Editoriale

Cappuccino&Cornetto. Signore e signori, ecco a voi la crisi in tutto il suo splendore

Nella sua rubrica, Marco Ferri riflette sulla portata della crisi e in particolare sulla disoccupazione e il suo impatto sui consumi . "Come è noto la pubblicità non è solo l'anima del commercio, ma in Italia la pubblicità è anche nel comparto del commercio".

Nel 2009 ci saranno 1,9 milioni di disoccupati, un picco massimo rispetto a poco più di 1,5 mln nella media del 2007. Sono le nuove stime dell'Ufficio studi di Confcommercio, che prevede dunque per il 2009 e il 2010 un incremento inferiore all'8%.

Come se non bastasse, secondo Confcommercio se il dato dovesse però superare la soglia dell'8%, implicherebbe una riduzione del reddito disponibile reale che impatterebbe sui consumi e questo potrebbe indurre a rivedere al ribasso le previsioni.

Come è noto la pubblicità non è solo l'anima del commercio, ma in Italia la pubblicità è anche nel comparto del commercio. Beh, buona giornata.