Digital

Investimenti su Internet: Italia al quinto posto in Europa

Bruxelles. In valori assoluti, il nostro paese è preceduto da Uk, Germania, Francia, e Paesi Bassi. In termini di quote di mercato, rispetto all’adv sui mezzi classici, siamo al sesto posto.

(Da Bruxelles - Salvatore Sagone). Qualche dato in più sugli investimenti stimati da Iab Europe e PricewaterhouseCoopers (vedi correlata), sono stati forniti nel pomeriggio allo Iab Europe Interact Congress. Sulla base della metodologia della ricerca che ha raccolto i dati delle Iab locali e li ha resi comparabili procedendo per aggiustamenti, ponderazioni, e calcolando i valori al lordo, il Regno Unito guida la classifica europea con 3,1 miliardi di euro investiti nel 2006. Seguono la Germania con 1,7, la Francia con 1,2, i Paesi Bassi con 0,6 e l'Italia con 0,5 (esattamente 480 milioni di euro). Alle spalle dell'Italia si posizionano la Spagna, con 310 milioni di euro, la Danimarca con 214, e altri 6 paesi con valori al di sotto dei 200 milioni.

In termini, invece, di quota di mercato rispetto agli investimenti sui media classici, la classifica è diversa. I Paesi Bassi, grazie anche alla grande penetrazione della banda larga, sono al primo posto con il 13%, seguiti dalla Danimarca con l'11,9% e il Regno Unito con 11,4%. Al quarto posto si colloca la Francia con una quota pari al 9,5% e al quinto la Germania con il 9%. L'Italia è sesta con il 4,6% e precede la Spagna (4%).

In generale si assiste a una crescita pari al 60% degli investimenti complessivi in Europa, passando dai 5 miliardi circa del 2005 agli 8 del 2006, e va riducendosi il gap rispetto agli Usa. Tra gli spunti emersi dalla tavola rotonda che ha seguito la presentazione della ricerca, si evidenzia l'esigenza di avere informazioni più dettagliate sui singoli mercati e previsioni sul trend relativo ai prossimi anni.