Inchieste

UEFA Euro 2020. L'impatto della vittoria degli Azzurri sul sistema Paese. Gitto (GB_22, ADCI): "Un vero brillantante per il brand Italia, e un carico di ottimismo per ripartire e pensare al futuro"

Il manager e creativo e presidente dell'ADCI spiega ad ADVexpress che il talento di Berrettini a Wimbledon e il trionfo degli Azzurri agli Europei "genereranno un grandissimo portato di positività per il Paese, aiutandolo a riconquistare quella punta di ottimismo e la fiducia in qualcosa di più grande, sentimenti che negli ultimi anni per diversi motivi si erano sbiaditi".

Una vittoria nazionale, corale, che sa ripartenza e riscatto quella degli Azzurri a Uefa Euro 2020. Quale sarà l'impatto positivo di questo evento sul sistema Paese? Lo abbiamo chiesto a Vicky Gitto, Founder e Direttore Creativo Esecutivo di GB_22 e presidente dell'ADCI.

Ecco cosa ci ha risposto. 

"Il nostro è un business composto da risultati concreti e da valori percepiti. Quella di ieri è stata una giornata importantissima, sia per lo sport in generale, basti pensare a Berrettini a Wimbledon e agli Azzurri agli Europei, che per il brand Italia. Questi risultati ci aiutano a riconquistare quella punta di ottimismo e la fiducia in qualcosa di più grande, sentimenti  che negli ultimi anni per diversi motivi si erano sbiaditi.  Insomma, un vero e proprio brillantante per il brand Italia, che non so se impatterà in maniera determinante sulla ripresa dei consumi ma senza alcun dubbio genererà un grandissimo portato di positività in un momento in cui una sconfitta avrebbe dato un 'colpo di grazia' psicologico a un Paese che invece necessita di una carica per ripartire e pensare al futuro".

"Se la partita di ieri è stata una pagina meravigliosa per l'Italia - aggiunge Gitto - non lo è stata altrettanto per la storia dello sport, l'Inghilterra infatti ha lasciato in tutti il brutto ricordo di una Nazione che non sa perdere sportivamente. In altre parole una doppia vittoria per il nostro paese che vince nel gioco e nel più impalpabile terreno dello stile".