

NC
NC n.115. Creatività d’autore: premiate innovazione, etica e ironia
Alle parole chiave ‘sostenibilità’ e ‘innovazione’, protagoniste della scorsa edizione dei premi di Adc Group dedicati alla comunicazione integrata e al branded content & entertainment, quest’anno si aggiunge un nuovo elemento: l’ironia. Un termine che non rappresenta solo uno stile, ma un vero e proprio approccio creativo scelto da alcune delle campagne vincenti (tra le 225 iscritte ai BC&E, BC&E Sustainability e NC Awards), per conquistare il pubblico e trasmettere messaggi in modo originale, efficace e memorabile.
A inaugurare la ‘primavera della creatività’ di Adc Group sono stati, lo scorso aprile, i BC&E Awards, giunti al traguardo della decima edizione, affiancati dalla terza edizione dei BC&E Sustainability Awards. Entrambi i riconoscimenti sono stati celebrati nell’ambito della settima edizione del Festival BC&E, che ha confermato il suo format vincente: live presentation, momenti di approfondimento e una cerimonia di premiazione che ha riunito i protagonisti del settore.
Un format consolidato e apprezzato, adottato con successo anche dagli NC Awards Festival, che ha visto la partecipazione attiva dei principali player della comunicazione.
A decretare l’eccellenza della comunicazione olistica e del branded content & entertainment made in Italy è stata una giuria composta da circa ottanta rappresentanti delle principali aziende top spender del mercato. A guidarli, Diego Daniele, media & connections director Italy & Albania The Coca-Cola Company (BC&E e BC&E Sustainability Awards), mentre per gli NC Awards il ruolo di presidente di giuria è stato affidato a Marina Manfredi, brand director Peroni Family.
Tantissimi i premi assegnati a partire dai Grand Prix degli NC Awards, giunti alla 19esima edizione: Grand Prix d’Oro a ‘Funziona in Due’ realizzato da Kiwi part of Uniting Group per Durex; Argento a ‘Un Lancio Decisamente Pugliese’ di McCann per Birra Peroni; Bronzo a ‘Colonel for a day’ di Lateral Creative Hub + Kiwi part of Uniting + Freeda Platform per Kfc Italia
Numerosi i professionisti premiati con i riconoscimenti che ho voluto assegnare quest’anno con l’avallo dell giuria, a partire dal prestigioso ‘Premio alla Carriera’ assegnato ad Aldo Biasi (ABC), per proseguire con il ‘Manager dell’anno’ (Giorgio Brenna, Fcb Partners), e la ‘Media Person of the Year’ (Francesca Costanzo, Omd). Numerose anche le strutture da me premiate: Together (Agenzia Indipendente), Kettydo (Best Brand Loyalty Innovation), Iren (Premio Comunicazione e Territorio) e Intesa Sanpaolo (Autenticità nella Comunicazione).
A salire invece sul gradino più alto del podio dei BC&E Awards, il progetto ‘Mare Fuori 4 – Ovs’ di Rai Pubblicità per Ovs, seguito ‘La Storia di Henry Roberts’ di Ogilvy per Bolton Group e da ‘Per fare un broccolo’ di Show Reel Agency per Coop Alleanza 3.0.
Quattro i premi che ho deciso di assegnare nell’ambito dei BC&E awards ‘Manager dell'anno’ (Vincenzo Piscopo, Banijay), ‘Agenzia Indipendente’ (Mambo), ‘Anteprima’ (Changee, per la webserie Acqua Rocchetta H2Office) e ’Innovazione nel BE della Musica’ (Rai Pubblicità). Completano il palmarès i Premi Obe: ‘Branded Entertainment Excellence Award’ (Rai Pubblicità per ‘Mare Fuori 4 – Ovs’) e ‘Top Company In Branded Entertainment Award’ (Eni Plenitude Società Benefit).
Un ringraziamento speciale, come di consueto, va ai numerosi sponsor che ci hanno accompagnato in questi due Festival e che, da anni, sostengono con entusiasmo le nostre iniziative. Nelle pagine successive potrete scoprire di più sul loro contributo.
Vi diamo appuntamento ai prossimi eventi autunnali targati Adc Group: si parte con l’NC Digital Festival a ottobre, per proseguire con la Live Communication Week, che tornerà a Roma dal 19 al 22 novembre.
Salvatore Sagone
direttore responsabile e presidente ADC Group