Editoriale

Cappuccino & Cornetto. Ogni tanto ci manchi

Nella sua rubrica Marco Ferri scrive una lettera a Emanuele Pirella, scomparso tre anni fa, descrivendogli l'attuale situazione del mercato, delle agenzie di comunicazione e dei pubblicitari. "I piccoli re sono nudi: dopo tante ciance, non fanno più soldi. Tagliano, licenziano, chiudono. Ma si è organizzata la Resistenza. Ci sono decine di piccole strutture che fanno miele, che continuano ad allevare i più giovani. Non guadagnano tanti soldi, ma continuano a produrre idee, stimoli, intuizioni. La  vostra generazione ha seminato molto meglio di quanto non vi siate resi conto".
Caro Emanuele,
molti dicono che le cose vanno male. Sono quelli che speravano di prendere il vostro posto. Quelli che pensavano di meritarselo, perché credevano di aver fatto a lungo la fila. Se il mondo è pieno di stupidi, una certa quantità è stata consegnata nel nostro mondo da un corriere espresso. E si vede. Con la scusa della crisi, sembrerebbe che sia esplosa una epidemia di stupidità. Con la scusa del digitale, sembrerebbe che le idee siano l'ultimo dei compiti che un pubblicitario dovrebbe avere il dovere di fornire ai suoi clienti. Con la scusa della crisi, sarebbero saltate tutte le regole: è come se la grammatica, la sintassi, la letteratura del nostro mestiere fossero robe obsolete. Ti ricordi, quante volte ci dicevamo che il nostro è un mestiere d'arte, nel senso che mentre il modernismo mette in scena la sua caciara quotidiana, tocca a a noi intuire, pensare, sperimentate, osare? Beh, non hai idea di quanto queste cose siano ormai all'ordine del giorno. I piccoli re sono nudi: dopo tante ciance, non fanno più soldi. Tagliano, licenziano, chiudono. Ma si è organizzata la Resistenza. Ci sono decine di piccole strutture che fanno miele, che continuano ad allevare i più giovani. Non guadagnano tanti soldi, ma continuano a produrre idee, stimoli, intuizioni. Sono vive. Non devono dire "signorsi!" a nessun satrapo nostrano o d'importazione. Vedi, caro Emanuele, la vostra generazione ha seminato molto meglio di quanto non vi siate resi conto. E a noi, nonostante tutto, viene facile fare quello che ci avete insegnato. E farlo ovunque sia possibile farlo: che sia pubblicare un annuncio e postare un pensiero sul web. L'altro giorno ero a Milano e ho pranzato in un posto delizioso con Lele. Eravamo in via Vincenzo Monti. È stato carino: Lele ha detto che nessuno ti cita più. E quando gli ho detto che lo avevamo appena fatto, ci siamo messi a ridere, come ai vecchi tempi. Te le ricordi i vecchi tempi? Quante volte abbiamo riso tutti insieme: scrivere, discutere, ridere, scrivere. Eccolo: questo è il nostro mestiere. Quando ho detto a Lele che a Roma l'ufficio di ConsorzioCreativi è in via Vincenzo Monti non ci poteva credere. Uno cambia città ma rimane nella stessa via: sembra il plot di un film pubblicitario. Sono passati tre anni da quando te ne sei andato: sembra ieri, sembra un'eternità, sembra non sia mai successo. Beh, ogni tanto ci manchi. Fai il bravo. Ciao. Beh, buona giornata.