Advertising
Suraci: "Con la radiovisione il conduttore diventa testimonial"
"Due sono le grandi opportunità che offriamo al mercato. Da un lato vi è lo strumento della multimedialità tradizionale, dall'altro un nuovo modo di intendere le sponsorizzazioni". Questi i punti cardine dell'offerta pubblicitaria di RTL 102.5, descritti ad ADVexpress da Virgilio Suraci, amministratore delegato di Openspace, la concessionaria del network radiofonico.
Si è tenuta ieri e l'altro ieri ad Erbusco la convention che RTL
102.5, insieme alla sua concessionaria
di pubblicità Openspace, ha organizzato per presentare ai propri clienti la
novità più importante del proprio palinsesto, ovvero il concetto di
radiovisione, verso una programmazione che non è, nel senso esclusivo del
termine, nè radiofonica, nè televisiva, ma che si fonda su un'integrazione
totale dei due media, sinergicamente supportati dalla contemporanea trasmissione
via web. Dopo la notizia pubblicata sull'argomento nella giornata di ieri (vedi
notizia correlata), ADVexpress ha contattato Virgilio Suraci
(nella foto), ad della concessionaria del
network, per capire in maniera più approfondita le novità del palinsesto della
radio e le conseguenti opportunità che scaturiscono per il mercato
pubblicitario.
"Il concetto di radiovisione – spiega Suraci – ha iniziato il suo percorso di sviluppo circa una anno fa, quando nel settembre 2006 abbiamo cominciato a trasmettere alcuni programmi di RTL anche in televisione, su RTL 102.5 TV. In conseguenza del successo che ha avuto l'esperimento, abbiamo deciso di estendere gradualmente la trasmissione contemporanea dei programmi sui due mezzi fino ad arrivare oggi a una totale contemporanea di programmazione che va a coprire l'intero arco delle 24 ore, sette giorni su sette senza alcuna interruzione". Grazie a questa sinergica fusione tra le diverse piattaforme di distribuzione, cui si aggiunge anche il sito web, la concessionaria punta ad offrire al mercato degli inserzionisti un prodotto, dal punto di vista pubblicitario, ancora più ricco ed efficace.
Ha spiegato Suraci:"Sono principalmente due le grandi opportunità che offriamo al mercato. Da un lato vi è lo strumento della multimedialità tradizionale, per cui un messaggio pubblicitario ha la possibilità di essere declinato su tre diversi mezzi, che trasmettendo uno stesso format lo rendono ancora più efficace ed incisivo. Dall'altro lato, con la radiovisione abbiamo l'opportunità rivoluzionare il meccanismo delle sponsorizzazioni: grazie alla televisione il conduttore del programma sponsorizzato diventa il testimonial stesso del prodotto, la cui descrizione può essere accompagnata da immagini realizzate in postproduzione che consentono di visualizzarne appieno le caratteristiche. A tutto ciò, poi si aggiunge l'effetto del sito internet, cui il conduttore potrà rimandare per far conoscere, cliccando su un apposito link, tutti gli aggiornamenti e le iniziative legate al prodotto stesso.
Così concepita, inoltre, la programmazione di RTL permette di raggiungere ancora più efficacemente il target in quanto la radio e la televisione lavorano in maniera complementare per coprire il pubblico sintonizzato durante la giornata, mentre la trasmissione online consente di far fronte al calo di pubblico che colpisce la radio nelle ore serali". L'ad di Openspace ha infine riassunto i principali obiettivi che la concessionaria si pone per l'immediato futuro:"Con il determinante apporto di Valter Zicolillo e di Stefania Niccolai, rispettivamente direttore commerciale e direttore marketing di Openspace, ora vogliamo concentrarci soprattutto sulla formazione della rete vendita in modo da trasformarla in una vera e propria rete di consulenza. Se parliamo di obiettivi di fatturato, a oggi non ci siamo ancora posti un obiettivo numerico preciso, contiamo però di crescere ancora di più rispetto ai ritmi di crescita, già ottimi, di quest'anno".
Lara Zubac

