Digital

Con Agos e Ducato l'educazione finanziaria sbarca su YouTube

E' online all'indirizzo www.youtube.it/agoseducato, il progetto 'I finanziamenti che fanno scuola - Il credito consapevole', un innovativo canale educativo suddiviso in tre aree (consumer, business e contributi esterni) e dedicato a tutti gli utenti interessati ai prodotti finanziari. Si tratta di uno strumento nuovo e unico nel suo genere, che ha lo scopo di promuovere una maggiore consapevolezza riguardo al credito al consumo.
A partire da oggi, 6 ottobre, all’indirizzo www.youtube.it/agoseducato, è online il progetto 'I finanziamenti che fanno scuola - Il credito consapevole', un innovativo canale educativo ideato da Agos e Ducato dedicato a tutti gli utenti interessati ai prodotti finanziari. Grazie alla realizzazione di contributi video creati ad hoc e fruibili sulla piattaforma YouTube, Agos e Ducato forniscono uno strumento assolutamente nuovo e unico nel suo genere, allo scopo di promuovere una maggiore consapevolezza riguardo al credito al consumo.

"Il canale educational 'I finanziamenti che fanno scuola - Il credito consapevole' rappresenta un modo innovativo e inesplorato di rivolgersi al pubblico, uno strumento evoluto e semplice che rende disponibili informazioni utili in modo spontaneo e facilmente comprensibile per l’utente - dichiara Enza Gioia, Direttore Relazioni Esterne, Comunicazione e Immagine di Agos -  Abbiamo per questo scelto di avere una presenza importante su YouTube, un mezzo attuale e largamente diffuso, in grado di garantire immediatezza e semplicità. L’obiettivo è quello di contribuire alla formazione di un approccio consapevole al credito, improntata a criteri di correttezza e chiarezza. Attraverso YouTube ci apprestiamo quindi ad aprire un canale diretto con gli utenti, per continuare ad alimentare un progetto di educazione finanziaria che Agos e Ducato decidono di avviare e sostenere attraverso tutte le attività di comunicazione. Questo è solo il primo passo di un progetto più ampio che prevede l’utilizzo anche di altri canali, per un piano di divulgazione dell’educazione finanziaria sistematico e continuativo".

All’interno della pagina dedicata ad Agos e Ducato, sarà possibile trovare lo storico dei video educational che saranno periodicamente implementati. Il nuovo canale è composto da tre aree tematiche: l’ambito 'consumer', rivolto a chiunque intenda usufruire in modo consapevole del credito al consumo; quella 'business', indirizzata ai partner commerciali; l’area 'contributi esterni', che ospiterà le videointerviste presentate da professionisti autorevoli.

Nell’ambito consumer saranno inizialmente proposti tre contributi video: 'Il credito al consumo: un approccio consapevole', 'Guida alla lettura del disclaimer. Esempio di proposta di finanziamento finalizzato all’acquisto di un bene' e, infine, 'Analisi del disclaimer. Esempio di proposta di finanziamento personale'. Per l’area business, invece, sarà reso disponibile il video 'I documenti per il cliente'. Nella sezione dedicata ai contributi esterni appariranno infine le videointerviste di Umberto Filotto, Segretario generale di Assofin, l’Associazione che riunisce e rappresenta i principali operatori finanziari che operano nel comparto del credito al consumo, e di Fabio Picciolini, Responsabile Credito di Adiconsum, una delle principali Associazioni italiane a difesa dei consumatori.

SP