Digital

Le marche italiane alla conquista della Cina con helloITA, l'hub virtuale di ICE e Alibaba Group. 2,5 mln, campagne mktg digital e social e attività multicanale per il lancio curato da Magic Panda dopo gara

Il progetto, presentato ieri a Milano, è il primo “piano-paese” integrato di marketing a supporto delle imprese italiane sui canali e-commerce del gruppo cinese. Unisce oltre 80 aziende, più del 50% PMI, che proporranno la propria offerta e contenuti ai consumatori cinesi in un padiglione sul marketplace Tmall della compagnia. Per dare visibilità, generare traffico e aumentare il tasso di conversione, è stata affidata alla sigla cinese la realizzazione di campagne digitali multicanale sui maggiori media online, motori di ricerca e canali social cinesi interni ed esterni al gruppo. Previste anche attività omnicanale per creare il passaparola virale tra i millennial cinesi, contenuti di key opinion influencer e iniziative offline in occasione delle principali ricorrenze cinesi di shopping.

ICE e Alibaba lanciano helloITA, l’hub virtuale per portare le eccellenze del Made in Italy, ovvero le principali marche italiane, in Cina. Con l'obiettivo di favorire l’export delle imprese italiane e le vendite sostenendo la diffusione dei prodotti parallelamente alla cultura del “Made in Italy” in Cina attraverso l’innovazione digitale.

Il progetto, presentato questa mattina a Milano, rappresenta il primo “piano-paese” integrato di marketing a supporto delle imprese italiane sui canali e-commerce del gruppo e prevede, nello specifico, l’apertura su Tmall del padiglione virtuale helloITA, dedicato sia alle aziende italiane già operative sul marketplace diretto Tmall e su quello cross-border Tmall Global, che a realtà esordienti che intendono espandere la propria presenza sul mercato cinese.

Come spiegato da Rodrigo Cipriani Foresio (foto in alto), Managing Director Italia, Spagna, Portogallo e Grecia e General Manager Europa, Tmall Business Development - Alibaba, ad oggi le aziende che hanno aderito al progetto sono oltre 80, provenienti dal settore moda (compresi accessori, calzature, pelletteria), cosmesi, home&design, lifestyle, agroalimentare e vini (In allegato l'elenco completo).

helloITA, online da oggi, è accessibile agli oltre 570 milioni di consumatori attivi delle piattaforme B2C di Alibaba, Tmall e Tmall Global, con una grafica che richiama la tradizione e il lifestyle tipicamente italiani. Oltre a essere una vetrina per prodotti di qualità, helloITA funzionerà come vero e proprio hub di contenuti curati e personalizzati, volti a educare gli internauti cinesi sul valore e l’unicità del made in Italy.

helloITA

 

Piano di comunicazione multicanale da 2,5 mln, presidio dei canali digitali ed accordi con e-tailer internazionali

Come spiegato da Michele Scannavini, Presidente dell'Agenzia ICE, Piergiorgio Borgorelli, DG ICE e da Giovanni Rodia, Direttore Comunicazione e Relazioni Esterne ICE, per dare visibilità, generare traffico e aumentare il tasso di conversione, ICE e Alibaba hanno creato campagne di marketing digitali multicanale sui maggiori media online, motori di ricerca e canali social cinesi interni ed esterni al gruppo Alibaba. A questo, e alla cura di contenuti dedicati, si affianca inoltre un programma intenso di attività omnicanale che puntano ad innescare il passaparola virale tra i millennial cinesi più sensibili ai meccanismi di acquisto digitali: ciò include la creazione di contenuti da parte di key opinion influencer, iniziative offline in occasione delle principali ricorrenze cinesi di shopping come Global Wine & Spirits Festival 9.9 e Singles Day, che coinvolgeranno il pubblico con degustazioni, eventi ed happening promozionali anche in-store, comunicazione out of home durante fiere settoriali, incoming in Italia, attività editoriali su media digitali e social network.

Per il piano di comunicazione e di lancio di helloITA per i prossimi dodici mesi sono stati stanziati da ICE 2,5 milioni di euro. L'incarico della realizzazione delle attività è stato affidato da ICE alla sigla cinese Magic Panda dopo una gara tra un pool di agenzie selezionate e certificate da Alibaba, anche se è possibile che ciascuna azienda italiana si promuova affidandosi sempre a una delle sigle nel roaster di Alibaba.  Il 15 ottobre, inoltre, presso la sede di Alibaba, è previsto un grande evento di lancio della piattaforma di ecommerce.

