UPDATE:
Al via 105XMasters Winter Tour: 5 tappe di sport, musica e intrattenimento sulle piste da sci più iconiche dell'arco alpinoForno Bonomi celebra la chiusura del suo 175° anniversario diventando Official Sponsor del Vertical Winter Tour con Radio DeejayMilano Cortina 2026: le curiosità sui 18.000 volontari e volontarie dei Giochi Olimpici e ParalimpiciLa passione per gli sport invernali unisce tutti nella campagna Eni per Milano Cortina '26 con Valentina Marchei e Virginia Raffaele. Firma TBWA Italia. Amplificazione Social & Digital di EY+MC SaatchiHENOTO (BolognaFiere Group) inaugura la nuova sede a Dubai e ne affida la guida a Luca GriggioNasce A Fine Collab, il progetto di YAM112003 per la piattaforma Fine Dining Lovers by S.Pellegrino. Obiettivo: - Portare l’alta cucina fuori dai ristoranti stellati e farla incontrare con lo street foodOttime performance per i brand maschili del gruppo Hearst Italia. Primo milione di euro di fatturato per il nuovo life sport magazine Men’s Health e record di utenti digitali. Raccolta in linea per Esquire. Festa per i 20 anni di Runner’s WorldFelce Azzurra presenta “Azzurra”, la prima AI Fragrance Ambassador che ridefinisce la relazione tra brand e le nuove generazioni. Firma Ad StoreMediaset consolida la propria leadership televisiva nel 2025: nelle 24 ore raggiunge il 37,6% di share sugli individui (contro il 35,8% di Rai), mentre in prime time la distanza si accentua con il 38,2% di shareVersatile, accogliente, ispirante: Malta ospita il Club degli Eventi e rilancia la sua visione di MICE. Tamasi: "Abbiamo ideato un programma che unisce formazione, networking e benessere"
Digital

Gruppo DigiTouch chiude il 2017 con 28,89 milioni di ricavi consolidati in crescita del 7% sul 2016

Il Gruppo guidato da Simone Ranucci Brandimarte (nella foto), prevede un’evoluzione in linea con il proprio piano industriale triennale presentato al mercato a novembre 2017.

Il Consiglio di Amministrazione di DigiTouch, società quotata sul mercato AIM Italia e specializzata nel Mar-Tech - riunitosi sotto la Presidenza di Simone Ranucci Brandimarte (in foto), ha esaminato e approvato il Progetto di bilancio dell’esercizio 2017 di DigiTouch SpA e del Gruppo DigiTouch.


I “Ricavi Totali” consolidati dell’esercizio 2017 del Gruppo DigiTouch sono pari a 28,89 milioni, in aumento rispetto al 2016 di circa il 7%. Risultati positivi, rispetto all’esercizio precedente,sono stati raggiunti, nell’esercizio in analisi dalle singole Business Unit.

In particolare, la piattaforma di data management Audiens (sviluppata a partire dal 2014) che, venduta a fine 2017 e quindi consolidata per 12 mesi, ha fatturato 0,70 milioni, registrando un + 450%

La divisione Performance e Vertical Portals che ha fatturato nel 2017  6,87 milioni in aumento del 27%. La divisione Mobile & Social Marketing ha registrato un fatturato, pari a 30,26 milioni, cresciuto del 16%. Tali risultati sono al loro delle poste intercompany.

I “Ricavi Operativi” pari a 26,48 milioni, in crescita del 4% rispetto all’esercizio 2016, confermano le previsioni del management e rispecchiano un contesto di mercato fortemente competitivo.

Il “Costo del Lavoro” consolidato dell’esercizio 2017 è passato da 3,80 milioni del 2016 a 4,33 milioni del 2017 con una incidenza sui ricavi totali valore della produzione che passa dal 14,1% al 15%. Tale dinamica è principalmente collegata all’allargamento del perimetro di consolidamento (acquisizione di Optimized Group che nel 2016 era consolidata per 6 mesi), e al ritardo sulle politiche di efficientamento e sinergie operative di sviluppo.

Il “Margine Operativo Lordo (EBITDA) Adjusted”, che non tiene conto degli oneri non ricorrenti per Euro 0,32 milioni, si attesta a  4,38 milioni, in linea con il dato del 2016. L’andamento della marginalità adjusted, la cui incidenza sui ricavi passa dal 16% del 2016 al 15,2% del 2017, risente dell’incidenza negativa del costo del lavoro, di cui si è detto nel punto precedente, rispetto all’esercizio precedente.

Il “Risultato Operativo” (EBIT) consolidato del 2017 è pari a  – 0,99 milioni in flessione rispetto al 2016 che era di Euro 0,57 milioni. Sul risultato operativo hanno influito i seguenti fattori: il processo di integrazione tra le società acquisite nel 2016 e la capogruppo DigiTouch, l’assestamento dei processi, la definizione di contenziosi preesistenti.

L'Utile netto del 2017 si attesta a 0,42 milioni.
Il “Capitale Investito Netto” al 31 dicembre 2017 ammonta a 11,95 milioni in decremento rispetto all’esercizio precedente di 3,74 milioni sostanzialmente attribuibile alla riduzione del capitale immobilizzato per 0,67 milioni al netto degli ammortamenti di periodo e del capitale di esercizio per 3 milioni quale risultato, da un alto, di una più attenta ed efficiente gestione finanziaria dei crediti commerciali, dall’altra, dell’incremento dei debiti tributari maturati nel mese di dicembre e corrisposti a gennaio 2018.

La Posizione Finanziaria Netta del Gruppo che risulta positiva per 2,14 milioni.

EVOLUZIONE PREVEDIBILE DELLA GESTIONE
Nel corso del 2018 la strategia del Gruppo prevede una crescita del fatturato pur in presenza di un contesto competitivo molto acceso e di dinamiche di business nel segmento digitale che possono portare ad una contrazione degli investimenti in marketing digitale (scandalo Cambridge Analytics). Il Gruppo manterrà una strategia focalizzata sul rafforzamento della capacità di penetrazione del mercato italiano: ottimizzando ulteriormente la propria rete commerciale; ampliando l’offerta con servizi innovativi in grado di migliorare le performance economiche dei suoi clienti; introducendo innovazioni tecnologiche di processo;  ricercando opportunità commerciali.
Il Gruppo prevede un’evoluzione in linea con il proprio piano industriale triennale presentato al mercato a novembre 2017.