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NC n.98 | NC Digital Awards 2022. Quando a essere premiata è l’innovazione

Sempre attento alle evoluzioni del mercato, anche quest’anno il nostro editore ha scelto di premiare coloro che a vario titolo hanno contribuito con successo alla crescita e all’innovazione della comunicazione digitale. Diversi i riconoscimenti: si va dall’agenzia digitale indipendente al digital media person of the year, dall'innovazione nella comunicazione digitale fino alla best digital customer experience.

Come in ogni edizione l’editore ha scelto i professionisti e le strutture che meglio hanno rappresentato in questo anno la vera innovazione e portato avanti uno spirito pioneristico nell’approccio al lavoro, nei servizi erogati e nel business model. Eccoli di seguito. Tra i numerosi premi vinti quest’anno da H48, spicca anche quello di ‘Agenzia Digitale Indipendente’, per aver saputo cogliere al meglio l’evoluzione del mercato, attraverso una strategia basata sullo studio dei nuovi trend, una continua sperimentazione sulle nuove piattaforme emergenti e soluzioni creative sempre innovative.

Una branded&entertainment company indipendente che dal 2016 si occupa di comunicazione omnicanale con focus nel social media management e content marketing, in grado di cogliere i continui cambiamenti del mercato in modo rapido e flessibile. Il contenuto e la creatività dirompente sono al centro della sua mission, con decine di progetti outstanding prodotti dalla sua nascita, che le hanno garantito una crescita fatturato continuativa con una media del +30% ogni anno. Forte di un team di 35 figure professionali fortemente specializzate, accompagna grandi clienti internazionali nel complesso scenario dei nuovi media.

Tra questi, per citarne soltanto alcuni, figurano Sony Playstation ItaliaIkea Italia, Muller Italia, Tuborg e Galbani. Due i professionisti invece saliti sul palco per ricevere un premio per le attività svolte quest’anno. A Davide Lunardelli, head of marketing Xiaomi Italia, è andato il riconoscimento ‘Best Digital Manager’ e a Mariano Di Benedetto, country manager Italia The Trade Desk, quello di ‘Digital Media Person of the year’. Grazie al suo spirito analiti co e al suo interesse per il mondo digital, Davide Lunardelli ha iniziato fin dagli albori della sua carriera a occuparsi di social media e a sviluppare strategie di marketing non convenzionale.

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Dopo alcune esperienze in agenzia e in azienda, nel 2018 ha lasciato Red Bull per portare Xiaomi in Italia, passando dalla fase startup a uno dei più importanti player di mercato e punto di riferimento per gli italiani. Grazie al suo approccio fresco e innovativo, unito alla passione per i social media e alla profonda conoscenza sia delle nuove frontiere del digitale che del marketing tradizionale, guida oggi un team unito e determinato. Nella sua attuale posizione, che ricopre ormai da più di 4 anni, punta a consolidare ulteriormente il rapporto di fiducia con la community di Xiaomi che conta oggi in Italia oltre 500 mila fan e a elevare il posizionamento del brand tramite collaborazioni che spaziano dal cinema (Gabriele Muccino, Luca Argentero) al mondo dell’arte e dell’eccellenza italiana (Lago, Guggenheim Venezia, Padiglione Italia alla Biennale Arte 2022), trasportandole sul digital tramite contenuti di alto valore qualitativo.

Passando invece a Mariano Di Benedetto, il country manager Italia The Trade Desk ha significativamente contribuito a uno scatto evolutivo dell’intera industry verso un’advertising più aperta, accessibile, trasparente e customizzabile. Le tecnologie e le soluzioni d’avanguardia che insieme al suo team ha introdotto nel mercato italiano, rendono oggi possibile per le aziende costruire e mantenere relazioni brand-safe e privacy first con i consuma tori, con una scelta ampissima di editori e mezzi in oltre cento paesi nel mondo. Il tutto con una logica collaborativa tra tutti i player della filiera e gli intermediari della comunicazione e con un modello che si pone come obiettivo primario un’equa distribuzione del valore, volano di progresso e ricchezza per il mercato italiano del digital advertising. Mariano vanta un’esperienza ventennale nel digital marketing e nell’advertising in contesti globali, anni in cui ha contribuito a portare in Italia le principali piattaforme e tecnologie digitali. Ha ricoperto il ruolo di Italy director agencies and business partners e fashion industry director in Meta ed è stato board member e chief digital officer in Dentsu, dove tra l’altro ha lanciato iProspect la prima digital performance agency italiana. È docente in Master sull’economia digitale e le professioni a essa collegate.

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Il premio ‘Innovazione nella Comunicazione Digitale’ è stato assegnato a Web Stars Channel per il progetto Defhouse. All’insegna del ‘Focus on your potential’, questa Academy del talento, situata a Milano, è in grado di generare valore per i suoi membri che ogni settimana vedono alternarsi corsi di formazione, per la crescita personale che professionale. Grazie alla costante comunicazione tramite i canali social dei talent e di Defhouse, quest’ultima si pone come un vero e proprio sistema editoriale della Gen Z, capace di portare ogni giorno contenuti di intrattenimento diversificati ed essere un perfetto contenitore attraverso il quale i brand partner posso comunicare in maniera creativa e originale. Nell’ottobre 2020, in piena pandemia, otto giovani talenti digitali sono entrati in Defhouse con voglia di crescere e imparare il mestiere del content creator.

Oggi, raggiungono più di 50 milioni di followers aggregati, collezionano più di 150 collaborazioni con brand di diverse categorie merceologiche, per un fatturato medio mensile di 350K. Defhouse è solo l’ultimo dei progetti nati dalla passione e dall’esperienza di Luca Casadei, ceo & founding partner di Wsc, la digital company che intercetta e comprende il linguaggio dei fruitori della rete, coglie le potenzialità dei suoi contenuti e li traduce in experience uniche ed esclusive per il mercato.

A SatisFactory, invece, il riconoscimento per la ‘Best Digital Customer Experience’. Un gruppo che, concentrandosi sulla conoscenza e gestione del cliente, fonda la propria mission sul creare soddisfazione, attraverso un modello innovativo che integra in modo sinergico le tecnologie più evolute, la comunicazione data driven e la relazione personale con i clienti. Con 12 certificazioni di qualità e tecniche, SatisFactory Group è una delle marketing company più certificate in Italia. Tra gli ultimi successi, nel 2022 si è aggiudicata il riconoscimento per il ‘Miglior customer service’.

Quattro aziende specializzate in diversi ambiti del marketing (dallo sviluppo piattaforme e analisi dati, alle strategie di comunicazione digitale, dagli eventi fino alla gestione della relazione con i clienti), un team di 160 persone tra Roma e Milano, quasi 8 milioni di fatturato per un tasso di crescita medio annuo del +20% e un unico obiettivo: trasformare un cliente in un cliente innamorato, da cui il suo payoff: ‘Customers in love’. Numerosi i brand di diversi settori merceologici che già si avvalgono e si sono avvalsi con soddisfazione dei servizi del Gruppo guidato da Lorenzo Lorato: da Piaggio a Mercedes-Benz, da Honda a Stellantis, da Bft Automation a Monini, da Giuliani a Telepass, da Action Aid fino Selex.