

NC
NC n.116. Premi e contenuti: la risposta di ADC Group alla ‘Media Challenge’
La XIV edizione degli NC Digital Awards è pronta a celebrare le strategie digitali più efficaci e innovative del panorama italiano. Il 6, 9 e 10 ottobre 2025, all’interno del Festival all’insegna del claim “Reshape the future, feel the digital”, andranno in scena le Live Presentation dei progetti finalisti, i talk con i protagonisti del settore e la cerimonia di premiazione che vedrà salire sul palco le campagne che sono state capaci di distinguersi per creatività, efficacia e risultati. Ma Adc Group non guarda solo al digitale. Con gli NC Awards, i BC&E Awards e la Live Communication Week premia l’eccellenza della comunicazione a 360 gradi: dal digital al branded content, dagli eventi al marketing integrato fino alle strategie crossmediali. E con i prodotti editorali, tra cui la rivista NC-Nuova Comunicazione e il sito advexpress.it, che quest’anno compie 25 anni, accompagna i lettori in un viaggio costante dentro le trasformazioni del settore, raccontando trend, innovazioni e sfide che ridisegnano il mercato.
In questo numero, per tenervi sempre aggiornati, troverete un’inchiesta dedicata alla ‘Media Challenge’, nella quale abbiamo analizzato come ogni mezzo stia affrontando un momento di profondo cambiamento. Parleremo della Tv e di come stia vivendo il delicato equilibrio tra centralità e integrazione con il digitale, racconteremo di come la Radio si sta reinventando con audio streaming e podcast, conquistando nuovi pubblici e linguaggi, ma anche di come l’Out of Home stia affacciandosi a nuovi format più dinamici e interattivi. Senza dimenticare la Stampa che oggi cerca modelli capaci di coniugare qualità e sostenibilità economica in un contesto sempre più digitale, e il Branded Content innovativo ponte tra creatività, coinvolgimento e nuovi formati di narrazione. Il quadro che ne esce è quello di un settore in movimento, che tra innovazione tecnologica e nuovi modelli di fruizione deve saper parlare a pubblici diversi, con linguaggi diversi, senza perdere il proprio valore strategico. Gli NC Digital Awards e le altre iniziative, editoriali e non, di ADC Group sono qui per raccontare e premiare tutto questo, dando voce a chi sta costruendo oggi il futuro della comunicazione. Stay tuned!
Salvatore Sagone
direttore responsabile e presidente ADC Group

