NC

Mercurio GP, essere attivisti del cambiamento

Oggi, ‘fare mercato’ significa anche fare cultura e, quindi, avere un impatto sulla società. È il momento di nuove forme di narrazione che costruiscano sullo ‘storydoing’ la propria credibilità. Il tempo delle promesse pubblicitarie sembra finito, e i patti di relazione sono i nuovi driver del settore. Ma solo se supportati da un impatto reale sulla vita delle persone. Parola di Mercurio GP.

Nei suoi 24 anni di vita, Mercurio GP (mercuriogp.eu) si è saputa evolvere da una profonda specializzazione finanziaria e farmaceutica per aprirsi con successo a tutti i settori del mercato grazie a continui in-vestimenti in competenze e innovazione. Anche e soprattutto di pensiero. “In Mercurio GP - racconta Guido Ponti, amministratore unico - abbiamo un’idea chiara del nostro scopo come professionisti della comunicazione: alzare la voce di chi prende posizione. Siamo, infatti, #creactivist: questa è la nostra filosofia e il nostro modo di pensare e comunicare. Lo facciamo sui social media, per creare più social impact. Lo facciamo nell’advertising utilizzando la creatività come leva strategica della credibilità. E lo facciamo nel reporting, trasformando il conto economico in fiducia che conta. Perché se influenzare il cambiamento è una scelta, condividerlo forte e chiaro è un dovere”.

Screenshot 2022 09 09 at 09.44.05

Siete stati eletti ‘Agenzia Indipendente dell’Anno’ agli NC Awards 2020. Qual è il segreto del vostro successo? Quanto conta per voi l’indipendenza? Quella vittoria per noi è stata una celebrazione di anni di impegno, lavoro e soddisfazioni. E, soprattutto, un nuovo punto di inizio, la partenza di una presa d’identità ancora più forte di tutte le nostre persone e dell’impatto che ha il loro talento. Indipendenza significa prima di tutto libertà di seguire i propri valori e di condividerli con i nostri Clienti, che li celgono per costruire insieme a noi nuovi modelli di narrazione creativa e strategica che posizionano responsabilità e sostenibilità al centro del business. Non ci sono altri segreti, se non la consapevolezza che fare mercato significhi sempre anche fare cultura e, quindi, avere un impatto sulla società.

Qual è il ruolo della creatività oggi?

In un mondo che grida al cambiamento, i vecchi storytelling di marca si sentono appena. Adesso è il momento di nuove forme di narrazione che costruiscono sul ‘fare’ la propria credibilità, perché la reputazione sposta gli equilibri di mercato quando il suo storydoing sa muovere le scelte delle persone.

La creatività in questa lettura assume un ruolo ancora più importante rispetto al passato. Anzi, forse mai come oggi rappresenta l’unica leva strategica per differenziarsi dai competitor e raccontare storie, azioni e impatti in un modo coinvolgente e capace di parlare esattamente la stessa lingua, anche valoriale, delle persone a cui si rivolge.

Screenshot 2022 09 09 at 09.44.22

Come è evoluta la comunicazione in questi ultimi vent’anni? Partiamo da un presupposto: la comunicazione, in realtà, non evolve, ma racconta un’evoluzione. Sono i costumi, gli utilizzi, i media e le loro fruizioni a evolvere. La comunicazione si modella intorno a questi cambiamenti sociali e ne diventa espressione. Negli ultimi venti anni i social e il digitale hanno creato un nuovo linguaggio più diretto e umano tra brand e persone, mentre oggi sicuramente le tematiche di sostenibilità e responsabilità sociale stanno trasformando il modo di relazionarsi, e quindi di comunicare, sul mercato. La linea comune di questo processo è che ora il tempo delle promesse pubblicitarie sembra finito, e che i patti di relazione siano i nuovi driver del settore. Ma solo se supportati da un impatto reale sulla vita delle persone.

Può farci un paio di esempi di progetti che parlano di come interpretate l’impatto sostenibile per i player del mercato? Tra le nostre case history più recenti, una della quale siamo particolarmente orgogliosi è senza dubbio la realizzazione del primo Bilancio Integrato di Terna, il più grande operatore di reti di trasmissione energetica italiano, che per la prima volta nella sua storia societaria ha evoluto il Bilancio Finanziario e di Sostenibilità in un unico documento, portando così il suo reporting al livello delle best practice mondiali nel settore. Insieme a loro abbiamo studiato e realizzato l’intera comunicazione del Bilancio Integrato in un’ottica totalmente multicanale: report digitale (www.terna-reports.it/2020) e pubblicazione cartacea, poggiandola su un concept creativo frutto di una collaborazione triennale che racconta il loro ruolo di protagonisti della transizione energetica del nostro Paese. Ma promuovere l’impatto sociale delle imprese per noi vuol dire anche potenziare la visibilità delle piccole realtà locali del territorio, che spesso riescono, anche se in tono ovviamente minore rispetto ai grandi player con cui lavoriamo abitualmente, ad avere un peso immediato e diretto sulle comunità. Il lavoro fatto per Dog Valley, in questo senso, è un esempio che amiamo: un restyling completo dell’identity aziendale e della comunicazione di un centro cinofilo con una forte vocazione al sociale, che trasforma la relazione con i migliori amici dell’uomo attraverso percorsi di addestramento strutturati e specializzati verso il supporto di anziani con disabilità e bambini.

Screenshot 2022 09 09 at 09.44.41