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NC n.99 | MINT, l’ARM come svolta nel mondo dell’advertising

La grande novità del golden sponsor degli NC Digital Awards 2022 è l’Advertising Resource Management (ARM), che permette alle aziende di gestire end-to-end tutte le risorse inerenti al mondo dell’adv, migliorando la governance e l’efficienza dei processi, ottimizzando la collaborazione brand-agenzia e sviluppando l’advertising equity delle aziende.

SaaS affermata a livello internazionale, MINT è oggi presente in Italia, Francia e Brasile, dal primo gennaio 2023 è sbarcata in Inghilterra e continuerà la crescita in altri paesi in tutto il mondo tra cui la Germania e gli Usa nei prossimi mesi. La grande innovazione è l’Advertising Resource Management (ARM), che permette alle aziende di gestire end-to-end tutte le risorse inerenti al mondo dell’advertising, migliorando l’efficienza dei processi, incrementando la collaborazione tra brand ed eventuale agenzia e sviluppando, col tempo, un asset strategico per l’azienda: la propria Advertising Equity. Ne parliamo con Salvatore Internullo, chief growth officer (in foto).

Qual è, oggi, il ruolo del digitale nel panorama della comunicazione?

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Dopo il picco negativo e l’assestamento dovuti alla pandemia e nonostante il rallentamento generale dell’economia, il digitale continua a essere in crescita. Le aspettative a livello globale per il 2023 dell’industry dell’advertising sono di una crescita tra il +5% e il +6%. In questo contesto, il Media Spending continuera a ‘shiftare’ dai canali tradizionali ai canali digital con tassi a doppia cifra sia nel 2023 sia nel 2024. Questo significa che le aziende tendono a investire sempre di più sull’online rispetto all’offline, grazie alle possibilità di tracciamento, flessibilità senza paragoni e, soprattutto, alla necessità di ridurre le percentuali di rischio dei propri media plan. Questa è la grande forza del digitale: la possibilità di avere direttamente e costantemente sotto controllo il ritorno sul proprio investimento.

Quali sono i servizi da voi offerti? E quali i bisogni di chi si affida a voi?

Oggi MINT ha raggiunto, grazie alla sua esperienza maturata sul campo e grazie all’inserimento di nuove figure manageriali in tutti gli ambiti operativi, un livello di qualità che permette di offrire prodotti e servizi assolutamente innovativi. Siamo una SaaS affermata a livello internazionale. La nuova categoria Advertising Resource Management (ARM) completa l’ecosistema dei software a disposizione delle aziende (vedi box). Le nostre Baseline Licences sono basate sulla piattaforma ‘ARM Enterprise’, che garantisce in tempo reale la più avanzata e integrata governance delle advertising resources e sulla piattaforma ‘ARM Retail’, che supporta la gestione e il controllo delle attività di digital advertising per brand che hanno rete distributive diffuse sul territorio. L’ulteriore innovazione è la possibilità che tali piattaforme possano essere personalizzate attraverso l’attività di ‘Feature Expansion’.

Grazie a quali strumenti supportate il cliente nella gestione delle risorse aziendali? Cosa vi rende distintivi?

Sicuramente le nostre piattaforme di advertising resource management che offrono la possibilità di introdurre concetti quali governance operativa, trasparenza ed efficienza, usando tecnologie innovative come l’automazione e l’intelligenza artificiale. Le piattaforme consentono di gestire e di tracciare con semplicità l’intero processo dell’allocazione e gestione dei budget di advertising: dalla definizione della strategia al planning, dall’activation al trafficking fino alle ottimizzazioni e agli insight. I nostri clienti passano, per esempio, dall’avere i tradizionali report settimanali o mensili sulle performance a poter consultare ed agire in tempo reale sui principali kpi.

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Ciò che ci rende distintivi e dirompenti è dare la possibilità agli advertiser, ai Cmo, ai Cfo e ai vari head of digital di disporre di un unico sistema per la governance, il controllo e la gestione end-to-end dell’intero ciclo di advertising e dei relativi budget.

Quali le ultime novità?

L’attività di advisory (consulenza ad hoc sulla gestione delle Advertising Resources) e La ‘MINT Academy’, centro di eccellenza dedicato alla formazione di chi vuole crescere o aumentare le proprie qualità professionali nel settore. Ci tengo a sottolineare, infine, il nostro nuovo sistema di pricing, caratterizzato da una ‘fee mensile’ personalizzata e basata su poche e semplici variabili.

Ci raccontate una delle vostre case history più rappresentative?

Mi viene in mente un grande player del mondo dell’Energy, già molto avanzato nel modo di lavorare, che grazie all’utilizzo di MINT ARM Enterprise ha ridotto il tempo dedicato all’analisi degli insight e ha ottimizzato fino al 20% il media spending. Altro esempio, un’azienda nel mondo dei servizi finanziari che, grazie all’automazione, è riuscita a dimezzare il numero di persone impiegate nella gestione dei budget media e a ottimizzare il ritorno sugli investimenti di advertising fino al 30%.

Cosa c’è nel vostro futuro?

Crescita: continueremo l’espansione a livello internazionale. Il nostro percorso ha visto l’apertura poche settimane fa delle operation in Inghilterra e nel prossimo quarter sarà la volta di Germania e America centrale. Lo ‘sbarco’ negli Stati Uniti è pianificato per la prossima estate.

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