Relazioni Pubbliche

Barabino & P.: fatturato a 13 mln di euro e 5 nuovi partner

È quanto è emerso dal meeting interno della società guidata da Luca Barabino e Federico Steiner, , che si è svolto al Forte Village di S. Margherita di Pula. Ai fini del rank Assorel, i "ricavi netti e caratteristici" sono stimati a 11,8 milioni di euro, in crescita del 14,9% rispetto al 2004.

Fatturato 2005 in crescita del 15,2% a oltre 13 milioni di Euro, 5 nuovi partners e 2 Senior Manager, 4 nuovi progetti a tema e il consolidamento del core business, per un ulteriore sviluppo a medio termine della società. Questo, in sintesi, quanto emerso dal meeting interno di Barabino & Partners, società di consulenza di direzione in comunicazione d'impresa, che si è svolto al Forte Village a S. Margherita di Pula nei giorni 9, 10, 11 e 12 giugno 2006 a cui hanno preso parte i circa 70 professionisti di B&P che, unitamente alle 30 risorse tecniche di assistenza e servizio, costituscono la società. Il meeting 2006 è stato anticipato da una campagna pubblicitaria e dal claim "Mettiamo radici per il futuro".

Il meeting periodico è stato un'importante occasione di confronto per i professionisti di B&P sullo stato attuale e sulle tendenze future del settore della comunicazione in Italia, supportate dalle ricerche, realizzate in esclusiva per B&P, di GPF e Makno. La società, guidata da Luca Barabino (foto sotto) e Federico Steiner, è giunta a questo appuntamento con una struttura che conta quasi 100 persone, riconosciuta e apprezzata dal mercato per una distintiva capacità di gestione articolata dei progetti di comunicazione a supporto dei clienti, come testimoniato dall'indagine Makno Ballester che vede Barabino & Partners ottenere risultati superiori al mercato in 27 parametri di valutazione su 31. Ai fini del rank Assorel, i "ricavi netti e caratteristici" sono stimati a 11,8 milioni di euro, in crescita del 14,9% rispetto ai 10,5 milioni di euro del 2004; B&P dovrebbe confermarsi al vertice per il 10° anno consecutivo. Il trend è stimato in crescita anche nei primi mesi del 2006, grazie al coinvolgimento di B&P in nuovi progetti di comunicazione, quali ad esempio ING Investment Management, State Street e Fin Int per l'area della comunicazione corporate ed economico-finanziaria, Kerakoll e Conserve della Nonna per l'area brand, Guala Closures, Marazzi ed EEMS per l'area Investor Relations, Wincor Nixdord e My Tv per l'area ICT.

Sul fronte delle operazioni di finanza straordinaria – riconosciuta area di eccellenza della società - , il 2006 si è aperto con la nomina come advisor di comunicazione per BNP Paribas, sull'OPA BNL, e per le IPO Marazzi, EEMS, Nice Group, Bolzoni e API. Entro l'estate sono inoltre previste le IPO di ComFin, PM e Sicur Global. Nel corso del meeting è stata ufficializzata la nomina di 5 nuovi Partner, che si vanno ad aggiungere ai 7 precedenti (Luca Barabino, Federico Steiner, Luisa Robba, Luca De Giovanni, Roberto Stasio, Stefania Bassi e Claudio Cosetti). I professionisti che salgono al più alto livello di responsabilità in società sono Marina Bellotto, Raffaella Nani, Andrea Pagano Mariano, Massimiliano Parboni ed Ilaria Schelotto. I 5 nuovi Partner Associati fanno parte delle sedi di Genova, nelle persone di Marina Bellotto, responsabile della direzione amministrativa, e Ilaria Schelotto, responsabile dell'area Brand, dove operano da oltre 15 anni. Di Roma, Pagano e Parboni, che hanno partecipato e hanno coordinato alcune fra le principali operazioni finanziarie italiane degli ultimi anni, e che hanno contribuito all'apertura ed allo sviluppo della sede romana di B&P fin dal 1998. Infine, Raffaella Nani, in B&P dal 1999 presso la sede di Milano, sempre dell'area economico finanziaria, che di recente ha guidato il team di lavoro sull'OPA BNL. Sono stati inoltre nominati Emma Ascani e Valeria Scaravelli nuovi Senior Manager della società.

Fondata nel 1985 e presente oggi con uffici a Milano, Genova, Roma e Bruxelles, B&P vanta il 100% del capitale operativo in azienda, suddiviso fra i 12 partners. Nel corso del 2005 è stata segnalata come una delle 35 migliori aziende italiane in cui lavorare nella classifica Great Place To Work. Il presidio del segmento della comunicazione finanziaria è confermato anche per il 2006 dalle classifiche di MergerMarket al 31 marzo 2006, dove Barabino & Partners si conferma al primo posto per numero di operazioni M&A e IPO gestite in Italia e anche la prima società Italiana nella Classifica Europea degli advisor di comunicazione sia per numero che per valore delle operazioni.