UPDATE:
Al via 105XMasters Winter Tour: 5 tappe di sport, musica e intrattenimento sulle piste da sci più iconiche dell'arco alpinoForno Bonomi celebra la chiusura del suo 175° anniversario diventando Official Sponsor del Vertical Winter Tour con Radio DeejayMilano Cortina 2026: le curiosità sui 18.000 volontari e volontarie dei Giochi Olimpici e ParalimpiciLa passione per gli sport invernali unisce tutti nella campagna Eni per Milano Cortina '26 con Valentina Marchei e Virginia Raffaele. Firma TBWA Italia. Amplificazione Social & Digital di EY+MC SaatchiHENOTO (BolognaFiere Group) inaugura la nuova sede a Dubai e ne affida la guida a Luca GriggioNasce A Fine Collab, il progetto di YAM112003 per la piattaforma Fine Dining Lovers by S.Pellegrino. Obiettivo: - Portare l’alta cucina fuori dai ristoranti stellati e farla incontrare con lo street foodOttime performance per i brand maschili del gruppo Hearst Italia. Primo milione di euro di fatturato per il nuovo life sport magazine Men’s Health e record di utenti digitali. Raccolta in linea per Esquire. Festa per i 20 anni di Runner’s WorldFelce Azzurra presenta “Azzurra”, la prima AI Fragrance Ambassador che ridefinisce la relazione tra brand e le nuove generazioni. Firma Ad StoreMediaset consolida la propria leadership televisiva nel 2025: nelle 24 ore raggiunge il 37,6% di share sugli individui (contro il 35,8% di Rai), mentre in prime time la distanza si accentua con il 38,2% di shareVersatile, accogliente, ispirante: Malta ospita il Club degli Eventi e rilancia la sua visione di MICE. Tamasi: "Abbiamo ideato un programma che unisce formazione, networking e benessere"
Digital

Alphabet-Google inaugura l'anno con una trimestrale sopra le attese: profitti per 9,4 mld di dollari (+73%) e pubblicità a +24%

Sono 26,64 miliardi di dollari quelli raccolti in adv dal colosso digitale nei primi tre mesi del 2018, soprattutto grazie a Youtube. Continua il timore degli investitori sull’entrata in vigore nell’Unione Europea della General Data Protection Regulation che potrebbe avere un impatto negativo sui ricavi .

Primo trimestre del 2018 con utili e ricavi in rialzo oltre le aspettative degli analisti per Google e la sua controllante Alphabet.

La società ha messo a segno un risultato netto per 9,4 miliardi di dollari, +73% rispetto ai 5,4 miliardi del primo trimestre 2017.

ricavi sono saliti a 31,15 miliardi (+26%), sopra le previsioni del mercato che erano per 30,29 miliardi. Nel segmento Google il fatturato è stato 31 miliardi, rispetto ai 24,6 miliardi del pari periodo 2017. 

Da un anno all'altro i ricavi trimestrali delle attività pubblicitarie (AdSense, AdWord, inserzioni tramite motore di ricerca, posizionamento su siti Web, advertising sui video di YouTube e sulle app vendute in Google Play, campagne specifiche e altro ancora) sono passati da 21,4 a oltre 26,6 miliardi di dollari (+24%), nonostante un complessivo calo del costo per click.

google fatturato q1 2018

Ma Alphabet deve anche ringraziare la domotica dei prodotti e servizi Nest (termostati, rilevatori di fumo, antifurto, webcam, videocitofono, serrature smart) e lo smart speaker Google Home, concorrente di Amazon Alexa: tutte queste attività confluiscono nella voce di bilancio indicata come “altri ricavi di Google”, che anno su anno nel primo timestre è cresciuta da 3,2 a 4,35 miliardi di dollari.

Le spese per capitale sono cresciute a 7,3 miliardi di dollari, dove il mercato prevedeva una spesa di 3,5 miliardi.

Nonostante i numeri “da record”, continua il timore degli investitori sull’entrata in vigore nell’Unione Europea della General Data Protection Regulation che potrebbe avere un impatto negativo sui ricavi, soprattutto per via della possibilità di potersi sottrarre alla “pubblicità personalizzata” che consente la nuova normativa. Le nuove regole contenute nel GDPR, entreranno in vigore il 25 maggio e per l'occasione Alphabet ha già annunciato modifiche alle modalità con le quali viene richiesto e ottenuto il consenso dagli utenti che visitano siti che presentano inserzioni.