NC

NC n.98 | NC Digital Awards 2022: i premiati del grande evento che traccia il profilo delle creatività vincenti nella comunicazione digitale

Incetta di premi per H48: oltre al Grand Prix per ‘The Placeholder’ (Sony Playstation) è Best Digital Agency e Agenzia Digitale Indipendente Dell’anno. alla struttura guidata da Pasquale Ascione anche l’oro per ‘That’s Ok Boomer’ (Ikea) Agli IMA. Argento a ‘#call4margherita’ di Caffeina Per Actionaid e bronzo a ‘Le Strade Sono Il Nostro Palco’ di Ogilvy per Zalando. il Grand Prix Del Premio Facebook e Instagram A Mccann con ‘A Natale Puoi’ per Bauli.

Grande successo di pubblico per la serata di premiazione dei vincitori degli NC Digital Awards 2022, del Premio Facebook e Instagram e degli Ima - Influencer Marketing Awards, tenutasi nella serata del 14 ottobre nella location del Talent Garden Calabiana a Milano e condotta da Salvatore Sagone, presidente Adc Group, e dalla frizzante ‘iena’ Mary Sarnatano. Un evento che ha fatto da cornice alle celebrazioni dei 20 anni di ADC Group, ricordati sul palco nelle tappe principali dal presidente, che per l’occasione ha ricevuto anche un premio da parte del suo team per i vent’anni di attività svolta insieme, consegnatogli da Marina Bellantoni, coordinatore editoriale delle riviste del Gruppo. Circondato dai professionisti in forza alla casa editrice e dagli ospiti invitati al dinner party ha fatto ‘esplodere’ la torta con effetti speciali appositamente realizzata da Joy Project dando il via alla cena firmata da Le Gourmet e alle danze scatenate sulle note del dj set firmato Saturnino.

 

PODIO E PREMI SPECIALI

Veniamo ai numerosi awards assegnati ad altrettanti vincitori, a cominciare da H48, l’agenzia di cui è ceo Pasquale Ascione, che in questa undicesima edi- zione dei riconoscimenti di Adc Group è stata pluripremiata aggiudicandosi, oltre al Grand Prix degli NC Digital Awards con la campagna ‘The Placeholder’ per Sony Playstation (vincitrice anche nelle Menzioni Speciali per Efficacia), il GP agli Ima - Influencer Marketing Awards con ‘That’s Ok Boomer’ per Ikea Italia, il primo premio nelle menzioni speciali per ‘Innovazione Tecnologica’ con ‘Vale #ScegliLaTuaStrada’ per Sony Playstation, il premio dell’editore di ‘Miglior Agenzia Indipendente’ e il premio Speciale ‘Best Digital Agency’ e nu- merosi premi di Tipologia. L’argento quale ‘Best Digital Agency’ è andato, invece, a Kiwi part of Uniting Group, mentre il bronzo a Ogilvy. Il riconoscimento di ‘Best Digital Company’ è stato assegnato a Sony Interactive Entertainment - PlayStation Italia seguita da Ikea Italia e Zalando.

Screenshot 2023 01 23 at 10.19.46

 

Quest’anno, per la prima volta, è stato consegnato un premio anche alla campagna phygital ritenuta più innovativa nelle piattaforme di contatto più frequentate d’Europa. Il riconoscimento di ‘Grandi Stazioni Retail’ è andato al progetto ‘Wwf Climate Wall - Mettici la faccia’ di Wwf Italia Onlus firmato da Codesign.

 

PODIO PREMIO FACEBOOK E INSTAGRAM

PRIMO PREMIO ‘A Natale Puoi’_McCann Worldgroup per Bauli Group Obiettivi: Bauli, da 100 anni sinonimo di Natale, doveva riuscire a mantenere il suo ruolo in un contesto in cui tradizione e legami umani sono stati messi in discussione dalla pandemia. Per permettere alle persone di sentirsi vicine, rafforzando allo stesso tempo il legame con la marca, l’azienda ha puntato sul loro coinvolgimento attivo con tre obiettivi: ingaggiare l’audience; affermarsi come Marca del Natale; sostenere awareness e vendite. Descrizione: partendo dalla considerazione che la canzone ‘A Natale puoi’ non appartiene solo alla marca, ma è diventata l’inno di Natale degli Italiani, si è dato vita a un karaoke collettivo. La Cta è partita online, con il supporto degli influencer, invitando gli utenti a pubblicare una Story mentre cantavano ‘A Natale Puoi’. Tutti i contenuti Ugc sono stati condivisi sui canali social del brand. I più divertenti ed emozionanti sono stati utilizzati per un nuovo arrangiamento della canzone negli spot tv e digital. Inoltre, Bauli ha contribuito a supportare la Onlus ‘Make-A-Wish’: grazie al supporto di tutte le stories, i desideri espressi dai bambini meno fortunati hanno potuto diventare realtà.

