NC

Best Brands 2025: Kinder, Amazon, Iliad e Samsung On Top

Decima edizione per la classifica che celebra le migliori marche in Italia. nata nel 2004 l’iniziativa di Nielseniq & Gfk e Serviceplan Group, è patrocinata da UPA e supportata da ADC Group, Rai Pubblicità, 24 Ore System, IGPdecaux e Community ha raccontato i quattro brand ai vertici del ranking. A Too Good To Go l’innovation Award.

Best Brands, il prestigioso ranking che misura la forza delle marche in diversi mercati europei, giunge alla decima edizione. La classifica offre una fotografia fedele dell’eccellenza dei brand secondo il pubblico italiano e rappresenta una celebrazione di tutti i marchi italiani che spiccano per notorietà, forza, rapidità di crescita e uso responsabile della tecnologia. I risultati sono frutto di 5.000 interviste e 15.000 valutazioni dei consumatori, integrate con dati economici e di mercato.

Attraverso la ricerca viene fatta una crasi tra le quote e posizionamento di mercato delle marche con il rapporto emozionale che i consumatori hanno nei confronti dei brand. Spaziando dal largo consumo alla tecnologia, dall’home banking all’auto- motive, la vera forza di questo riconoscimento risiede nella metodologia che si fonda sull’analisi rigorosa e imparziale dell’intero panorama di mercato italiano che porta all’individuazione e celebrazione del gotha delle marche italiane, come spiega Giovanni Ghelardi, ceo Serviceplan Group Italia:

Screenshot 2025 07 04 at 11.52.32

“La cerimonia di premiazione rappresenta un momento di straordinaria intensità emotiva, in cui celebriamo non solo i cinque Best Brands, vincitori, ma l’intera top ten delle marche ai vertici di ciascuna classifica. La vera forza di questo riconoscimento risiede nella sua metodologia unica che si fonda su un’analisi rigorosa e imparziale dell’intero panorama di mercato italiano. Questa cerchia ristretta costituisce il vero gotha delle marche in Italia, e l’appartenenza a questo gruppo esclusivo certifica un’eccellenza conquistata attraverso criteri oggettivi di valutazione che abbracciano tutte le realtà presenti sul mercato”.

Giovanni Ghelardi ha approfondito il tema trainante di questa edizione: l’autenticità delle marche, che per il manager “È ormai diventata un pensiero ricorrente, anche nei discorsi realizzati negli anni all’interno del Best Brands Club: un’occasione d’incontro preziosa e utile, un think tank, un vero e proprio pensatoio composto dai brand che ogni anno si classificano ai primi posti della ricerca, all’interno del quale le marche discutono i temi attuali che le riguardano”.

 

L’evento

La serata di premiazione delle classifiche, condotta da Serena Autieri, ha accolto oltre 400 tra manager e imprenditori ed è stata impreziosita dalla performance della musicista Marta Del Grandi, con le note del suo brano ‘Chameleon Eyes’ e con reinterpretazioni di grandi successi della musica italiana. Ad accompagnarla, il ma- estro Vito Gatto, compositore, produttore e violinista, il cui percorso musicale si sviluppa dall’applicazione non convenzionale del suo background classico.

Screenshot 2025 07 04 at 11.52.39

Tra gli ospiti d’onore, il Professor Stefano Mancuso, luminare della neurobiologia vegetale e autore di saggi acclamati a livello internazionale, che durante il suo intervento ha svelato una nuova verità sulle piante: creature intelligenti e sensibili, capaci di prendere decisioni, apprendere dall’esperienza e conservare ricordi.

 

I Best Brands

Le classifiche di quest’anno hanno premiato Kinder come ‘Best Product Brand’, riconoscendo il valore dei suoi prodotti, e Iliad come ‘Best Growth Brand’, grazie alla sua crescita dinamica e capacità innovativa. Amazon, invece, ha conquistato sia il riconoscimento di ‘Best Service Brand’ sia quello di ‘Best Future Brand’, per l’eccellenza dei suoi servizi e la capacità di anticipare le tendenze emergenti.

La classifica speciale ‘Best AIthentic Brand’, dedicata alla marca che si è distinta nell’era dell’intelligenza artificiale per l’uso originale e responsabile della tecnologia, ha premiato Samsung, riconosciuta per aver saputo mantenere la propria autenticità, intesa come equilibrio tra azione, adattamento e cambiamento, sulla base di criteri quali trasparenza, coerenza con i propri valori, consapevolezza dell’impatto sociale e ambientale e un profondo senso di responsabilità verso la collettività.

“La classifica speciale ‘Best AIthentic Brand’ - ha precisato Enzo Frasio, ad NielsenIQ & GfK in Italia - riconosce il valore dei Best Brand che riescono a preservare la propria autenticità in un contesto in cui le nuove tecnologie - e in particolare l’AI - stanno acquisendo un ruolo sempre più centrale. Questa nuova classifica si aggiunge alle altre quattro (Best Product, Best Service, Best Growth e Best Future), completando e valorizzando l’impegno dei Best Brand in un mondo in continua evoluzione”. L’Innovation Award 2025 è stato consegnato a Mirco Cerisola, country manager Italy Too Good To Go, startup italiana all’avanguardia nell’economia circolare e nella sostenibilità. Il premio è stato assegnato da una giuria composta dai partner di Best Brands e presieduta da Teads.

Screenshot 2025 07 04 at 11.53.02

Il riconoscimento, che consiste in 120mila euro in spazi pubblicitari offerti da IGPDecaux, 24 Ore System e Teads, premia l’integrazione di tecnologie avanzate e strategie innovative per la riduzione dello spreco alimentare. Durante l’evento è intervenuta sul palco anche Antonella La Carpia, country lead Framen, opening sponsor di questa edizione, che ha introdotto la serata con le immagini degli ultimi 10 anni di Best Brands in Italia e all’estero. L’evento si è concluso con il Gala 2025, realizzato grazie al supporto di Pasta Armando presso le Officine del Volo e con il contributo di partner tecnici come Althea Grafiche, Atelier Esse, Bkm Production, Fedrigoni, Mionetto e Neverest.