Advertising
Renault augura buon San Valentino con Publicis
Eco-incentivi statali, rottamazione, promozione, consumi, emissioni. Questi
ormai sono i temi che si rincorrono nella comunicazione automotive, ponendo
sempre in primo piano questioni tecniche, ingegneristiche o commerciali.
Con questa campagna stampa per San Valentino, sviluppata dalla sede di Roma di Publicis con Angelo Bencivenga, advertising manager Renault, la casa automobilistica francese coglie l'occasione per uscire dagli schemi della consuetudine e per lasciar vibrare le sue corde più umane: il suo piglio ironico, il suo entusiasmo, il suo coraggio nell'effettuare scelte indipendenti. Se poi aggiungiamo un pizzico di malizia tutta francese, il gioco è fatto.
E' così che Renault decide di giocare con l'icona della sicurezza nell'amore per applicarla alla sicurezza su strada, iscrivendo il marchio Renault nella cornice argentata di un preservativo. Un modo per strizzare l'occhio ad un pubblico (in particolar modo a quello giovane), che è sempre più un interlocutore dalla mentalità aperta, che apprezza lo humour, le scelte informali e l'autoironia.
La campagna, on air sui principali quotidiani, vede la direzione creativa esecutiva di Alasdhair Macgregor-Hastie e la direzione creativa di Patrizio Marini e Gaetano La Rosa, che hanno lavorato con gli art director Claudia Mozzillo e Claudia Ganapini e il copywriter Laura Pecoraro. Pianifica Carat.

