UPDATE:
Warner Bros Discovery si conferma 3° editore nazionale nel 2025 con il 9,1% di share nelle 24 oreGenius Progetti (Gruppo Casta Diva) firma le Regional Premiere europee per il lancio del nuovo modello di una prestigiosa casa automobilistica italianaAI, Trasformazione, Trasparenza, Influencer Marketing, Retail Media: sono solo alcuni dei principali marketing trend da tenere d’occhio nel 2026 secondo la World Federation of Advertisers (WFA)Rapiscan è Official Supporter di Fondazione Milano Cortina 2026 in vista dei Giochi Olimpici e Paralimpici InvernaliCon un fatturato di oltre 12 milioni di euro, il Gruppo Us Up chiude il 2025 consolidando la propria struttura attraverso l'acquisizione del 100% di Bit For Fun e il potenziamento di Max UpNasce Wines Experience, la nuova piattaforma strategica di United Experience e BolognaFiere per l'export del vino italianoOIC Group festeggia il suo 50° anniversario con un evento esclusivo che ha riunito oltre 250 stakeholder sotto lo slogan "Con voi e per voi"AADV Entertainment firma “L’Avventura di Natale” presso CityLife Shopping District, un evento realizzato in collaborazione con SmartCityLife e LEGO Italia che ha già superato le 15.000 presenzeCon Expert e Grey a Natale anche la tecnologia ha un cuoreCorona Cero, prima birra analcolica sponsor dei Giochi Olimpici Invernali, porta i Golden Moments sulle montagne di Milano Cortina 2026. Campagna di marketing con Starcom, film “For Every Golden Moment” con Grey e attivazioni a Livigno
Brand Identity

B&P Design ha firmato l’identità visiva del Memoriale della Shoah

A cura della divisione di comunicazione visiva di Barabino & Partners, la progettazione del segno d’identità del Memoriale, sviluppato dal team di creativi guidato da Andreina Angelino e concepito dal Design Director Davide Galbusera, nasce dal concetto di “binario”, elemento visivo fortemente simbolico e ricorrente nella narrazione della Shoah.
B&P Design, la divisione di comunicazione visiva di Barabino & Partners, ha firmato l’identità visiva del Memoriale della Shoah di Milano. Il Memoriale, progetto nato per volontà della Fondazione Memoriale della Shoah, sorgerà presso il Binario 21 della Stazione Centrale di Milano, da cui tra il 1944 e il 1945 partirono i convogli diretti ad Auschwitz. Uno spazio che non solo “ricordi di ricordare”, rendendo omaggio alle vittime dello sterminio, ma che rappresenti anche un contesto vivo e dialettico in cui rielaborare la tragedia della Shoah.

La progettazione del segno d’identità del Memoriale, sviluppato dal team di creativi guidato da Andreina Angelino e concepito dal Design Director Davide Galbusera, nasce dal concetto di “binario”, elemento visivo fortemente simbolico e ricorrente nella narrazione della Shoah. Una scelta evocativa ancora più pertinente e significante considerando che la specificità del Memoriale di Milano è rappresentata dal “luogo” che lo ospita, con un riferimento diretto e concreto alla vicenda della deportazione.

L’iconografia del “binario” è stata declinata in senso essenziale e contemporaneo a supporto di una valorizzazione della “memoria” come presupposto irrinunciabile per la comprensione del presente e la costruzione del futuro. Superando il concetto convenzionale di “logo”, il progetto definisce un sistema visivo di relazione dinamica tra segno grafico e “nome”/comunicazione verbale. A partire dal marchio codificato, il disegno dei “binari” può espandersi in modo flessibile per costruire l’identità visiva e contenere messaggi verbali e iconici a diversi livelli.

Il nuovo marchio rappresenta per Barabino & Partners la prosecuzione di un rapporto iniziato nel gennaio 2010 in occasione della cerimonia di posa della prima pietra del futuro Memoriale.

MF