

NC
NC n.104 | MINT, l’artificial intelligence e l’automation vi renderanno liberi
Il gold sponsor degli NC Digital Awards 2023 a giugno ha inaugurato il nuovo head quarter di Milano di oltre 1.400 mq, un open space con oltre 100 postazioni di lavoro indipendenti e sale riunioni con tecnologie di ultima generazione. Un layout senza posti fissi concepito per promuove- re la collaborazione, il lavoro di squadra e la condivisione di idee, favorendo relazioni e discussioni costruttive.
La sede del management è un cubo di vetro e legno, a simboleggiare la trasparenza e la mancanza di gerarchie, mentre tutti lavorano insieme per un obiettivo comune. Fiore all’occhiello, il ‘Greenfield’, un anfiteatro realizzato con le tecnologie più avanzate riservato a workshop, team building ed eventi. Capitale umano e tecnologia si integrano in un connubio efficace e produttivo, che oggi fa di Mint una dei principali attori del mercato MADtech, con crescita dell’oltre 30% negli ultimi anni, con gli utili sempre reinvestiti in ricerca, sviluppo e persone. Ce ne parla Salvatore Internullo, chief growth officier Mint (in foto).

Dal 2014 Mint diffonde la cultura delle piattaforme di advertising automation. Come state rivoluzionando il mondo dell’advertising?
Mint ha una missione ben precisa: completare l’ecosistema dei software aziendali per supportare la trasformazione verso un approccio completamente ‘Data Driven’. Siamo un partner ‘transformational’ per le aziende storiche e un catalizzatore e acceleratore per i nuovi challenger. In questi ultimi 24 mesi ci stiamo affermando come SaaS a livello internazionale offrendo al mercato l’Advertising Resource Management, una nuova categoria che permette alle aziende di gestire end-to-end tutte le risorse inerenti alle attività legate all’advertising, migliorando l’efficacia dei processi e sviluppando un asset strategico. Come un Erp per il finance o un Crm per sales e marketing, l’Arm consente di governare, gestire e controllare in tempo reale tutte le risorse di advertising. In altre parole, completa l’ecosistema dei software a disposizione delle aziende. Con l’Arm si introducono nelle aziende concetti come governance operativa, trasparenza ed efficienza usando tecnologie innovative come l’automazione e l’intelligenza artificiale.
Le automazioni sviluppate da Mint supportano l’efficientamento e la velocità con cui manager e addetti ai lavori possono leggere, analizzare e lavorare, riducendo i costi e aumentando l’impatto. Grazie alla capacità di analizzare enormi quantità di dati e di ap- prendere da essi, l’AI è l’alleato fondamentale per le aziende nel consolidare le proprie risorse, i processi, i workflow e le informazioni in un unico sistema per supportare al meglio le operazioni pubblicitarie. Dalla definizione della strategia al media scheduling, dalla attivazione al reporting, dal trafficking alle ottimizzazioni fino alla parte amministrativa.

Quali gli obiettivi 2024?
Continuare nella crescita nei mercati esistenti di Francia, Inghilterra e Germania e sviluppare le operation in nuovi mercati quali Iberia, Austria e Svizzera. Particolare attenzione e importanza merita l’avvio delle operazioni negli Stati Uniti nel mese di settembre, dove il team - completamente americano - sta crescendo molto rapidamente.
