UPDATE:
Al via 105XMasters Winter Tour: 5 tappe di sport, musica e intrattenimento sulle piste da sci più iconiche dell'arco alpinoForno Bonomi celebra la chiusura del suo 175° anniversario diventando Official Sponsor del Vertical Winter Tour con Radio DeejayMilano Cortina 2026: le curiosità sui 18.000 volontari e volontarie dei Giochi Olimpici e ParalimpiciLa passione per gli sport invernali unisce tutti nella campagna Eni per Milano Cortina '26 con Valentina Marchei e Virginia Raffaele. Firma TBWA Italia. Amplificazione Social & Digital di EY+MC SaatchiHENOTO (BolognaFiere Group) inaugura la nuova sede a Dubai e ne affida la guida a Luca GriggioNasce A Fine Collab, il progetto di YAM112003 per la piattaforma Fine Dining Lovers by S.Pellegrino. Obiettivo: - Portare l’alta cucina fuori dai ristoranti stellati e farla incontrare con lo street foodOttime performance per i brand maschili del gruppo Hearst Italia. Primo milione di euro di fatturato per il nuovo life sport magazine Men’s Health e record di utenti digitali. Raccolta in linea per Esquire. Festa per i 20 anni di Runner’s WorldFelce Azzurra presenta “Azzurra”, la prima AI Fragrance Ambassador che ridefinisce la relazione tra brand e le nuove generazioni. Firma Ad StoreMediaset consolida la propria leadership televisiva nel 2025: nelle 24 ore raggiunge il 37,6% di share sugli individui (contro il 35,8% di Rai), mentre in prime time la distanza si accentua con il 38,2% di shareVersatile, accogliente, ispirante: Malta ospita il Club degli Eventi e rilancia la sua visione di MICE. Tamasi: "Abbiamo ideato un programma che unisce formazione, networking e benessere"
Digital

Facebook: ricavi adv in crescita del 48% nel Q4 2017. L'89% della pubblicità arriva da mobile. Cala il tempo medio trascorso sulla piattaforma

Risultati sopra le attese per il social network grazie soprattutto alla pubblicità che raggiunge i 12,78 miliardi di dollari. Crescono i ricavi (+47%), che ammontano a 12,97 miliardi di dollari. L'utile netto è pari a 4,27 miliardi. Gli utenti che hanno navigato quotidianamente sulla piattaforma social sono stati 1,4 miliardi ( 2,13 miliardi su base mensile ), in aumento del 2,18% trimestre su trimestre, mentre è calato il tempo medio trascorso sulla piattaforma (in flessione di 50 milioni di ore ogni giorno).

Facebook batte nuovamente le stime degli analisti e nel quarto trimestre 2017, ha raggiunto i  12,97 miliardi di dollari di ricavi, in crescita del 47% anno su anno, totalizzando 4,26 miliardi di dollari di utile.

A trainare l'incremento dei ricavi è la raccolta pubblicitaria, cresciuta del +48% nel trimestre, ammontando a  12,78 miliardi di dollari, di cui 11,4 miliardi (l’89%) da mobile. 

Nonostante il bacino di spazi del News Feed diventi sempre più saturo, i ricavi medi per utente crescono del +27% rispetto a un anno fa, a 6,18 dollari. Il prezzo medio per annuncio è salito del 43% e il numero di impression erogate del 4%, trainato dalle pubblicità sui feed di Facebook e Instagram.

Attualmente Facebook conta 6 milioni di inserzionisti, Instagram 2 milioni.

Unico dato negativo per il social network fondato da Mark Zuckerberg (nella foto), il calo del tempo medio trascorso dagli utenti sulla piattaforma (in flessione di  50 milioni di ore ogni giorno, circa 2,14 minuti al giorno per utente giornaliero), probabilmente, dovuto, secondo quanto ha dichiarato lo stesso Zuckerberg, a causa della decisione del social di mostrare meno video virali,  privilegiando la qualità del tempo trascorso sul social.

Recentemente Facebook ha inoltre annunciato un cambio d’algoritmo, in base al quale mostrerà più post di amici e parenti rispetto a quelli di publisher e brand, anche in risposta alle critiche riguardanti la diffusione di fake news. A riguardo il social network sta per lanciare nuovi strumenti per monitorare i contenuti online e combattere le notizie false. 

Nel terzo quarter del 2017 gli utenti che hanno navigato quotidianamente sulla piattaforma social sono stati 1,4 miliardi ( 2,13 miliardi su base mensile ),  in aumento del 2,18% trimestre su trimestre. Sono invece diminuiti gli accessi giornalieri negli Stati Uniti e in Canada, passati  da 185 a 184 milioni di persone. 

Infine, WhatsApp, l’app di messaggistica, conta 1,5 miliardi di utenti al mese, in crescita rispetto agli 1,3 miliardi di luglio.