
Digital
Alphabet-Google inaugura l'anno con una trimestrale sopra le attese: profitti per 9,4 mld di dollari (+73%) e pubblicità a +24%
Primo trimestre del 2018 con utili e ricavi in rialzo oltre le aspettative degli analisti per Google e la sua controllante Alphabet.
La società ha messo a segno un risultato netto per 9,4 miliardi di dollari, +73% rispetto ai 5,4 miliardi del primo trimestre 2017.
I ricavi sono saliti a 31,15 miliardi (+26%), sopra le previsioni del mercato che erano per 30,29 miliardi. Nel segmento Google il fatturato è stato 31 miliardi, rispetto ai 24,6 miliardi del pari periodo 2017.
Da un anno all'altro i ricavi trimestrali delle attività pubblicitarie (AdSense, AdWord, inserzioni tramite motore di ricerca, posizionamento su siti Web, advertising sui video di YouTube e sulle app vendute in Google Play, campagne specifiche e altro ancora) sono passati da 21,4 a oltre 26,6 miliardi di dollari (+24%), nonostante un complessivo calo del costo per click.

Ma Alphabet deve anche ringraziare la domotica dei prodotti e servizi Nest (termostati, rilevatori di fumo, antifurto, webcam, videocitofono, serrature smart) e lo smart speaker Google Home, concorrente di Amazon Alexa: tutte queste attività confluiscono nella voce di bilancio indicata come “altri ricavi di Google”, che anno su anno nel primo timestre è cresciuta da 3,2 a 4,35 miliardi di dollari.
Le spese per capitale sono cresciute a 7,3 miliardi di dollari, dove il mercato prevedeva una spesa di 3,5 miliardi.
Nonostante i numeri “da record”, continua il timore degli investitori sull’entrata in vigore nell’Unione Europea della General Data Protection Regulation che potrebbe avere un impatto negativo sui ricavi, soprattutto per via della possibilità di potersi sottrarre alla “pubblicità personalizzata” che consente la nuova normativa. Le nuove regole contenute nel GDPR, entreranno in vigore il 25 maggio e per l'occasione Alphabet ha già annunciato modifiche alle modalità con le quali viene richiesto e ottenuto il consenso dagli utenti che visitano siti che presentano inserzioni.

