UPDATE:
Warner Bros Discovery si conferma 3° editore nazionale nel 2025 con il 9,1% di share nelle 24 oreGenius Progetti (Gruppo Casta Diva) firma le Regional Premiere europee per il lancio del nuovo modello di una prestigiosa casa automobilistica italianaAI, Trasformazione, Trasparenza, Influencer Marketing, Retail Media: sono solo alcuni dei principali marketing trend da tenere d’occhio nel 2026 secondo la World Federation of Advertisers (WFA)Rapiscan è Official Supporter di Fondazione Milano Cortina 2026 in vista dei Giochi Olimpici e Paralimpici InvernaliCon un fatturato di oltre 12 milioni di euro, il Gruppo Us Up chiude il 2025 consolidando la propria struttura attraverso l'acquisizione del 100% di Bit For Fun e il potenziamento di Max UpNasce Wines Experience, la nuova piattaforma strategica di United Experience e BolognaFiere per l'export del vino italianoOIC Group festeggia il suo 50° anniversario con un evento esclusivo che ha riunito oltre 250 stakeholder sotto lo slogan "Con voi e per voi"AADV Entertainment firma “L’Avventura di Natale” presso CityLife Shopping District, un evento realizzato in collaborazione con SmartCityLife e LEGO Italia che ha già superato le 15.000 presenzeCon Expert e Grey a Natale anche la tecnologia ha un cuoreCorona Cero, prima birra analcolica sponsor dei Giochi Olimpici Invernali, porta i Golden Moments sulle montagne di Milano Cortina 2026. Campagna di marketing con Starcom, film “For Every Golden Moment” con Grey e attivazioni a Livigno
Brand Identity

RobilantAssociati trasforma Mulino Bianco in un cantastorie

L'agenzia ha rinnovato l'immagine del marchio del Gruppo Barilla che diventa un 'cantastorie' ufficiale della marca. Il design punta sulla massima valorizzazione degli elementi proprietari della Marca: il Mulino, i suoi racconti, il nome di prodotto, la forma del prodotto. Sotto l’egida della Marca, ogni confezione ha uno storytelling tutto proprio.

RobilantAssociati, società di Brand Advisory, ha supportato il Gruppo Barilla nel processo di evoluzione dell’immagine dello storico brand Mulino Bianco.

L’operazione prende avvio dalla necessità di un rinnovamento del linguaggio. Mulino Bianco è infatti al primo posto nel segmento, sia in termini di prodotto sia dal punto di vista della comunicazione, ed è anche il più imitato. Da qui la necessità di intervenire sull’immagine in modo da permettere alla marca di fare un ulteriore passo in avanti rispetto ai numerosi follower, riportando al contempo ordine nella variegata gamma d’offerta sottoposta al restyling (biscotti, merende e torte).
“Un universo così denso di significati - afferma Roger Botti, direttore creativo del progetto - non aveva bisogno di inventare storie nuove, ma semplicemente di trovare modi inediti per raccontarle a consumatori più evoluti, eppure con il medesimo bisogno di immaginazione.”

Il design punta sulla massima valorizzazione degli elementi proprietari della Marca: il Mulino, i suoi racconti, il nome di prodotto, la forma del prodotto. Sotto l’egida della Marca, ogni confezione ha uno storytelling tutto proprio.

La frase 'Questa storia inizia con…' ci introduce nel cuore del progetto: la narrazione ha inizio. E prende avvio con l’iniziale del nome di prodotto trattata come capolettera di un racconto antico. Il prodotto è protagonista assoluto, anche nello stile fotografico. Nessuna ambientazione, solo la sua forma, ben delineata per esaltare il ruolo di icona.
Il racconto si espande e tante altre storie prendono vita nella Valle del Mulino, diventando espediente narrativo per raccontare anche prodotti nuovi, non solo da forno.

Lo scaffale viene concepito come una tavolozza poetica, una raccolta di storie vive e vivaci che alimentano la fantasia di grandi e piccini che non esclude nessuno dalla grande famiglia Mulino Bianco.

Il progetto di RobilantAssociati è studiato per avvallare il ruolo di cantastorie ufficiale delle marca, trasformandone i prodotti in piccoli meravigliosi capitoli di un grande libro: la Valle del Mulino.

EC