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La campagna multicananale di E.ON “L’impronta del gigante invisibile” torna on-air grazie alla collaborazione tra DLV BBDO, Heart&Science, Bedeschi Film, Starcom
Dopo il successo riscosso dal live del maggio scorso, la campagna E.ON “L’impronta del gigante invisibile” torna on air con un piano multicanale, che ribadisce i messaggi dell’iniziativa per promuovere il consumo consapevole e la riduzione del proprio impatto sul Pianeta. È importante accrescere la consapevolezza su questi temi, anche alla luce del contesto attuale: il modo in cui noi utilizziamo le risorse, e l’energia in particolare, ha un impatto fortissimo sulla nostra vita di tutti i giorni, ma anche sull’economia e sull’ambiente.
Per questo E.ON ha dato vita ad una campagna multicanale per ribadire i messaggi dell’iniziativa realizzata lo scorso maggio sulla spiaggia di Termoli - occasione in cui l’impronta di un Gigante Invisibile era comparsa sulla spiaggia della cittadina molisana. Il punto di partenza è l’impronta che ognuno di noi lascia sull’ambiente: un’impronta enorme, circa 23 metri, grande come quella di un gigante dal peso di 7 tonnellate. Proprio questa è la quantità di CO2 che ogni persona in Italia produce in media in un anno, una quantità enorme ma invisibile. E quando qualcosa non è visibile, rischia di essere ignorato.
La campagna è un invito a tutti ad unirsi alla Green Community di E.ON così da essere coinvolti in un movimento partecipativo orientato ad uno stile di vita più consapevole per la riduzione dei propri consumi e della propria Carbon Footprint. Il mondo dell’energia è, infatti, sempre più orientato alla promozione di comportamenti virtuosi e soluzioni energetiche sostenibili, come il fotovoltaico, in grado di produrre in gran parte autonomamente, energia pulita e generare sostanziali risparmi in termini di risorse e costi. È quindi ora di agire per ridurre la nostra Carbon Footprint. Dotarsi di soluzioni domestiche green è fondamentale. Per questo, E.ON propone l’installazione di impianti fotovoltaici che contribuiscono a rendere le abitazioni più efficienti, convenienti e sostenibili.
Sino al 6 novembre “L’impronta del gigante invisibile” è on air su tv, radio, stampa, affissioni, canali digital e social. Sul mezzo televisivo la pianificazione si svilupperà sulle emittenti nazionali Rai, Mediaset, Cairo e Discovery prediligendo contesti e audience orientati a tematiche green e notiziari in prime time, oltre che sulle connected TV Rai Play e Mediaset Infinity in linea e a rafforzamento della tabellare. Sul mezzo radiofonico sono previste citazioni su Radio Deejay, mentre sulla stampa è previsto un piano multi-editore di diffusione nazionale con presenza di spazi advertising ed advertorial, con un focus su testate del mondo informazione, green e arredamento. Per le affissioni sarà attivato il circuito nazionale digitale grandi stazioni a copertura di 13 tra le più importanti stazioni d’Italia, insieme al circuito digitale della città di Milano. La pianificazione digitale prevede una massiccia presenza su tutti i principali circuiti (tra cui Apex, YouTube, Quantcast, Teads, Beintoo, Google, Facebook) con Display&Video strategy e su Waze sfruttando la geolocalizzazione dell’App quando utilizzata, in ottica Drive To Store.
La comunicazione sarà rafforzata dal piano editoriale sui canali Social dell’azienda (Instagram, TikTok, Facebook, Youtube, Linkedin) e attraverso l’ingaggio di alcuni influencer, insieme ad una partnership con Freeda.
Al progetto hanno lavorato congiuntamente DLV BBDO, per la parte creativa, Heart&Science per la pianificazione Social e Influencer, Bedeschi Film per la produzione e Starcom per quanto attiene alla pianificazione media.
“Il momento attuale, segnato dalla crisi geopolitica e dall’aumento dei prezzi delle materie prime, prefigura la necessità di attuare scelte concrete per ridurre gli sprechi e ottimizzare i consumi. Tra le azioni più efficaci per ridurre i costi dell’energia, c’è l’adozione di soluzioni sostenibili che aiutino ad aumentare l’indipendenza energetica di famiglie, aziende e comunità, agendo al contempo per la salvaguardia del Pianeta e l’accelerazione della transizione energetica, che è uno dei nostri principali obiettivi. Giorno dopo giorno, ci impegniamo ad accrescere la consapevolezza verso l’importanza di condividere e attuare buone pratiche per fare la differenza: con questa campagna vogliamo porre l’attenzione di tutti su come sia davvero possibile agire per ridurre i propri consumi e la propria impronta ambientale”, ha affermato Davide Villa, CCO di E.ON Italia.
“Gli ottimi risultati in termini di impatto e notiziabilità ottenuti grazie alla prima wave della campagna dell’Impronta del gigante invisibile ci hanno confermato l’attualità del messaggio che vogliamo diffondere al grande pubblico” ha commentato Mauro Biraghi, Corporate&Marketing Communication Director di E.ON Energia. “Il nostro obiettivo di far crescere la Green Community di E.ON, una community in cui ognuno può agire concretamente per ridurre la propria impronta sul Pianeta, passa anche dalla proposta di soluzioni concrete come il fotovoltaico: un primo passo per rendere i cittadini – sia che vivano in abitazioni private o in realtà condominiali – i veri protagonisti della transizione energetica in atto” conclude Biraghi.
"Stiamo vivendo un momento cruciale" dice Daniele Dionisi, Executive Creative Director di DLVBBDO, "un momento in cui ridurre la nostra impronta sull'ambiente grazie all'uso di fonti di energia rinnovabile è, se possibile, ancora più importante del passato. In quest'ottica ci fa davvero piacere contribuire alla diffusione di un'innovazione determinante come il fotovoltaico per i condomini. Il concetto di Green Community E.ON, grazie al fotovoltaico per i condomini, prende vita in maniera forte e significativa. Mettersi insieme per produrre energia pulita, risparmiare e diventare energeticamente indipendenti è una delle grandi sfide del futuro".
Credits
Creative agency: DLVBBDO
Executive Creative Direction: Serena Di Bruno and Daniele Dionisi
Art Director: Alberto Terribile, Emily Vanzo
Copywriter: Alessia Buono, Margherita Ceretti
General Manager: Chiara Niccolai
Account: Julie de Biolley, Giulia Smareglia, Giulio Melegari
Client Service Director: Cristina Pontello
Producer: Alessandro Sardini
Head of social: Andrea Quarini
Social Media manager: Davide Spinelli
Production company: Bedeschi Film
Executive Producers: Giovanni Bedeschi, Federico Salvi
Producer: Fulvio Biavaschi
Director: Claudio Gallinella
Dop: Stefano Bella
Editors: Andrea Besana, Francesca Castellari, Tommaso Bedeschi
Sound Design & Mix: Sample Milano
Social Planning & Influencer Mktg: Hearts & Science
Managing Director: Emanuele Giraldi
Client Business Director: Francesca Guarnaccia
Head of Communication Design: Monica Zanaga
Creative Specialist: Giorgia Furia
Pianificazione Media: Starcom (Publicis Groupe)