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NC n.109. Podcastory, audio enabler da podio
La sua mission è quella di creare valore per i brand, attraverso una comunicazione integrata che inizia e finisce con l’audio, intesa sia come contenuto sia come experience a 360 gradi per gli utenti. Stiamo parlando di Podcastory, audio enabler specializzato nell’ideazione, produzione e distribuzione di contenuti e strategie audio rivolti ad aziende, centri media e agenzie creative.
La società guidata da Davide Schioppa è salita sul podio degli NC Awards 2024 con i progetti ‘Teste di marmo’ (Volotea) e ‘Gli StaNcanovisti - Lavorare stanca’ (Alfasigma), vincitori rispettivamente di un oro e un bronzo nella tipologia ‘Podcast’. Ce ne parla in questa intervista lo stesso ceo e founder.
La tipologia ‘Podcast’ degli NC Awards 2024 vi ha visto protagonisti con ben due premi assegnati al progetto sviluppato per Volotea (oro) e quello realizzato per Alfasigma (bronzo). Quali i rispettivi punti di forza?
‘Teste di marmo’ è un progetto con alla base un’idea creativa molto forte, ossia affidare in prima persona alle statue la narrazione dei luoghi turistici prescelti dallo sponsor Volotea. Un concept originale e ‘never seen (anzi, heard!) before’, che ci ha permesso non solo di evitare una narrazione turistica già cavalcata in precedenza da altri, ma anche di evitare l’utilizzo di talent/influencer. Abbiamo, infatti, trasformato le statue in influencer e questo è stato premiante. Al di lá del concept fictional divertente e disruptive, ‘Gli StaNcanovisti - Lavorare stanca’ è una serie podcast che ha potuto contare su un alleato speciale. La partnership social con ‘Cose brutte impaginate belle’ (progetto di educazione alla bellezza tramite empaia del disagio, ndr) ha, infatti, dato vita a una cassa di risonanza importante che ha aiutato il podcast a essere più efficace, raggiungendo più persone e creando audience extension.
Il medium podcast è in ascesa. Quali vantaggi può offrire a chi lo sceglie per la propria comunicazione?
Il podcast è uno strumento di comunicazione versatile ed efficace che offre numerosi vantaggi in termini di accessibilità e coinvolgimento, ma anche in termini di costi, perché rispetto per esempio alla produzione video, il podcast richiede meno risorse e attrezzature, pertanto è senza dubbio un’opzione più economica per la comunicazione. Il podcast si caratterizza per il suo formato coinvolgente e intimo che gli consente di creare una connessione con gli utenti e quindi di raggiungere una buona fidelizzazione e un miglioramento della brand awareness.Altro aspetto fondamentale è l’ampia portata del podcast dal punto di vista della distribuzione e la possibilità di raggiungere audience di nicchia più difficili da raggiungere con altri media.
A tal proposito, quali caratteristiche deve avere un podcast per riscuotere successo?
Innanzitutto, i contenuti devono essere interessanti e di valore, e devono esse- re veicolati attraverso formati che siano al contempo efficaci e coerenti con il messaggio che si vuole trasmettere. Da questo punto di vista è necessario anche considerare che bisogna essere disposti a sperimentare, a percorrere nuove strade, per avere un prodotto sempre fresco e attuale, in termini di contenuti, ma anche di tecnologia. Ultimo, ma non meno importante, dietro la produzione di un podcast è imprescindibile che ci sia anche un piano di monetizzazione che lo sostenga nella fase prima e dopo il lancio.
Il vostro ‘Scegli il tuo Contest’ consente ai realizzatori di podcast di sceglierne uno in base al proprio stile e gusto e partecipare alla sfida. Ci racconta il progetto?
L’idea dei contest è nata con Podcastory, poi abbiamo scelto di tenere in piedi queper il suo formato coinvolgente e intimo che gli consente di creare una connessione con gli utenti e quindi di raggiungere una buona fidelizzazione e un miglioramento della brand awareness.Altro aspetto fondamentale è l’ampia portata del podcast dal punto di vista della distribuzione e la pos- sibilità di raggiungere audience di nicchia più difficili da raggiungere con altri media.
A tal proposito, quali caratteristiche deve avere un podcast per riscuotere successo?
Innanzitutto, i contenuti devono essere interessanti e di valore, e devono essere veicolati attraverso formati che siano al contempo efficaci e coerenti con il messaggio che si vuole trasmettere. Da questo punto di vista è necessario anche considerare che bisogna essere disposti a sperimentare, a percorrere nuove strade, per avere un prodotto sempre fresco e attuale, in termini di contenuti, ma anche di tecnologia. Ultimo, ma non meno importante, dietro la produzione di un podcast è imprescindibile che ci sia anche un piano di monetizzazione che lo sostenga nella fase prima e dopo il lancio.
Il vostro ‘Scegli il tuo Contest’ consente ai realizzatori di podcast di sceglierne uno in base al proprio stile e gusto e partecipare alla sfida. Ci racconta il progetto?
L’idea dei contest è nata con Podcastory, poi abbiamo scelto di tenere in piedi questo format perché ci regala sempre tante soddisfazioni. Mettiamo a disposizione della rete delle opportunità per mettersi alla prova scrivendo dei racconti brevi, i migliori vengono premiati con un premio in denaro e la trasformazione del racconto in podcast. È un format nato nel 2019, che ci permette di incontrare tante penne di valore e che spesso viene scelto dalle aziende per comunicare.
Siete stati anche partner tecnici del Festival di Adc Group, con la realizzazione di interessanti podcast dedicati ai protagonisti del premio. Ce ne parla?
Con la collaborazione come partner tecnico abbiamo potuto portare un mezzo di comunicazione come il podcast a un evento come gli NC Awards. La natura informale e diretta del podcast ha incoraggiato gli ospiti ad aprirsi, permettendo di condivide- re con entusiasmo e spontaneità i retroscena dei loro successi. Queste interviste ci hanno offerto uno sguardo unico e approfondito sui processi creativi, le sfide superate e le strategie vincenti che hanno portato al riconoscimento del loro lavoro.
Chiudiamo parlando di numeri e futuro. Come avete chiuso il 2023 e quali obiet-ivi per il 2024? Quali novità ‘bollono in pentola’?
Il 2023 l’abbiamo chiuso ancora una volta in utile per il quarto anno consecutivo, risultato che è frutto di un duro lavoro. Per il 2024 abbiamo la necessità di consolidare il nostro posizionamento, storicizzare il parco clienti e individuare partner che ci permettano di crescere in maniera più rapida.