UPDATE:
Dati Nielsen AD Intel: mercato pubblicitario positivo a ottobre in crescita del +0,6%. Nei dieci mesi +0,3%. Bordin: "Prevista una chiusura anno con il segno positivo nonostante l’assenza dei grandi eventi sportivi come Europei e Olimpiadi"Serviceplan Group e Phrenos vincono la gara della Commissione Europea per campagne di comunicazione. Budget di 180 milioni di euro in cinque anniFernet Branca si rilancia: autenticità radicale, multi touchpoint e brand experience per conquistare i giovani. Cerbone: “Con 'Amaro è solo l’inizio' vogliamo rendere cool ciò che è sempre stato autentico.” On air la campagna di LePub da 1,5 mln di euroLife si aggiudica la gara per la comunicazione integrata del Consorzio POROTON ItaliaConsorzio per la tutela dell’Olio Extravergine di Oliva Toscano IGP in tv su La7 con Drusilla FoerGrande successo per l'86° Congresso Nazionale della Società Italiana di Cardiologia firmato iDea Group InternationalCorepla lancia "La storia di Borgo Bello", un nuovo progetto educativo ideato per introdurre il valore del riciclo della plastica ai bambini delle scuole dell'infanzia in tutta ItaliaNasce White Entropy, la mostra di Jacopo Di Cera organizzata da GLAC Consulting e promossa da SEA Milan AirportsLeolandia celebra il Natale Incantato con il "Gran Galà d’Inverno" e "Il Regno del Natale Incantato"Lindt porta la magia del Natale direttamente al pubblico con il LINDOR Christmas Tour, un viaggio itinerante che celebra la scioglievolezza dei suoi prodotti
Integrated

E.ON e M&C Saatchi odiano gli sprechi e promuovono E.ON ClimaSmart con campagna integrata

La pianificazione media, curata da Starcom, prevede l’integrazione di tutti i canali per massimizzare l’impatto e si sviluppa su scala nazionale. Prevalgono il mezzo televisivo e il digitale, sui quali la pianificazione si sviluppa in modo innovativo e molto mirato con l’obiettivo di raggiungere le persone più interessate alla soluzione. Executive Creative Director e Partner: Vincenzo Gasbarro, Luca Scotto di Carlo.

Il check up energetico lanciato da E.ON lo scorso anno con la campagna #odiamoglisprechi ha dimostrato che la prima causa di spreco tra le mura di casa è proprio il riscaldamento domestico. Ed è proprio con lo scopo di migliorare il comfort delle famiglie italiane, e il clima nelle loro abitazioni, che E.ON lancia la nuova offerta E.ON ClimaSmart, la soluzione flessibile per una gestione più efficiente e smart del riscaldamento domestico che mette a disposizione una caldaia a condensazione, un termostato intelligente connesso allo smartphone, una rete di assistenza e altri servizi opzionali.

Dall'esigenza di ripristinare il clima ideale, per combattere gli sprechi, nasce il concept creativo alla base della nuova campagna E.ON ClimaSmart, realizzata anche quest’anno da M&C Saatchi. Sistemi di riscaldamento poco efficienti e contrasti estremi di temperatura possono influenzare la vita e i comportamenti dentro la propria casa. Facendo leva sull’esagerazione, il video a sostegno di tutta la campagna, vede protagonista una famiglia messa alla prova da temperature estreme.

In cucina, mentre tutto intorno si scioglie, un dromedario passa indisturbato, e in salotto, tra le espressioni rassegnate di tutti i membri della famiglia, irrompe un pinguino. Il clima ideale e il comfort arrivano proprio grazie a E.ON, che con E.ON Climasmart, come dichiara Péter Ilyés, CEO di E.ON Italia, “vogliamo andare oltre alla sola fornitura di energia elettrica e gas, entrando nella casa delle famiglie italiane in qualità di esperti di fiducia e portando loro tutti gli strumenti necessari per gestire al meglio l’energia”.

#odiamoglisprechi è diventato un format di vita. Ci piace lavorare su progetti dove al fianco di obiettivi di vendita riusciamo a trasmettere messaggi dal valore sociale. Questa volta anche parlando di prodotto.”
Commenta Vincenzo Gasbarro, creative partner M&C Saatchi.

La pianificazione media, curata da Starcom, prevede l’integrazione di tutti i canali per massimizzare l’impatto e si sviluppa su scala nazionale presidiando con particolare attenzione alcune aree strategiche all’interno del territorio nazionale. Prevalgono il mezzo televisivo e il digitale, sui quali la pianificazione si sviluppa in modo innovativo e molto mirato con l’obiettivo di raggiungere le persone più interessate alla soluzione.

Starcom ha studiato un percorso di comunicazione con l’obiettivo di accompagnare i potenziali clienti lungo il proprio consumer journey:

-Conoscere il nuovo prodotto principalmente grazie a una videostrategy di grande impatto a livello nazionale sulle principali emittenti TV, sulle più importanti piattaforme digital e social. Campagna che si sviluppa con una declinazione locale nelle zone di interesse, per un risultato a performance sul target di riferimento e interessato alla soluzione proposta, grazie anche ad una pianificazione in programmatic

-Comprendere le feature e i benefit del prodotto andando sul sito del brand attraverso native advertising e advertorial on line, ottimizzato attraverso programmatic, e search

-Acquistare il prodotto invitati dalla call to action con una declinazione geolocalizzata sul mezzo radiofonico.

Questa campagna multi-touchpoint è on air e proseguirà fino alla fine di novembre.

“Il lancio di questa nuova campagna insieme riconferma il nostro rapporto con E.ON che ha scelto proprio recentemente di continuare a lavorare con Starcom dopo 10 anni di successi comuni. - dichiara Vita Piccinini, CEO di Starcom Italia – Siamo felici e orgogliosi di questa  partnership perché condividiamo fermamente i valori ispiratori: E.ON nel suo percorso di riposizionamento nel nuovo mondo dell’energia pone il consumatore al centro di tutte le attività aziendali; Starcom, come Human Experience Company sposa questo posizionamento da sempre, ponendo al centro la comprensione dei desideri e dei comportamenti delle persone.”

Credits:
Executive Creative Director e Partner: Vincenzo Gasbarro, Luca Scotto di Carlo
Creative Team: Armando Viale, Davide Pasquale
Cdp: Utopia
General Manager: Federico Fornasari
Executive Producer: Francesco Di Trani
Director: Vincenzo Gasbarro
DOP: Callan Green
Production Designer: Antonio Piciulo
Fotografi: Carioca
Editor: Manuel Savoia e Valentina Landenna
VFX: Simon Gottlieb
Service: Bucharest Film Studios

SP