Editoriale

Diaferia lascia Spot and Web e torna a collaborare con ADVexpress

Interrotta la collaborazione col quotidiano online 'Spot and Web' Pasquale Diaferia riprende la sua rubrica 'Space Available Here'. Uno spazio che, siamo certi, offrirà occasioni di stimolo alla riflessione per tutti gli operatori del mercato che, mai come in questo momento, ha bisogno di voci critiche, a volte anche scomode.

Non intendiamo entrare nel merito delle motivazioni che lo hanno visto interrompere il rapporto col suo precedente editore. Pasquale Diaferia (nella foto) si lascia alle spalle una fase particolarmente intensa della sua esperienza giornalistica, dove ha dimostrato di sapere cogliere, interpretare e commentare l'evoluzione della comunicazione. Anche oltre l'aspra battaglia che lo ha visto contrapposto a Unicom.

Nel voltare pagina Diaferia si congeda così dai suoi precedenti lettori, molti dei quali si ritrovano su questo sito:

"Evidentemente le insanabili divergenze strategiche con Mario Modica, manifestatesi nel corso degli ultimi giorni, hanno fatto venire meno il rapporto fiduciario che deve sempre legare un editore con il suo direttore. Restano 16 mesi esatti di lavoro che non io, ma il mercato, ha definito 'formidabili'. Ho fatto crescere in maniera esponenziale il lettorato di un giornale che lascio con una reputazione certificata come indipendente e competente da tutte le associazioni professionali, anche quelle con cui siamo stati in disaccordo, e da tanti colleghi più famosi e esperti di me. Lascio con una reputazione internazionale presso tutte le più importanti manifestazioni pubblicitarie del mondo, anche quelle più lontane come il Dubai Lynx e lo Spikes Asia. Lascio con la consapevolezza di avere rotto alcuni equilibri che non facevano certo bene a questo mercato. Lascio dopo aver portato a questo mestiere alcune penne che non si erano occupate di pubblicità, ed oggi fanno opinione in questo settore o scrivono per altre testate generaliste di maggior importanza. Lascio dopo che il mio ormai ex giornale ha ricevuto un premio di grande valore, l'Euromediterraneo, dedicato ai suoi tre anni di attività. Ma chissà perché, penso di aver dato un contributo davvero forte all'ottenimento di questo riconoscimento. Proprio a loro, i tanti che tanto mi hanno scritto, a volte complimentandosi, a volte chiedendomi di fare di più e meglio, voglio dedicare questi mesi di successi. Senza di loro, nulla sarebbe potuto accadere. A tutti un ben ritrovati qui su ADVexpress, e nelle altre occasioni che ci faranno incontrare senza fatica in un ambiente piccolo come il nostro". (pasquale@specialteam.it )