UPDATE:
Haibun: partnership strategica con Labyrinth Studio per portare l’intelligenza artificiale generativa nelle produzioni pubblicitarie. Fracca: "Ancora più efficacia e creatività. Dopo un 2025 a +30%, puntiamo a un ulteriore +20% nel 2026"AI Festival. Per i brand, l’intelligenza artificiale non è una ‘feature’ da aggiungere, ma un ‘paradigma da abitare’Il Comune di Pantelleria apre gara per la promozione turistica del territorioEMG e Next Different Sport Insight. Armani (16%), Nike (11%) e Unipol (10%) gli sponsor del basket che si ricordano di più. LeBron James è il giocatore più citato (22%), seguito da Danilo Gallinari (20%)Mr. Day festeggia 40 anni con un rebranding, il payoff “Let’s Play” e una nuova campagna per parlare a Gen Alpha e Gen ZIl Carnevale di Sciacca celebra i suoi 400 anni con un'edizione storica e 5 giorni di sfilate. Tra le novità spicca la partecipazione dei "Me contro Te"Jelinic, AD ENIT: “I Giochi Olimpici invernali un’opportunità di sviluppo socioeconomico per il Paese". Nei primi dieci mesi del 2025, l'Italia consolida la sua leadership europea con oltre 438 milioni di presenze (+2,3%)Apre la mostra "Il paese della biodiversità. Il patrimonio naturale italiano" di National Geographic Italia e del National Biodiversity Future CenterPrende il via “Palazzi aperti”, l’iniziativa che inaugura ufficialmente il programma de L’Aquila Capitale Italiana della Cultura 2026Acqua di Parma celebra 110 anni con la campagna cinematografica 'The Art of Living Italian' con Michael Fassbender e Sabrina Impacciatore
Gare

Gara MiBac: il Tar respinge il ricorso di AssoComunicazione

Il Tar del Lazio respinge il ricorso dell'Associazione che, in seguito alla clausola che impone alla vincitrice di assumere a tempo indeterminato 85 lavoratori LSU, chiedeva di sospendere il bando per l'assegnazione del servizio di comunicazione e promozione del patrimonio culturale. Il vice pres. Gianna Terzani commenta: "Cercavano un'agenzia di lavoro interinale, non di comunicazione". L'Associazione ricorrerà in appello.

Come si legge nella nota inviata oggi dall'Associazione, il Tar del Lazio respinge il ricorso fatto da AssoComunicazione chiedendo di sospendere il bando di gara indetto dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali per l'assegnazione del servizio di comunicazione e promozione del patrimonio culturale, incarico già assegnato in via provvisoria a MP Mirabilia.

Il Tribunale infatti ha stabilito che la 'clausola sociale' al centro del ricorso, clausola che impone alla struttura vincitrice di assumere a tempo indeterminato 85 lavoratori LSU, 'assume rilievo non solo come condizione per la partecipazione alla procedura di gara ma entra nella stessa definizione dell'oggetto della prestazione'.

L'Associazione evidenzia come l'oggetto dell'appalto dunque sarebbe non solo e non tanto un servizio di comunicazione quanto un'attività di intermediazione di personale.

Preso atto della sentenza, AssoComunicazione provvederà a inviare al Ministero un elenco delle numerose agenzie di lavoro interinale - e non di comunicazione - presenti nel nostro Paese affinché non sorga più in futuro una simile confusione tra le competenze delle une e delle altre.

Il VicePresidente Gianna Terzani dichiara che l'associazione ricorrerà in appello ed evidenzia una nota positiva: "Il Tar ha rigettato tutte le eccezioni del Ministero sull'inammissibilità del ricorso e ha invece affermato chiaramente che AssoComunicazione è legittimata a rappresentare anche in giudizio le associate".