Brand Identity

Fondazione Milano si veste di nuovo con Lorien e CB’a Design Solutions

La Fondazione Scuole Civiche Milano si veste di una nuova immagine di marca grazie a un articolato percorso di riposizionamento condotto dalle due realtà milanesi del gruppo WPP. Il segno identitario sviluppato, a partire dal monogramma FM, reso in una soluzione classica e elegante, restituisce rassicurazione e storicità ed è in grado di portare con sé il bagaglio culturale della Fondazione.
La Fondazione Scuole Civiche Milano si veste di una nuova immagine di marca grazie a un articolato percorso di riposizionamento condotto da Lorien unitamente a CB’a Design Solutions, due realtà milanesi del gruppo WPP.

Fondazione Scuole Civiche di Milano nasce nel 2000 con l’obiettivo di accorpare quattro tra le maggiori realtà culturali che il Comune gestiva direttamente - l’Accademia Internazionale della Musica; il Dipartimento di Lingue; la Scuola d'Arte Drammatica Paolo Grassi; la Scuola di Cinema, Televisione e Nuovi Media - e riesce a farsi subito apprezzare per la qualità e la varietà dei suoi corsi.

In un panorama competitivo sempre più complesso e dinamico è emersa l’esigenza di rifocalizzare una visione e una missione che dessero maggiore distintività e autorevolezza alla Fondazione, procedendo successivamente con lo sviluppo di un’identità di marca in grado di rispecchiare i valori unicizzanti di milanesità e innovatività con quelli distintivi delle attività formative quali passione, talento e creatività. Questo percorso è sfociato nella nuova veste di Fondazione Milano per rimarcare l’ampiezza della gamma di attività svolte dall’Istituzione, il profondo legame con la municipalità e la proiezione dei valori positivi della milanesità in una più ampia visione progettuale.

Il segno identitario sviluppato, a partire dal monogramma FM, reso in una soluzione classica e elegante, restituisce rassicurazione e storicità ed è in grado di portare con sé il bagaglio culturale della Fondazione. Il linguaggio visivo della marca, grazie all’utilizzo del colore e di forme geometriche che si compongono liberamente, coniuga razionalità e creatività.

SP