Gare

3 sceglie BCube (Burnett Bgs), che prepara il lancio della mobile tv

Da Bates a BCube: la compagnia guidata da Vincenzo Novari volta pagina e sceglie la nuova unità nata da Burnett Bgs per le prossime campagne e per il lancio da 10mln di La3. Pianifica Mediaedge:cia. Probabile gara media nella 2° parte dell'anno. Budget globale di oltre 80 mln.

BCube, la nuova sigla nata da un progetto di Giorgio Brenna, composta da un gruppo di creativi di Burnett Bgs, ha vinto la gara per il lancio di La3, la nuova mobile tv  per il telefonino lanciata da 3, ed è diventata agenzia di riferimento di tutta la comunicazione di 3 Italia.(Vedi notizia correlata). Quello di La3 è stato un lancio pubblicitario conteso fino all'ultimo, che ha visto diverse agenzie fronteggiarsi a più riprese nell'arena di una gara creativa indetta dalla compagnia telefonica un mese fa. Dalle tre strutture chiamate in causa agli inizi, ovvero Burnett Bgs (nello specifico il gruppo di creativi poi confluiti in BCube) e Bates - già sigle di riferimento della compagnia -, e Lowe Pirella, la rosa delle sfidanti si era poi allargata con la partecipazione di Armando Testa e di D'A,L,V,Bbdo. Quindi la finale a due tra Burnett Bgs e Lowe Pirella, con la scelta della nuova agenzia Bcube (a cui era confluito l'onere di partecipare alla consultazione) e della sua proposta creativa che vede alla testa il direttore creativo Luciano Nardi .

Una decisione così motivata da Stefano Piastrelli , Communication & Advertising director di 3: "Abbiamo scelto la proposta creativa di BCube perchè superiore alle altre grazie a un plot particolare che lancerà con grande efficacia la mobile tv. La campagna partirà a maggio declinata in televisione, stampa e radio per due settimane, con un investimento di circa 10 milioni di euro". Il budget globale nel 2006 è di oltre 80 milioni di euro.

Piastrelli ha inoltre chiarito quale sarà il ruolo dell'agenzia nei confronti della compagnia telefonica. "BCube diventa l'agenzia di riferimento di tutta la comunicazione di 3 Italia e rinnoverà il format delle campagne pubblicitarie della compagnia. Bates manterrà fino a maggio l'incarico creativo di alcune campagne stampa di prodotto di 3. La pianificazione delle campagne è di Mediaedge:cia, ma è probabile una gara media nella seconda parte dell'anno".
3 Italia si era già avvalsa in precedenza della collaborazione di Burnett Bgs affidandole la realizzazione della campagna di lancio della quotazione in Borsa. Lo spot, che aveva come protagonista Giulio Andreotti, era stato poi sospeso dopo l'interruzione della quotazione.

Intanto, mentre l'agenzia prepara il lancio della mobile tv, la compagnia guidata da Vincenzo Novari proprio ieri in un evento a Cinecittà ha inaugurato la tivufonia in Italia presentando in anteprima la 'Walk tv', la prima televisione mobile in Dvb-h realizzata in Europa e ha dato il via alle trasmissioni sul nuovo tivufonino di 3. I primi a beneficiarne saranno 500 clienti che già possono vedere sul tivufonino Rai1, Canale 5, Sky Tg24 e il promo di La3 Live, il primo dei canali prodotti da 3 Italia. ( vedi notizia correlata).