Editoriale

Cappuccino & cornetto. Mal di schiena: il problema è a monte o a Della Valle?

Nella sua rubrica quotidiana, Marco Ferri riflette sul mal di schiena. "Potrebbe essere anche nelle scarpe, se è vero che spesso il mal di schiena lo provocano calzature non idonee. Che sia stato proprio questo fatto l'origine dell'alterco tra un noto uomo politico e un famoso industriale calzaturiero?".

Per chi, soffrendo di mal di schiena non ha la possibilità di andare a un convegno di industriali e esercitarsi col microfono, è appensa uscito un interessante libro. 'Il grande libro del mal di schiena', affronta a 360 gradi la patologia più diffusa nei paesi industrializzati, il mal di schiena, appunto. Il libro è pubblicato da Sonzogno e scritto da tre specialisti dell'Istituto Humanitas di Rozzano (Milano), Paolo Gaetani, Lorenzo Panella e Riccardo Rodriguez y Baena.

Secondo loro non sempre il dolore alla schiena può essere definitivamente annullato, ma è sempre possibile riuscire a conviverci tenendolo costantemente sotto controllo. Chi, il dolore o il malato di mal di schiena, vi starete domandando? Chissà che la domanda non se la siano posta anche i telespettatori italiani, dopo le immagini del noto convegno di Vicenza. La risposta pare sia nel libro e non nel microfono.

Potrebbe essere anche nelle scarpe, se è vero che spesso il mal di schiena lo provocano calzature non idonee. Che sia stato proprio questo fatto l'origine dell'alterco tra un noto uomo politico e un famoso industriale calzaturiero?

Comunque, l'episodio in questione potrebbe dare vita a una divertente campagna per le pomate antidolorifiche. Ma purtoppo, ancora per qualche settimana, siamo in par condicio. O almeno così pare.

Beh, buona giornata.