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NC n.99 | Grandi Stazioni Retail (Salvini): "Oggi servono trend setter e capacità di interpretare lo ‘zeitgeist’ della modernità comunicativa"

Con le sue location iconiche, i flussi costanti e la piena intermodalità, l’innovativo ‘hub of brands’ consente alle aziende di raggiungere i propri target attraverso un sistema completamente integrato di prodotti, servizi e comunicazione: dalla locazione tradizionale del punto vendita alle campagne pubblicitarie fino alle attività temporary. Un’offerta a tutto tondo che personalizza a seconda delle necessità.

Nel 2022, Grandi Stazioni Retail (GSR) ha affiancato alcuni degli eventi più importanti del settore, come gli NC Digital Awards 2022 e il Bea Italia 2022, in qualità di gold sponsor. Una conferma di quanto la società, alla quale è affidato in esclusiva il diritto di utilizzo commerciale e pubblicitario delle 14 principali stazioni ferroviarie italiane delle 11 più importanti città del Paese, sia da sempre attenta all’innovazione e alle evoluzioni del mercato della comunicazione.

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Nata nel 2016 dal processo di scissione e vendita di Grandi Stazioni SpA (Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane), vanta come azionisti Antin Infrastructure Partners, Borletti Group e Icamap e un organico di circa 130 professionisti. “GSR si pone come leader del travel retail in Italia - spiega Cesare Salvini, chief marketing & media officer - grazie a un’offerta pienamente integrata di: punti vendita in leasing, temporary store, spazi di comunicazione, promozione, ed eventi e flussi. Grazie all’offerta multipla che è in grado di proporre, interpreta il ruolo di alleato strategico per i propri partner commerciali - attuali e potenziali - ai quale garantisce prestazioni elevate e un’assistenza di alto livello, ponendosi come una ‘One Company’ in grado di assicurare un’offerta omnichannel organica, unica nel panorama italiano ed europeo. GSR mette a disposizione dei brand big data e analytics personalizzati per rilevare le composizioni dei flussi e ottimizzare le proprie attività secondo i target e gli obiettivi individuati”.

In occasione degli scorsi NC Digital Awards avete assegnato un Premio Speciale alla campagna phygital più innovativa nelle piattaforme di contatto più frequentate d’Europa. A vincerlo, ‘Wwf Climate Wall - Mettici la faccia’ di Codesign. Ci spiega il perché di questa scelta?

Siamo molto sensibili ai temi della sostenibilità e una campagna come quella del WWF ci è sembrata perfetta. Con grande semplicità hanno attuato una call to action per promuovere ‘il nostro pianeta’ e ingaggiare migliaia e migliaia di persone attraverso il maxischermo di stazione Centrale di Milano. E questo il giorno della Youth Cop a Milano. Una campagna totalmente phygital, con tempismo perfetto, per il target Gen Z e per una buona causa: cosa c’è di meglio?

Quali sono le caratteristiche imprescindibili che rendono una campagna realmente innovativa e di successo?

In generale, le caratteristiche imprescindibili sono creatività e razionalità insieme. L’efficacia creativa nei contenuti e nel messaggio e l’efficienza razionale nella scelta dei mezzi, in particolare nell’utilizzare al meglio le caratteristiche dei mezzi stessi. Per quanto riguarda GSR noi offriamo un’omnicanalità fatta di visualizzazione del messaggio insieme a contatto fisico e digitale con il consumatore. La chiave sta nella scelta del giusto mix.

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Quanto è importante identificare lo ‘Zeitgeist’ (dal tedesco, lo spirito del tempo) ed essere in grado di adattarsi velocemente per poter lanciare progetti creativi che lascino il segno?

La capacità di cambiamento e soprattutto la velocità nel cambiare sono fondamentali. La comunicazione oggi più che mai è velocissima e altrettanto veloce deve essere la risposta delle aziende a servizio della comunicazione, come GSR. La nostra particolarità è anche quella di sapere ‘annusare e anticipare’ le tendenze e, a volte, di guidarle. Dei trend setter, direi, oltre che capaci interpreti dello Zeitgeist.

Parliamo di numeri: quali sono i risultati raggiunti nell’ultimo anno? Quali previsioni per il futuro? Abbiamo quasi raddoppiato la raccolta, ritornando nel secondo semestre del 2022 ai valori di fatturato di pre-pandemia. Siamo cresciuti così tanto grazie al 53% di nuovi clienti, e contiamo, nonostante un mercato così complicato, di crescere del 25% nel 2023.

Quali progetti avete in cantiere?

Dopo l’offerta e le metriche, nel 2023 ci concentreremo sull’hardware per rivedere e rinnovare la parte digital. Inoltre un grande progetto, per un impianto unico nel suo genere e nuove opportunità per l’engagement. Ma presto saranno presentate al mercato e quindi lasciamo un po’ di sorpresa!

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