Advertising
Sanofi-Aventis: budget '07 18 mln. Al via 'retrospettiva' per Magnesia
Ha un secolo di vita e rimane una marca moderata ed equilibrata,
fortemente legata al benessere, con una personalità affettuosa. Capace di
traghettare i propri consumatori all'interno di stili di vita in costante
mutamento pur rimanendo 'stabile' nell'affidabilità. Queste le caratteristiche
del brand Magnesia S. Pellegrino, che ripercorre attraverso le immagini e le suggestioni
della propria pubblicità cento anni di vita italiana nell'ambito della
mostra intitolata "Cambiamento e società nell'evoluzione di una grande
marca" , presentata
oggi presso l'Università
Cattolica del Sacro Cuore a Milano, dove sarà in programma dal 27 febbraio
all'8 marzo.
Attraverso i poster e le inserzioni pubblicitarie sui giornali, analizzati nel catalogo della mostra da Massimo Bartoccioli (nella foto), Docente di Metodologie creative per la comunicazione d'azienda, si ripercorrono le tappe che hanno segnato l'evoluzione del nostro costume, della famiglia, dei rapporti uomo-donna. E soprattutto, osservando con attenzione i messaggi e le immagini delle affiche, ci si accorge di come l'Italia sia passata attraverso due guerre mondiali, il fascismo, il boom del dopoguerra fino alle rivoluzioni culturali legate al '68 e alle trasformazione sociali degli ultimi decenni. Con una sosta 'obbligata' legata all'avvento della televisione, che ha notevolmente modificato i canoni della comunicazione pubblicitaria 'Old Style'. Dall'intramontabile Carosello fino ai messaggi rapidi ed immediati della tv commerciale.
"Il mondo e l'Italia sono molto cambiati in cento anni, ma Magnesia S. Pellegrino pur mutando è rimasta sempre fedele a sé stessa – spiega Massimo Bartoccioli -. Per la marca questo è possibile, e rappresenta il suo valore economico e simbolico. Sono insomma mutati profondamente usi e costumi degli italiani, passando attraverso il primo dopoguerra, il fascismo, il boom del secondo dopoguerra e la 'Milano da bere' degli anni '80, ma Magnesia S. Pellegrino si è confermata una marca affidabile ed equilibrata che si mantiene relazionale ed affettuosa. E viene percepita come elemento che aiuta a mantenere il benessere".
La mostra che prende il via all'Università Cattolica del Sacro Cuore offre anche l'occasione per fare il punto sul 'valore' di una marca come Magnesia S. Pellegrino nel panorama pubblicitario nazionale. "Negli ultimi decenni si è assistito allo sviluppo di un'etica pubblicitaria, che ha influito sull'evoluzione stessa della marca che, dall'iniziale funzione di garanzia della qualità del prodotto, è giunta a proporre tutta una serie di valori. Quello di Magnesia S. Pellegrino - afferma Edoardo Teodoro Brioschi , Docente di Economia e tecnica della comunicazione aziendale - è un caso paradigmatico in questo senso, visto che negli anni i valori del prodotto ne hanno garantito le caratteristiche di bene per la salute. Tutto ciò risulta espressione di un attento governo della marca da parte del management aziendale, consapevole della rilevanza economica e sociale della marca stessa".
Avvicinato da ADVexpress a margine della presentazione, il direttore business unit pharmacy-healthcare Sanofi-Aventis Angelo Zanibelli ha spiegato che lo storico marchio Magnesia , a cui è dedicata la retrospettiva, è stato in comunicazione nel 2006 anche con una campagna tv. Il 2007, invece, sarà probabilmente un anno di pausa, soprattutto in virtù del fatto che l'azienda sarà impegnata in altre iniziative di comunicazione.
Per quanto rguarda gli altri marchi Sanofi-Aventis, Angelo Zanibelli ha infatti affermato che ad aprile ci sarà il lancio di MAG2 , farmaco a base di magnesio recentemente divenuto 'da banco'. La campagna interesserà stampa e tv, con l'obiettivo di creare brand awareness, ma anche cultura e informazione sui principi curativi e gli usi idonei del 'magnesio'.
In gennaio, invece, è già cominciata la comunicazione di Enterogermina, brand che sarà in tv tutto l'anno con flight bimestrali. Anche Maalox, recuperato in comunicazione nel 2006, sarà on air per tutto l'anno con pianificazioni tv circa ogni due mesi. Essaven sarà in tv in estate, con la creatività dello scorso anno. Da poco, inoltre, si è conclusa la campagna stagionale di Lisomucil, mentre d'estate, uscirà su stampa tutta la serie di prodotti Foille, con intensa presenza anche sui punti vendita.
L'utilizzo di media e forme di comunicazione non convenzionali sarà invece destinato al marchio di profilattici Akuel, con iniziative ed eventi nei punti di ritrovo e aggregazione dei giovani.
Per tutte le campagne la creatività è firmata Publicis, partner dell'azienda a livello internazionale, mentre le pianificazioni sono a cura di Zenith Optimedia.
"Il budget in comunicazione di Sanofi-Aventis in Italia nel 2007 - ha dichiarato Zanibelli - sarà di 18 milioni di euro. Di questi, 3.5-4 saranno destinati al lancio di MAG2, oltre 4 milioni a Enterogermina, mentre il terzo investimento per importanza sarà quello destinato a Maalox".

