NC

Italians do it better | Red Robiglio&Dematteis: “Siamo più bravi e trasparenti, per questo strappiamo i clienti ai grandi gruppi”

Nati 10 anni fa, sono consulenti di comunicazione di aziende leader e continuano a crescere. Parlano di loro tre grandi player: Müller, Sorgenia e Leone 1857 all’interno dello speciale dedicato al valore competitivo dell’indipendenza e alla managerialità italiana, tratto dal numero di novembre, dicembre e gennaio 2025 di NC - Nuova Comunicazione.

Italiana e indipendente, l’agenzia nata nel 2013 per volere di Paolo Dematteis e Riccardo Robiglio, crede da sempre nell’importanza della formazione, della competenza e della competitività troppo spesso trascurate in ogni settore.

I due founder ne parlano all’interno dello speciale dedicato al valore competitivo dell’indipendenza e alla managerialità italiana, tratto dal numero di novembre, dicembre e gennaio 2025 di NC - Nuova Comunicazione.

Come spiegano Dematteis e Robiglio: “Generalmente, gli italiani non lo fanno meglio. Fino a dieci anni fa tutte le grandi agenzie erano hub internazionali per tanti global brand.

robilio

In Ogilvy, in Leo Burnett lo siamo stati per decenni. Oggi, tutto è molto molto ridotto. Si fa poca scuola. In tante agenzie italiane i copywriter in stage li mettono a fare post per i social, mentre dovrebbero seguire quasi solamente i grandi progetti e capire cosa significa costruire un brand. Altrimenti che senso ha scrivere un post se non perché espressione ultima di un percorso completo? Però attenzione, non è un problema specifico del settore comunicazione, è un problema del Paese: scarsa formazione, competenza, competitività. Nel piccolo di Red cerchiamo ogni giorno di attivare gli attori in campo, di coinvolgere i giovani. È faticoso come mai prima, ma è indispensabile”.

La formazione dei giovani (e non solo) è dunque ‘conditio sine qua non’ per creare team creativi in grado di sviluppare grandi progetti e portare al successo i brand. “La chiave del successo - sottolineano Dematteis e Robiglio - è sempre la stessa: avere idee forti. L’unica cosa che sappiamo con certezza è che la creatività può cambiare il comportamento delle persone. E non è importante quale sia il touchpoint, online o offline, non sono le nuove tecnologie a cambiare il senso profondo del nostro lavoro. Servono idee, è così da sempre e così sarà per sempre”. E sono proprio le idee vincenti che hanno consentito all’agenzia che porta il nome dei suoi fondatori di diventare consulente di comunicazione di rinomati brand Müller, Sorgenia, Leone 1857, Gruppo Acque Minerali San Benedetto, Aia, Gruppo Veronesi, Bellissima, Imetec, Bauer, Integree.

 

Leone 1857 – Massimo Pozzetti, ceo

Screenshot 2025 03 11 at 12.48.17

“Il 2024 è stato l’anno di rilancio di Leone 1857. Abbiamo iniziato con un lavoro di riposizionamento. Ci siamo concentrati sulle caratteristiche distintive del brand, cercando di mantenere e rendere rilevanti per il consumatore di oggi la sua storicità e le sue radici, portandole però verso il futuro. Dopo questo lavoro di riposizionamento, ci siamo concentrati sugli asset per i canali social e successivamente anche sulla realizzazione di un film di 60” e 30”, ideale per il video. Quest’ultimo era centrato sulla storia della ‘fabbrica della felicità’, che nel 2025 diventerà un luogo fisico presso la nostra sede di Collegno dove i visitatori avranno l’opportunità di vedere come si fanno le caramelle, come faremo il nostro cioccolato e di avere una visita esperienziale. Tutto questo è stato sviluppato grazie a un’agenzia italiana, la Red, i cui fondatori sono Riccardo Robiglio e Paolo De Matteis che ci hanno accompagnato in questo viaggio di sviluppo del marchio. La casa di produzione Aibun di Milano, invece, ci ha aiutato nello sviluppo degli asset video. Insomma, una grande storia di un brand italiano e di italianità nei talenti che abbiamo usato per sviluppare la storia di brand”.

Screenshot 2025 03 11 at 12.46.05

Sorgenia – Miriam Frigerio, head of brand and communication

Screenshot 2025 03 11 at 12.48.24

“Il 2024 è stato l’an- noincuisiècompletamente liberalizzato il mercato dell’energia e si sono ulteriormente moltiplicati i fornitori e quindi anche i messaggi di comunicazione, con immagini, visual e copy spesso indifferenziati, molto simili tra di loro, salvo qualche eccezione. Sorgenia ha risposto a tutto questo ribadendo la propria identità. È nata con il mercato dell’energia, ha quindi 25 anni di esperienza al servizio del cliente. Siamo specializzati, in grado di contribuire concretamente alla transizione energetica, grazie ai nostri impianti di generazione. Questo è quello che abbiamo detto in tv con Bebe Vio, che ci accompagna dal 2017 saldando idealmente quella che è la sua sensibilità nei confronti delle persone con la nostra attenzione nei confronti dell’ambiente di un futuro sostenibile. Quello con Bebe è stato un percorso importante, che abbiamo condotto insieme a Red, che abbiamo scelto quale partner per la costruzione del nostro brand. Sempre con Bebe e Red, nel 2024 abbiamo creato e innestato due verticali di prodotto dedicati a raccon- tare come la transizione energetica alta si possa concretizzare nei fatti con soluzioni messe a disposizione dei clienti e che soltanto i fornitori specializzati possono fare. Ad esempio abbiamo creato e raccontato ‘WeDoIt’, il fotovoltaico per aziende chiave in mano, burocrazia inclusa”.

Screenshot 2025 03 11 at 12.46.27

Müller Italia - Paola Scandola, direttrice marketing

Screenshot 2025 03 11 at 12.48.29

“Il 2024 è stato un anno importante per Müller, e in particolare per Müller Mix, il nostro yogurt in doppia vaschetta, categoria per la quale siamo leader di mercato. La nostra posizione di marca, nonché l’heritage, ci consentono di sfidare quotidianamente noi stessi alla ricerca di continue soluzioni innovative, anche in comunicazione. Così nasce la nuova campagna di Müller Mix, nella quale abbiamo adottato un linguaggio nuovo e tecnologie creative nuove che permettono a Mix di fare un salto in termini di iconicità nel mondo del piacere. Un progetto che nasce da un team 100% italiano guidato da Red - Robiglio e De Matteis, il nostro consulente di comunicazione ormai da molti anni, nonché da un team di giovani talenti italiani alla produzione”.

MARINA BELLANTONI