Carlo Noseda
Digital

IAB Italia: "L’annuncio di Facebook sul nuovo sistema di contabilizzazione dei ricavi pubblicitari è un passo importante verso la trasparenza del mercato"

Il presidente dell'Associazione commenta così la svolta del social network: "La nostra associazione si impegna fortemente per la massima trasparenza del mercato su tutti i fronti: per quanto riguarda l’interazione reciproca tra utenti, editori online e brand investitori, sul tema della misurazione dell’audience e, non da ultimo, in ambito fiscale.Crediamo, infatti, che solo un contesto di competizione paritetica tra tutti gli attori del mercato – grandi e piccoli – possa far crescere ed evolvere il mercato della pubblicità online, con un conseguente beneficio per l’intera società".

IAB Italia in una nota dichiara di accogliere con soddisfazione il recente annuncio di Facebook in merito al suo passaggio ad una struttura di vendita locale, che permetterà di contabilizzare i ricavi pubblicitari nei diversi Paesi e non più solo nella sede internazionale di Dublino (leggi news).

“Pensiamo che questo sia un segnale altamente positivo per il settore dell’advertising digitale” ha dichiarato Carlo Noseda (nella foto), Presidente di IAB Italia. “La nostra associazione si impegna fortemente per la massima trasparenza del mercato su tutti i fronti: per quanto riguarda l’interazione reciproca tra utenti, editori online e brand investitori, sul tema della misurazione dell’audience e, non da ultimo, in ambito fiscale. Crediamo, infatti, che solo un contesto di competizione paritetica tra tutti gli attori del mercato – grandi e piccoli – possa far crescere ed evolvere il mercato della pubblicità online, con un conseguente beneficio per l’intera società. Sappiamo bene che il digitale è una leva fondamentale per la crescita del nostro Paese: ogni euro investito in pubblicità online è in grado di generare un indotto di 25€ con effetti benefici sull’economia e sull’occupazione.”