Csr

Bonduelle, Nickelodeon e Fip insieme per Gimme 5

Il progetto su scala nazionale coinvolge Tv, scuola e sport per comunicare ai bambini dai 6 ai 12 anni le regole della corretta alimentazione e i valori della pratica sportiva. A margine della conferenza Laura Bettazzoli e Umberto Galassini, rispettivamente direttore marketing e direttore generale di Bonduelle Italia, hanno raccontato ad Advexpress le nuove inizitive di comunicazione dell'azienda.

E' stato presentato questa mattina presso il Collegio San Carlo in Corso Magenta 71 a Milano Gimme 5, il progetto di comunicazione di uno stile di vita corretto rivolto ai bambini dai 6 ai 12 anni promosso da Nickelodeon, il canale satellitare di intrattenimento per bambini del Network di Mtv visibile su Sky, Fondazione L.Bonduelle, istituzione senza scopo di lucro nata per promuovere l'utilità pubblica delle verdure, e Federazione Italiana Pallacanestro .

Per la prima volta, un progetto educativo su scala nazionale coinvolge una tv appositamente pensata per i ragazzi, 2000 scuole, oltre 2500 centri minibasket con l'obiettivo di stimolare i bambini a scoprire il bello della vita sana e di invogliarli ad applicare spontaneamente l'abitudine di consumare ogni giorno 5 porzioni di frutta e verdura raccomandata dal 5 A Day , il più autorevole e diffuso programma scientifico internazionale di educazione alimentare.

A margine della conferenza Advexpress ha intervistato Laura Bettazzoli (nella foto a sinistra) e Umberto Galassini, rispettivamente direttore marketing e direttore generale di Bonduelle Italia, sulle inizitive di comunicazione dell'azienda.

"Per quanto riguarda i prodotti freschi, nel 2007 abbiamo lanciato le nuove insalate Agita e Gusta Ad Hoc, specifiche per i diversi bisogni nutrizionali, le insalate a foglia intera in busta M'ama non m'ama e le insalate Julienne, caratterizzate da ingredienti 'particolari' come le zucchine – ha dichiarato ad Advexpress Laura Bettazzoli -. I 3 prodotti sono stati in comunicazione, in particolare con spot tv, fino a poco tempo fa e torneranno on air nel corso del 2008 con una ripresa delle campagne che avrà però un'impostazione olistica e punterà molto sulla brand experience".

"Mezzo di comunicazione privilegiato sarà in questo caso il web, compresi ovviamente i nostri 3 siti bonduelle.it, casabonduelle.it e fondazione bonduelle.org – ha aggiunto il direttore marketing -. I partner di comunicazione resteranno gli stessi, Red Cell per la creatività e ZenithOptimedia per la pianificazione".

"Nel 2008 ci saranno nuove iniziative di comunicazione che sono però ancora in definizione, dal momento che il nostro anno fiscale va da luglio a giugno dell'anno seguente. Per quanto riguarda il budget adv dell'anno che sta per concludersi, l'investimento per i prodotti freschi è di 5 milioni di euro" ha concluso la manager.

Umberto Galassini (nella foto a destra) ha parlato invece delle novità dei prodotti conserve: "La vera innovazione che ha coinvolto tutta la nostra linea nel corso del 2007 è stata l'introduzione delle confezioni in tetrapak, dalla quale è rimasto escluso solo il mais. E proprio il mais sarà protagonista della campagna on air ad aprile- maggio su stampa e, soprattutto, tv, ideata come sempre da Armando Testa e pianificata da ZenithOptimedia, partner di comunicazione confermati per il fututo. L'investimento in comunicazione per l'anno che si concluderà giugno è stato di 3,5 milioni di euro".

"Per l'autunno-inverno sono previste innovazioni sia sul prodotto mais sia sul suo pack – ha aggiunto il direttore generale -. Stiamo inoltre studiando diversi prodotti ma la fase di lancio è ancora lontana.".

Tornando all'iniziativa presentata oggi, Nickelodeon ha studiato il progetto editoriale che ha portato alla creazione di 5 nuovi character, i Gimme 5. Nella striscia animata, in onda da ottobre 2007, una serie di storie aspirazionali mettono in primo piano il concetto di 5 A Day in maniera divertente e avventurosa.

Sempre sul canale satellitare, e' in partenza una mini fiction, '5 sotto canestro', 10 cortometraggi ambientati nel mondo del basket per sostenere in modo chiaro, diretto e divertente l'importanza dello spirito di squadra, del fare sport e del mangiare sano.

Fondazione L.Bonduelle, che da sempre rivolge la sua attenzione ai bambini  e si impegna a sostenere la diffusione e la conoscenza del programma Five a Day, ha scelto per il 2008 di promuovere il progetto Gimme 5, considerandolo un modo innovativo ed efficace per stimolare l'apprendimento delle regole alla base di comportamenti alimentari corretti nei confronti dei bambini.

Con la Federazione Italiana Pallacanestro e in particolare con il suo Settore Giovanile, Minibasket e Scuola, che con oltre 2.500 centri minibasket in Italia e oltre 130.000 minicestisti garantisce una rete di contatti capillare, è stato studiato un ampliamento del progetto FIP 'Un canestro nello zaino-Easybasket' coerentemente con le finalità educative di Gimme 5.

Nel corso dei prossimi mesi il Settore Giovanile, Minibasket e Scuola della FIP invierà a tutti i suoi centri sportivi materiali divulgativi, al cui interno sarà dato uno spazio speciale al progetto Gimme5, e a circa 2000 scuole un kit composto da canestro e palloni per permettere ai ragazzi di sperimentare il nuovo gioco EasyBasket.

Tutte le iniziative del progetto Gimme 5 confluiranno e avranno il loro apice il 18 maggio 2008, giorno del Play Day, nel quale Nickelodeon attuerà una scelta senza precedenti: oscurerà il canale per l'intera giornata con l'esplicito invito, rivolto a tutto il suo pubblico, ad uscire di casa e andare a giocare all'aria aperta per un giorno senza tv.

Contemporaneamente la FIP organizzerà tornei di Minibasket in tutte le province dove sono presenti i centri sportivi. Fondazione L. Bonduelle, in linea con le finalità del progetto, si farà portavoce dei valori della corretta alimentazione distribuendo materiale informativo dedicato.

Giulia Rubino