Digital
IULM e Microsoft insieme per 'Mission to IULM'
Orientare i giovani verso un futuro lavorativo di successo; permettere agli
studenti di scoprire le loro vere attitudini professionali e di individuare
quale, fra quelle proposte dall'Università IULM, sia la Laurea Magistrale più in
sintonia con le loro caratteristiche: questi gli scopi di 'Mission to
IULM', innovativo strumento interattivo che, nato grazie alla partnership
fra l'Università Iulm e Microsoft Italia
, propone un vero e proprio test
di orientamento a chi ha già conseguito o sta per conseguire
una laurea di primo livello.
On line da oggi, 6 aprile, sul sito appositamente creato su Msn all'indirizzo http://missiontoiulm.it.msn.com/ e all'interno della finestra attività di Windows Live Messenger, 'Mission to IULM' invita gli studenti a rispondere a 20 domande, scegliendo una delle possibili risposte entro il tempo massimo di 20 secondi.
I quesiti vertono su temi legati alle cinque aree disciplinari proposte dalle Lauree Magistrali dell'Università Iulm: Marketing e Consumi; Turismo e Cultura; Media e Cinema; Arti e Mercati; Traduzione e Interpretariato; Brand Management. Il completamento del test rivelerà al partecipante un percorso accademico e un profilo professionale personalizzati, identificati dal 'buddy' di Messenger tematizzato. Il sito permette inoltre di conoscere i dettagli del Corso di Laurea prescelto, di reperire le coordinate dei docenti di riferimento o di visitare direttamente il sito dell'Ateneo.
La partnership con Microsoft ha consentito di attivare un ulteriore servizio: la possibilità di dialogare attraverso Windows Live Messenger, in giorni e orari prestabiliti, con tutor dell'Università pronti a rispondere ad ogni interrogativo, dubbio o semplice curiosità sui corsi di riferimento. Basterà visitare il sito, aggiungere alla propria lista contatti di Messenger l'indirizzo del tutor della disciplina scelta e iniziare una conversazione.
Durante tutte le giornate di orientamento, periodicamente organizzate dall'Ateneo per presentare la propria offerta formativa, Microsoft sarà presente per consentire agli studenti interessati di provare il test e scoprire tutte le novità di Windows Live Messenger. Sarà sufficiente localizzare il grande Buddy gonfiabile presente in Università.

