell'advertising per la freschezza di idee e talenti, ha coinvolto Giampiero Cito, direttore creativo, Matteo Scheggi, art director e Rachele Mancini, account.

