

NC
NC n.117. Indipendenti per scelta, leggendari per natura
C’è un filo rosso che attraversa questo numero e unisce le storie raccolte nello Speciale che sfoglierete e le campagne premiate agli NC Digital Awards: è la capacità della comunicazione di lasciare un segno reale e duraturo. Non solo creatività, ma visione. Non solo esecuzione, ma responsabilità. Non solo risultati, ma cultura.
Questa capacità affonda le sue radici nelle storie raccolte nella sedicesima edizione dello Speciale ‘Italians do it better’, dedicato quest’anno alle Leggende Italiane della Comunicazione. Le testimonianze restituiscono il ritratto di un’Italia che continua a distinguersi per la sua attitudine a trasformare l’indipendenza in visione e la creatività in valore duraturo. Emerge una convinzione condivisa: la leggenda non nasce dalla narrazione, ma dai fatti. È il risultato di un lavoro coerente, costruito nel tempo, capace di generare fiducia. L’indipendenza, in questo contesto, non è isolamento, ma possibilità di decidere e sperimentare, mantenendo una forte identità culturale. Allo stesso tempo, il rapporto tra agenzia e brand evolve in una partnership fondata su fiducia, ascolto e responsabilità condivisa, dove la creatività diventa leva strategica per costruire valore.
Fil rouge che ritroviamo anche nelle 197 campagne in concorso agli NC Digital, Ima e Sma Awards, valutate da oltre 50 professionisti guidati da Bruna Nania, head of brand and communication iliad, che hanno evidenziato un elemento comune: la crescente attenzione ai cambiamenti sociali e generazionali. La comunicazione si conferma così uno spazio di dialogo e consapevolezza, capace di incidere sul presente. Ne è un esempio emblematico ‘Cyberbullying is not a game’, firmata da Ideal insieme a OutNow e LiveZone per Intred, vincitrice del Grand Prix e protagonista della nostra cover story: una campagna che dimostra come le idee possano generare impatto reale.
Accanto alla dimensione strategica, emerge quella valoriale. Sostenibilità, inclusione ed etica sono criteri che guidano le scelte e definiscono l’identità delle organizzazioni. La coerenza tra ciò che si comunica e ciò che si è diventa il vero indicatore di credibilità.
Le case history del nostro Speciale e premi raccontano così due facce della stessa realtà: un ecosistema creativo che continua a evolvere senza perdere la propria anima. Le storie delle ‘Leggende Italiane della Comunicazione’ ne raccontano le fondamenta, mentre le campagne premiate ne rappresentano il presente. E parlando di campagne non posso non invitarvi a essere protagonisti dei prossimi appuntamenti primaverili di Adc Group, a partire dai ‘Branded Content & Entertainment Awards’, giunti alla undicesima edizione, e gli NC Awards, giunti alla ventesima edizione. Un anniversario importante al quale dedicheremo uno Speciale sul prossimo numero di NC. Non rimane che partecipare, dunque, tenendo presente che le iscrizioni si chiuderanno il 27 febbraio (BC&E Awards) e il 10 aprile (NC Awards). Vi aspettiamo numerosi con i vostri migliori progetti.
Buon 2026!
Salvatore Sagone
direttore responsabile e presidente ADC Group

