Brand Identity

Proposte firma il lancio dell'amaro Pratum

L'agenzia ha realizzato naming, packaging, comunicazione e accessori per il nuovo prodotto della Distilleria Bonaventura Maschio, un amaro alto di gamma destinato a rompere gli schemi convenzionali che vogliono l’amaro a fine pasto. La direzione creativa del progetto è di Giovanni Carretta Pontone.
Il nome, una bottiglia moderna, elegante e raffinata, un pack originale e un bicchiere unico nel quale degustarlo senza minimamente intaccarne l’essenza. È questo il percorso di creatività sviluppato da Proposte per Pratum, un amaro alto di gamma destinato a rompere gli schemi convenzionali che vogliono l’amaro a fine pasto.

Il nuovo prodotto della Distilleria Bonaventura Maschio, deriva dall’essicazione di erbe provenienti da 'prati stabili', terreni cioè su cui l’uomo non può in alcun modo intervenire e in cui la vegetazione rimane quindi intatta e immutata. Prati unici per ricchezza di genere e biodiversità e pertanto tutelati per legge a livello europeo. L’amaro che ne deriva è quindi di posizionamento alto, capace di superare il concetto di digestivo e, di distinguersi dai comuni amari per la sua autentica naturalità come rimarcato dall’headline con 'selezione naturale'.

Per questo motivo occorreva valorizzare in pieno la qualità, l’unicità nel genere e il posizionamento non comune alla fascia di provenienza. Tutto, dal naming - 'Pratum' - alla raffinata confezione che contiene la bottiglia, è stato studiato per rispondere a una precisa esigenza: trasmettere al meglio l’unicità del nuovo prodotto. La denominazione Pratum racchiude in sé l’identità precisa del prodotto che poggia su quattro concetti fondamentali: naturalità, storia, esclusività, territorio.

Definito il nome, bisognava abbinarvi una bottiglia dal design sobrio, morbido e di pregio che, richiamandosi alle bottiglie riserva del mondo del vino, valorizzasse al massimo il prodotto. Proposte ha così lavorato su due livelli: lo sviluppo della bottiglia e la creazione di un’etichetta che si armonizzasse ad essa.

La forma svasata e sinuosa della bottiglia e la costruzione attorno ad essa di un mondo fatto di accessori di servizio e degustazione, genera una percezione di eleganza, stile e ricercatezza.
Il decoro sulla bottiglia poi, che si presenta finemente dorato con riflessi di luce e sovrastato da una corona dai richiami floreali, contribuisce a sottolineare ed esaltare il pack.

Per presentare il prodotto e rafforzare la sua immagine distintiva nei confronti della concorrenza, è stato realizzato una confezione che anticipa e richiama le componenti della bottiglia.

Proposte ha poi ideato un bicchiere da degustazione innovativo, ispirato al design della bottiglia di Pratum, grazie al quale l’amaro potrà essere consumato al meglio, a temperatura ambiente o freddo, da solo o in abbinamento a ciò che si desidera.

È nato così Binomio, il bicchiere dedicato a Pratum. Due elementi sovrapposti: una base porta ghiaccio capace di accogliere, una volta colmo di ghiaccio tritato, il bicchiere, assicurando il trasferimento dell’azione di refrigeramento dell’amaro senza alterarne il gusto.

Con Pratum si è inoltre lavorato sul concetto di ritualità del consumo, dello stare insieme, del condividere momenti lieti ed occasioni importanti, da ricordare. L’ idea del consumo collettivo mira ad introdurre l’abitudine del regalo anche nel mondo degli amari.

L’agenzia si è occupata anche dei vari supporti di comunicazione a sostegno del lancio di prodotto. Il progetto è stato realizzato sotto la direzione creativa di Giovanni Carretta Pontone, il designer è Diego Maniscalco.

SP