UPDATE:
Al Bike Business Forum focus sul Giro d’Italia 2025. Matteo Zoppas: "Con un impatto economico di oltre 2 miliardi di euro tra diretto e indiretto, di cui 350 milioni sul Made in Italy, la corsa rosa offre una vetrina globale"JazzMi compie 10 anni: dal 23 ottobre al 9 novembre oltre 200 concerti e un programma comprende film, incontri con gli artisti, mostre, attività educative e workshopExpo Osaka 2025: NTT DATA firma il design e l’allestimento dell’area dedicata alla Regione Lombardia nel Padiglione ItaliaAl Piccolo Teatro di Milano torna Arlecchino insieme all'installazione luminosa dell'artista Angelo Bonello realizzata grazie alla collaborazione di Banco dell’energia e A2aPresepi sull'acqua: il magico evento natalizio nel cuore delle Alpi Piemontesi giunge all'undicesima edizioneNC Digital Awards 2025. GP Oro a 'Cyberbulling is not a game' di Ideal, OutNow, LiveZone per Intred. Argento a 'Müllermilch, fatti un sorso e stai nel chill' di H48 per Müller Italia. Bronzo a 'L'Alpro Festival' di The Wow House, part of H48 per Danone'Il mondo in un passo', la campagna pubblicitaria autunno/inverno di GrisportNanni Nember promuove un anno di iniziative speciali per celebrare i 18 anni del MINI Driver Club BresciaEsselunga presenta i risultati del Piano di Sostenibilità 2024: 4.000 nuovi collaboratori, 8 milioni di euro donati alle comunità locali, il 93% del packaging dei prodotti a marchio in materiali riciclati, riciclabili o compostabili“Il tempo non si ferma. Il reporting nella transizione": l'Oscar di Bilancio promosso da FERPI insieme a Università Bocconi e Borsa Italiana fa tappa a Roma
Digital

Fake news. Cornelli (Pr Hub): "D'accordo con UPA sul ruolo 'super partes' di IAP. Ma oltre al controllo servono formazione e cultura"

Contattato da ADVexpress, il portavoce di Pr Hub concorda con la proposta di UPA di creare un'Authority europea e di estendere il controllo di IAP agli operatori della rete per combattere le fake news, e aggiunge: " Le regole sono indispensabili ma da sole non bastano, serve cultura. Per questa ragione, siamo determinati a focalizzarci sull’educazione e sulla formazione coinvolgendo tutti gli interlocutori possibili: i Professionisti del settore, le Università, gli Ordini della Stampa e dei Giornalisti e i Politici".

Ieri, 2 febbraio, al convegno Fieg a Roma sul tema “Dalle black box alle legal box: digitale tra ambiguità e responsabilità” UPA, attraverso il presidente Lorenzo Sassoli de Bianchi, per arginare il fenomeno delle 'fake news' ha lanciato la duplice proposta della creazione di un'Authority europea e dell'estensione del controllo IAP su tutta la comunicazione, coinvolgendo anche gli operatori della rete, compresi gli Over the top (leggi news).

Tra le associazioni e gli organismi impegnati nella lotta alle fake news c'è PR Hub (leggi news).

Abbiamo contattato Andrea Cornelli, portavoce di Pr Hub, per conoscere il suo parere sulle soluzioni lanciate da UPA.

Ecco cosa ci ha risposto:  “Come sempre in Pr Hub ci impegniamo affinché  le nostre progettualità diventino concretezza nel più breve tempo possibile, e questo accadrà anche sul tema oggi di forte attualità delle Fake News per il quale abbiamo chiesto l’apertura di un tavolo di confronto con il Governo e la Magistratura per identificare i più idonei mezzi di controllo a tutela della trasparenza e della correttezza della comunicazione in Italia. Per questo motivo, condividiamo il ruolo “super partes” che un organismo come lo Iap potrebbe ricoprire. Non riteniamo però il controllo unica arma per risolvere radicalmente il problema: le regole sono indispensabili ma da sole non bastano, serve cultura. Per questa ragione, siamo determinati a focalizzarci sull’educazione e sulla formazione coinvolgendo tutti gli interlocutori possibili: i Professionisti del settore, le Università, gli Ordini della Stampa e dei Giornalisti e i Politici. Un passo concreto, come Pr Hub, per ritrovare e salvaguardare l'etica della comunicazione”. 

 

EC