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28 Studios: Human2Human, il motore di chi crea contenuti di valore

Parola d’ordine: contaminazione, curiosità, ambizione e competitività sono i driver che permettono a 28 Studios di far incontrare mondi diversi, creando nuovi matching e relazioni che permettano ai brand di parlarsi e instaurare connessioni virtuose.

28 Studios è un’evoluzione di quello che fino a qualche anno fa erano due mondi separati: agenzia creativa e casa di produzione. “Siamo stati i primi - racconta Veronica Ponti, founder & executive creative director (in  foto) - a fondare una vera e propria società definita legalmente ‘content creation agency’. In cinque anni abbiamo intrapreso una crescita diversificata in cui abbiamo accompagnato i nostri clienti nella creazione di contenuti e live experience”. Contaminati da diversi mondi e settori, 28 Studios è stata in grado di mettere le nostre esperienze al servizio di brand di diversi settori (luxury, automotive, beverage, food, finance, insurance) attraverso un approccio più olistico, ma diretto, grazie anche alla ‘filiera corta’ che la contraddistingue, per costruire uno storytelling concreto ed efficace. Più di 25 creator tra sceneggiatori, copy, strategist, art e videomaker che ogni giorno condividono punti di vista ed esperienze, culture differenti, mettendosi in gioco anche alla ricerca di nuovi trend.

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Qual è la genesi del vostro nome?

28: il numero ha un valore esoterico. Twenty rappresenta il secolo con le più grandi rivoluzioni culturali, sociali, artistiche, di costume e tecnologiche, base comune della nostra contaminazione.

8: il simbolo dell’infinito. Studios: lo spazio di ricerca, sperimentazione, relazione e produzione. Siamo il punto d’incontro dove persone, esperienze, culture, creatività, idee, linguaggi si fondono per creare contenuti e strategie di comunicazione, offrendo nuovi significati ai classici adv, btl, eventi e digital... e il mercato ce lo chiede: tantissima domanda, tantissima offerta e tanta omologazione. E in mezzo a tanta confusione c’è bisogno di dare origine a progetti ambiziosi, dove il pensiero riesce ad andare oltre la semplice misurabilità, creando valore concreto e durevole nel tempo.

In un contesto nel quale operate che voi stessi definite ‘Content First’, che ruolo ha la creatività? L’amore per la creatività è sicuramente il motivo che ci ha spinto a creare 28 Studios. Quindi, ha un ruolo importantissimo nel nostro lavoro, ma anche nel quotidiano: il pensiero creativo ti consente di guardare oltre i limiti, di non farti frenare da paletti o ostacoli e di immaginare qualcosa che ancora non c’è. Ovviamente anche la strategia gioca un ruolo primario per noi: deve andare di pari passo con la creatività e contribuire a costruire contenuti efficaci e innovativi.

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Vi definite Freeschi, Fuelminei, Extrategici. Ci spiega meglio questi concetti? Freeschi_freschi, perché liberi e indipendenti. Fuelminei_veloci, perché sempre carichi e pieni di energia: combinare creatività e produzione insieme ottimizza e performa ogni tempistica Extrategici_visionari ma concreti, con una grande capacità di strategia, fuori dalle logiche di grandi gruppi pubblicitari.

 

Può farci un esempio di progetti di successo?

Sicuramente il nuovo capitolo dello storytelling ‘UniCredit per l’Italia’, girato con il regista Ferzan Özpetek, per promuovere la nuova moratoria fino a 12 mesi sui prestiti per microimprese, Pmi e aziende corporate: un’iniziativa concreta e forte per sostenere il sistema impresa italiano, raccontata attraverso la narrazione di piccole, medie e grandi imprese di una grande Italia che muove l’economia e contribuisce alla rinascita del Paese. Quello di Nexi Group, invece, è un progetto social internazionale che ci ha permesso di condividere il nostro approccio content mix anche su canali istituzionali come linkedin e twitter. Una bellissima sfida che stiamo affrontando da novembre 2021 e che coinvolge un team di creativi anche madrelingua per guidare il brand a livello europeo. Il nostro grande know-how in ambito finance ci ha permesso di vincere anche la gara Azimut per la realizzazione della campagna omnichannel ‘Ai, Azimut intelligence’: è stato scelto di ribaltare il significato originale del termine Ai, per esaltare il valore umano e promuovere l’awareness del brand con il claim forte, memorabile e innovativo: “Quando tutto diventa artificiale è intelligente investire restando umani”. Nel nostro roster clienti, anche grandi brand del settore food&beverage come Nescafè, per il quale abbiamo creato un experience tour che viaggerà in tutta Italia con un concept davvero wow. Sul nostro instagram tutte le sorprese che abbiamo preparato per i coffee lovers e non solo!

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Parliamo del futuro: cosa vi aspetta?

Siamo curiosi, ambiziosi e competitivi: il nostro obiettivo è ampliare sempre di più la nostra visione e far incontrare mondi differenti, creando nuove relazioni e matching tra settori di versi. Ci piace anche dare la possibilità a brand molto diversi tra loro, di parlarsi, conoscersi e creare nuove connessioni: come dicevamo, infatti, è nel nostro dna credere nella contaminazione di esperienze e culture differenti per aprire le porte al new business. Il lato human per noi è sempre fondamentale, perché è alla base del nostro lavoro di comunicatori e creatori di contenuto.