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NC n.112. BC&E Awards, dieci anni di Brand Entertainment!
I BC&E Awards tagliano il traguardo della decima edizione. Per festeggiare questo significativo anniversario, abbiamo deciso di dedicare uno Speciale ad hoc nella prima parte di questo numero. Al suo interno ripercorriamo l’evoluzione del settore e dell’iniziativa dedicata alle proposte di intrattenimento, informazione, educazione volte a veicolare i valori di marca, attraverso le descrizioni dei progetti vincitori e le interviste ai past president. Dal giro di microfono emerge quanto il branded content & entertainment continui la sua crescita all’interno dei media mix delle aziende e la sua evoluzione in termini di format e canali, e sia oggi a pieno titolo uno strumento strategico per i brand che vogliono creare un legame valido e duraturo con il pubblico. A fare la differenza, è la capacità delle marche di adattarsi con un ‘tone of voice’ autentico e ingaggiante rispetto alle nuove modalità di fruizione. Ibridazione dei mezzi, esperienzialità, autenticità come leva strategica e capacità di adattarsi all’innovazione tecnologica sono ormai dei must. Così come rilevanza, coinvolgimento, interazione, sostenibilità e purpose rappresentano gli elementi chiave per progetti efficaci e impattanti. In futuro? Il bc&e continuerà a trasformarsi, ma il suo successo dipenderà sempre da una combinazione di innovazione tecnologica, creatività e capacità di connettersi in modo, ancora una volta, autentico con le persone.
Di autenticità, innovazione e creatività abbiamo parlato anche nella nostra inchiesta ‘Image Power’, dedicata al ruolo e al potere delle immagini in comunicazione. Insieme ad alcuni dei player più dinamici e delle più prestigiose agenzie creative scopriamo come sono cambiati nel tempo i contenuti visivi, quali sono i trend dello storytelling visivo e alcune delle campagne che hanno fatto la storia, grazie a immagini capaci di parlare più velocemente del testo e di restare impresse nella memoria insieme ai brand che hanno rappresentato. Da sempre, le immagini, infatti, catturano l’attenzione, evocano emozioni e trasmettono messaggi in modo immediato, grazie alla loro capacità di semplificare concetti complessi e superare barriere linguistiche.
Un esempio significativo è quello offerto dalle immagini firmate da Oliviero Toscani, alla cui prematura scomparsa dedichiamo virtualmente questo servizio giornalistico: un artista che è stato capace, attraverso le sue fotografie provocatorie, dedicate a temi sociali come razzismo e Aids, di rivoluzionare la pubblicità e la comunicazione in generale.
Dopo la tre giorni dedicata al branded content & entertainment sarà la volta di quella che, da 19 anni, celebra il meglio della comunicazione italiana, il Festival degli NC Awards.
Stay tuned!
Salvatore Sagone
direttore responsabile e presidente ADC Group