Screenshot 2023 01 23 at 10.19.55

 

SECONDO PREMIO

‘Radical Pop Collection - glo limited edition’_VmlY&R Italy per glo - Bat (British American Tobacco) Obiettivi: favorire un incremento di awareness del brand glo attraverso un’operazione multicanale. Descrizione: partendo dalla piattaforma di comunicazione basata sul concetto di forze opposte che convivono per atterrare sulla promessa di brand e prodotto, ovvero la mancanza di compromessi, l’agenzia ha individuato un’operazione che potesse risultare efficace, valorizzando il prodotto e le sue caratteristiche, e permettendo alla marca di esprimersi in modo libero, nuovo, autentico e credibile: una limited edition dedicata al prodotto glo hyper+. L’idea delle forze op- poste e del ‘no compromise’ si è trasformata nella creazione di quattro device esclusivi, con un nome e un visual dedicato che potessero essere espressione facilmente decodificabile delle forze opposte che convivono, senza compromessi. Sono nati così i modelli ‘Infinity is the limit’, ‘Fragile is strong’, ‘Same and different’ e ‘Freezing Fire’.

Screenshot 2023 01 23 at 10.20.09

 

TERZO PREMIO

‘Select spritz. Lo spirito autentico di Venezia’_Enfants Terribles per Gruppo Montenegro Obiettivi: rafforzare la brand awareness di Select, qualificando il suo posizionamento, come premium e distintivo, invitando al trial, on-trade e off-trade. Nel lungo termine, Select si vuole affermare come l’autentico spritz veneziano, diventando l’alternativa premium di Aperol. Descrizione: l’idea creativa è partita da un pensiero tanto semplice quanto potente: c’è la Venezia da cartolina e poi c’è quella autentica, che solo i residenti, gli intenditori e i cosmopoliti conoscono. Select sta ad Aperol come il viaggiatore sta al turista. Va provato per cogliere appieno le sfumature e scoprire l’autentico spritz veneziano. La soluzione creativa è stato un approccio social media altamente innovativo, che abbandona il piano editoriale e integra armoniosamente i principali touchpoint social del brand, FB, IG, YT e influencer in uno stream continuativo della durata di 6 settimane. Un’onda di contenuti da scoprire nei diversi social, in risposta ai nuovi comportamenti degli utenti, social mixology e social zapping. Sei settimane di media boost, per acquisire share of voice e farsi notare versus competition.

Screenshot 2023 01 23 at 10.20.18

 

PODIO IMA-INFLUENCER MARKETING AWARDS

Altro oro agli Ima per H48 grazie alla campagna ‘That’s Ok Boomer’ sviluppata per Ikea, il cui obiettivo era sviluppare una comunicazione valoriale per posizionare Ikea nella mente della GenZ, attraverso l’apertura del canale TikTok di brand e con una campagna di lancio dedicata. Al fine di trasformare un’espressione pensata per creare distanza (i ragazzi la usano per dire “sì, ok... come ti pare, vecchio!”) in un’espressione inclusiva, è nata così ‘That’s Ok Boomer’, una campagna con cui i giovani spiegano ai ‘vecchi’ le regole di una buona convivenza in casa, grazie a Ikea. Protagonisti Elio e Madame, che hanno creato una canzone ad hoc e realizzato un videoclip in cui, i due rappresentanti di GenZ e Boomer, vivono e risolvono quelle situazioni domestiche individuate nella ricerca strategica come più rilevanti. Inoltre, in una videostrategy di più ampio respiro sono stati coinvolti gli home furnishing influencer Ikea, che hanno fornito una serie di trick ai ragazzi per migliorare la convivenza con i genitori attraverso soluzioni di arredamento. Infine, una serie di TikToker hanno preso parte alla campagna, dicendo ai ‘loro boomer’ cosa era ok e cosa no. È stato aperto così il canale TikTok di Ikea Italia, con quell’approccio positivo e inclusivo tipico del brand, anche su un tema ‘difficile’ come il gap generazionale. Argento, invece, a Ogilvy per il progetto ‘Zalando Second Hand’. Scambiare capi online può diventare davvero stressante.

Screenshot 2023 01 23 at 10.20.36

Per questo, per lanciare il servizio Second Hand in Italia, Ogilvy ha realizzato una campagna che ha voluto dimostrare quanto con Zalando ogni ostacolo della compravendita venga eliminato grazie a un servizio a prova di boomer. Chiunque, infatti, può scambiare e comprare, perfino Licia Fertz, l’influencer più âgé d’Italia. Era lei la protagonista, insieme all’attore e attivista Pietro Turano, di uno dei tre video online. Altri influencer come @Shadesofbanana e @MarynaOfficial sono stati coinvolti insieme ai propri genitori. Ogni coppia ha raccontato la storia di un capo che poi è stato messo in vendita su Zalando Second Hand. I video sono diventati i soggetti di una campagna digital mentre il bronzo è andato a Integra Solutions per la campagna ‘Lost in Modena’ sviluppato per il Comune di Modena. Il progetto aveva come obiettivo quello di ristabilire la fiducia dei viaggiatori, stimolando la domanda con nuove narrazioni, esperienze turistiche personalizzate, creando una reputazione e sentiment positivo verso le proposte turistiche e generare traffico qualificato verso il portale istituzionale del turismo modenese visitmodena.it.

Protagonisti della campagna cinque influencer il cui scopo era trascorrere un intero weekend a Modena... A guidarli alla scoperta della città una box, consegnata al loro arrivo, contenente otto oggetti comuni e un indizio per individuare le tappe del soggiorno senza perdersi. In loro aiuto i modenesi, i turisti incontrati in città e la fanbase social. Il tour pubblicato online sui canali degli influencer è stato poi trasformato in un itinerario turistico della città personalizzato, scaricabile sul sito visitmodena.it.

Davide Riva

Screenshot 2023 01 23 at 10.20.53