L’ICE punta sul concetto di multicanalità per presidiare canali commerciali più evoluti affiancando alle normali attività per la promozione del Made in Italy nel mondo, il presidio della sfera digitale.

Dal 2017 ha quindi strutturato un programma di attività fatto di accordi con e-tailer internazionali in grado di gestire il processo di accesso al mercato per le imprese italiane – come quello firmato a dicembre del 2017 con YOOX - partnership con marketplace internazionali ed esteri, azioni di formazione per costruire le competenze digitali necessarie a confrontarsi sui mercati internazionali e strategie di comunicazione volte a incrementare la visibilità e il traffico verso i prodotti del Made in Italy.

 

L'hub virtuale helloITA, come funziona

helloITA, realizzato da ICE in collaborazione con Alimama, la divisione di marketing strategico del Gruppo Alibaba, utilizza il sistema Uni Marketing lanciato da Alibaba nel 2017: una suite di soluzioni all’avanguardia che consente una profilazione ad alta efficacia dei consumatori digitali per massimizzare le performance di traffico e vendita. Una tecnologia implementata nel primo “progetto-paese” che mira a valorizzare il Made in Italy attraverso un canale d’accesso unico ad alta visibilità per il consumatore cinese.

Non è previsto nessun costo di accesso alla piattaforma, ma alle aziende che vogliono vedere i loro prodotti sull'ecommerce cinese sono richiesti marchi e produzioni rigorosamente italiane.

Il progetto è inserito nell’ambito del Piano Straordinario per il Made in Italy nelle linee di intervento dedicate alla promozione dell’export digitale attraverso l’e-commerce.

Michele Scannavini, Presidente Agenzia ICE

 “La partnership con Alibaba – ha sottolineato in conferenza stampa Michele Scannavini (foto a sinistra), Presidente dell’Agenzia ICE – rientra appieno nel nuovo percorso omnichannel intrapreso dall’agenzia. Negli investimenti delle aziende per l’e-commerce la quota necessaria a generare traffico e visibilità per il proprio e-store è quella più onerosa sia in termini finanziari che di specifiche competenze. helloITA dedicato al Made in Italy è quindi l’occasione per le aziende e PMI italiane di beneficiare del traffico generato dalle economie di scala di un piano trasversale che, oltre a portare traffico punta a colmare il gap di conoscenza sull’Italia e le sue eccellenze, spesso rilevato in alcune fasce cruciali d’acquisto dai consumatori cinesi.”

“helloITA è il primo progetto di questo tipo realizzato in collaborazione con un partner governativo ed è pertanto una grande soddisfazione vederlo prendere vita sulla piattaforma Tmall di Alibaba – ha commentato Rodrigo Cipriani Foresio, Managing Director Italy, Spain, Portugal and Greece & General Manager of Europe, Tmall Business Development. – La valorizzazione del Made in Italy non solo come eccellenze di prodotto ma anche come diffusione di cultura, tradizioni e artigianalità è da sempre una priorità nel nostro lavoro e siamo orgogliosi di essere il partner di fiducia di ICE e delle tante aziende italiane, tra cui molte PMI, lungo il loro percorso di digitalizzazione, internazionalizzazione e apertura al mercato cinese.”

Intervistato a margine della conferenza in merito alla recente scelta di Mediacom come centro media, dopo una gara internazionale per i mercati esterni alla Cina (leggi news), il manager ha spiegato che l'Italia non è tra i Paesi nei quali l'ecommerce farà comunicazione, poichè la strategia del big player è concentrata soprattutto sul mercato cinese. 

La Cina, infatti, è tra i mercati più promettenti per l’e-commerce: le vendite retail online sono stimate raggiungere un trend annuo di crescita (CAGR) del +33% nel periodo 2014-2021, superando i duemila miliardi di dollari dalla fine del prossimo anno

. Una crescita esponenziale trainata dalla diffusione senza eguali di smartphone e acquisti da mobile e dal segmento dei Millennial (18-35 anni) che rappresentano oltre il 72% degli acquirenti di prodotti di fascia alta. 

In Cina è possibile esportare attraverso il canale cross border gestendo la logistica direttamente dall’Italia, servendo un mercato in crescita (entro il 2020 oltre il 50% dei buyer digitali acquisterà cross-border), e beneficiando di un regime agevolato rispetto alla presenza diretta sia in termini fiscali che di regolamentazione tecnica sul prodotto (labeling, registrazioni, autorizzazioni, etc.). Il cross-border può essere una strategia efficace per accedere al mercato cinese, infatti a differenza del consumatore occidentale, quello cinese attribuisce valore alla spedizione proveniente direttamente dall’Italia nonostante le tempistiche di consegna.

 

EC