Editoriale

Space Available Here. Malattia nazionale

Pubblichiamo il nuovo contributo di Pasquale Diaferia. Tema del giorno: le 19 agenzie in gara per i Monopoli di Stato. "Le gare fanno male alla Salute di chi le fa e di chi le commissiona. E mettono in evidenza la nostra più grave patologia collettiva. Continuare ad illuderci di vivere in un paese civile".

19 agenzie in gara per i Monopoli di Stato. Non è neanche una notizia, nonostante le sbandierate intenzioni di mettere un punto fermo sulle 'consultazioni' da parte di associazioni di agenzie e clienti. Come si vede, esattamente il solito.

Quello che fa scalpore è che la comunicazione sia uscita in contemporanea agli annunci pubblicitari del Ministero della Salute sui magazine nazionali. Un groupage da più di un paio di milionate di euro al vento. 

10 pagine per cercare di spiegare che la finanziaria meno amata dalla fondazione della Repubblica è giusta ed equa. Nessuno approfondisce 5 doppie pagine consecutive, nemmeno se sono di Armani. Figuriamoci se le firma un Ministro.

Ma sarebbe carino sapere se questa dilettantesca iniziativa sia stata assegnata con una gara.

In caso affermativo, avremmo un'altra dimostrazione della inutilità di questa pratica. Nel caso oppoposto, la conferma che ministri e burocrati preferiscono affidare i denari della pubblica comunicazione ad amici e parenti.

Perché le gare fanno male alla Salute di chi le fa e di chi le commissiona. E mettono in evidenza la nostra più grave patologia collettiva. Continuare ad illuderci di vivere in un paese civile.

pasquale@specialteam.it