Advertising

Publicis Consultants/Rowland diventa Publicis Consultants/Italia. Obiettivo 2007: +20%

Enzo Ciavaglioli, ad: "L'agenzia ha l'obiettivo di supportare le aziende nella comunicazione istituzionale e di prodotto con l’ambizione di 'far parlare' il Corporate e il Brand con la stessa voce, ottimizzare gli investimenti ed aumentare il valore della comunicazione". Eric Giuily (Publicis Consultants/Worldwide): "Il network sarà presente nelle maggiori capitali mondiali con agenzie a servizio completo. Obiettivo 2007: +6% ".

Parte di un network internazionale in rapida crescita, numero uno in Francia con 46 agenzie presenti nelle maggiori capitali mondiali e 1400 collaboratori, Publicis Consultants/Italia nasce dalla riorganizzazione di Rowland, entrata nell'orbita del Gruppo Publicis nel 2003. 

L'amministratore delegatoEnzo Ciavaglioli (nella foto), spiega ad ADVexpress i motivi di questo passaggio: "Publicis Consultants/Worldwide ha deciso di cancellare progressivamente questo brand che ha esaurito la sua missione storica nell'area della comunicazione finanziaria. Oggi Publicis Consultants/Italia si posiziona come un'agenzia di comunicazione con un'offerta a 360° di servizi di consulenza strategica e di comunicazione rivolti ad aziende, enti, istituzioni e brands dei diversi settori, in grado di coprire tutte le aree della comunicazione aziendale. Per fare questo l'agenzia si è organizzata in due divisioni, Corporate Communication e Brand Communication. L'obiettivo di questa organizzazione è di supportare le aziende sia nella comunicazione istituzionale (IR & Financial Communications, Government and Public Affairs, Crisis Communications & Issue Management, B2B & Corporate Public Relations, HR & Internal Communications) che in quella di prodotto (Consumer Marketing, Product PR, Word-of-Mouth, B2B PR, Brand Issues & Crisis Management, Digital Communications) con l'ambizione di 'far parlare' il Corporate e il Brand con la stessa voce, per ottimizzare gli investimenti ed aumentare il valore della comunicazione". 

Il lavoro di riorganizzazione – seguito dall'amministratore delegato Enzo Ciavaglioli e dal Direttore Generale Osvaldo Magrini Signorelli – è iniziato a giugno del 2006 ed ha già consentito il raggiungimento di alcuni risultati: una significativa crescita  che segna un +50% sul 2005 e l'acquisizione di 20 nuovi clienti tra i quali Magneti Marelli, Fondazione ANIA, Boehringer Ingelheim Italia, Panasonic, Merloni Termosanitari, Nestlé (Antica Gelateria del Corso) e l'apertura a febbraio 2007 della sede di Roma.

"Contiamo di continuare a crescere - ha spiegato Ciavaglioli - seguendo due strade principali: l'offerta al mercato di servizi di qualità prestati da professionisti di talento ed esperienza che abbiamo portato in agenzia in questi mesi e che continueremo a selezionare; e la ricerca di una sempre più forte interazione con tutte le realtà di Publicis in Italia, per offrire al mercato progetti in grado di dare risposte evolute ai problemi di comunicazione che i clienti pongono. L'obiettivo è di mettere a segno un +20% entro il 2007 e di posizionarci, entro i prossimi due - tre anni, tra le prime cinque agenzie del mercato".

Riguardo ai progetti in corso, Ciavaglioli ha citato Ania Black Point, realizzato per Fondazione Ania in colaborazione con Publicis. Un'iniziativa che ha portato in 6 piazze italiane una tensostruttura con l'obiettivo di raccontare ai cittadini il valore della sicurezza stradale.

Eric Giuily, Presidente e CEO di Publicis Consultants/Worldwide ha dichiarato ad ADVexpress "La strategia di crescita del network prevede la nostra presenza nelle maggiori capitali mondiali con agenzie gradualmente allineate con il Gruppo, in grado di fornire un servizio completo ad ogni tipologia di cliente, con particolare focus sulla comunicazione finanziaria, istituzionale e relativa ai public affairs.  In Italia oggi siamo presenti a Roma e Milano e Publicis Consultants | Italia ha ampliato l'offerta e realizzato una buona crescita dimensionale. Possiamo affermare di essere totalmente in linea con gli obiettivi e con la nostra strategia di sviluppo, che prevede l'apertura di altre agenzie in mercati chiave, come UK e Usa e Germania. L'obiettivo di crescita per il network nel 2006 è di circa il 6%".

Elena Colombo