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Alibaba, occhi puntati sui brand italiani del beauty. Kiko, Deborah, RVB Lab e Diego dalla Palma Milano aprono l'e-shop su Tmall

Durante l'evento milanese organizzato dal colosso cinese dell'ecommerce lo scorso venerdì 20 luglio, i quattro marchi del beauty hanno annunciato lo sbarco sulla piattaforma B2C del gruppo Alibaba. Durante l'incontro la company ha inoltre ribadito il proprio approccio chiamato New Retail, basati sull’integrazione di quanto di meglio offrono i mondi online e offline, facendo leva sulla tecnologia per offrire al consumatore un’esperienza di shopping unica e coinvolgente.

Lo scorso 20 luglio Alibaba ha organizzato a Milano, al Teatro Vetra, The Colours of italian beauty, la prima conferenza europea organizzata da Tmall e Tmall Discovery, realtà che fanno capo al colosso cinese da 552 milioni di consumatori attivi, per raccontare le opportunità del business cinese agli operatori italiani del beauty.

L'appuntamento ha visto la collaborazione e la partecipazione anche di Deborah Group, Diego dalla Palma Milano, Kiko e RVB Lab, che hanno annunciato la recente apertura, del loro e-shop su Tmall, la piattaforma B2C del gruppo Alibaba.

“La mission di KIKO è sempre stata quella di riconoscere e anticipare i trend del make-up e renderli accessibili a tutte le amanti del beauty in giro per il mondo. La Cina rappresenta uno dei mercati in maggiore sviluppo e grazie alla prestigiosa vetrina di Tmall del Gruppo Alibaba puntiamo ad accelerare la crescita in quell'area geografica. Stimiamo un giro d'affari dal canale e-commerce in Cina di circa 50 milioni di euro in 3 anni, incrementando così in modo significativo la nostra presenza in Oriente", ha dichiarato Cristina Scocchia, Amministratore Delegato di KIKO. "KIKO è una realtà dinamica, in continua evoluzione e sempre alla ricerca di soluzioni innovative in grado di soddisfare le esigenze delle nostre clienti. Vogliamo essere più digitali, sperimentando nuove tecnologie per offrire esperienze di acquisto e prodotti su misura, come nei nostri due negozi KIKOiD di Milano e Dubai, l'ultima frontiera dell'universo KIKO".

Micol Caivano, CEO di Diego dalla Palma Group, ha dichiarato: “La collaborazione con la realtà Tmall Global è per Diego dalla Palma Group (presente con i marchi Diego dalla Palma Milano ed RVB LAB) una grandissima opportunità. Il mercato cinese è da sempre oggetto del nostro interesse e siamo orgogliosi di essere presenti con i migliori prodotti. La selezione di questi ultimi è stata attenta e precisa, abbiamo anche creato referenze dedicate e il più possibile adatte alla realtà di Tmall. L’italianità dei nostri marchi è percepibile in ogni prodotto attraverso la professionalità, la performance, il colore. Queste le caratteristiche che più piacciono ai nostri consumatori cinesi. Siamo certi che questa collaborazione continuerà e si consoliderà sempre più.”

Antonio Vanoli, Amministratore Delegato di Deborah Group, ha commentato: “La nostra azienda compie quest’anno 115 anni e da sempre abbiamo nel nostro DNA la vicinanza alle donne e alle evoluzioni culturali, sociali e quindi di mercato che si traducono oggi nello sviluppo annuale di centinaia di nuovi prodotti. Con Deborah Milano siamo stati i primi nel 1962, quando in Italia esisteva solo un mercato di élite, a permettere ad ampie fasce di consumatrici di valorizzare la propria personalità con prodotti make up eccellenti, innovativi e accessibili e da allora abbiamo sempre rinnovato questo patto, alimentando la nostra identità di marca con quella ricchezza di cui Milano è capitale indiscussa: la moda, il design, l’instancabile ricerca del bello. In più di mezzo secolo i migliori partner internazionali hanno fatto proprio il nostro messaggio e lo hanno portato ai consumatori di più di 50 mercati; è uno step naturale quindi affidare tale messaggio in primis all’eccellenza di Alibaba e al suo modello di integrazione online-offline per dare a ciascuna donna Cinese, ovunque, accesso a quella dimensione estetica tutta italiana di cui i prodotti Deborah Milano sono ambasciatori indiscussi.”

In occasione della prima edizione europea di The Colours of italian beauty, gli oltre 300 operatori del settore invitati hanno avuto l’occasione di incontrare alcuni membri del senior management di Alibaba e di Tmall Global, che hanno commentato i più recenti trend del mercato della cosmetica e della bellezza in Cina, oltre ad aver presentato le opportunità di brand marketing che Alibaba offre ai propri clienti tramite il suo ecosistema.

Si tratta di un’importante iniziativa per il Gruppo Alibaba che punta a favorire l’ingresso dei brand della cosmetica italiani ed europei nel vasto e complesso mercato cinese tramite le piattaforme dell’ecosistema della tech company, che conta oltre mezzo miliardo di consumatori attivi.

L'industria cosmetica è uno dei settori commerciali più promettenti in Cina. Il profilo tipico del consumatore si sta spostando verso una fascia d’età più giovane e con maggiore capacità di spesa, oltre che con un maggiore predisposizione per i beni di lusso come i prodotti di bellezza e di cura della persona. Le entrate del commercio al dettaglio di cosmetici in Cina sono cresciute da 19,5 miliardi di yuan nel marzo 2016 a 24,8 miliardi di yuan nel marzo 2018.

Un ulteriore interessante fenomeno è la crescita della cosmesi maschile, che in Cina vede giovani tra i 18 e 26 anni dedicarsi alla cura della propria pelle prima rispetto alla generazione precedente: ad esempio, molti cinesi sviluppano già dal liceo una routine quotidiana di cura della pelle di base, che diventa più complessa e si arricchisce di più prodotti una volta entrati nel mondo del lavoro. 

Secondo uno studio di Euromonitor International, il giro d’affari del segmento dello skincare maschile è destinato a raggiungere quota 1,9 miliardi di yuan nel 2019.

“Con l’evento di venerdì di Tmall Global, il primo al di fuori della Cina, Milano diventa la capitale europea della cosmetica e un’occasione per tutte le aziende del settore intenzionate ad espandersi in Cina di toccare con mano le opportunità di business insieme ad un partner come Alibaba Group” ha commentato Rodrigo Cipriani Foresio (nella foto), Managing Director per il Sud Europa e responsabile pan-europeo dello sviluppo delle piattaforme Tmall e Tmall Global.

 “Grazie alla partecipazione di brand di rilievo come Deborah Group, Diego dalla Palma Milano, RVB LAB (Diego dalla Palma Group) e KIKO (Gruppo Percassi), che hanno aperto di recente il proprio flagship store su Tmall Global, vogliamo illustrare il grande potenziale del settore beauty e cosmesi in Cina e come le aziende possono fare leva sul cross-border trading per costruire una strategia vincente e raggiungere 552 milioni di consumatori attivi sulle nostre piattaforme, di cui circa il 50% ha meno di 30 anni.”

In quanto azienda tecnologica globale, Alibaba sta trasformando il futuro del retail attraverso la strategia che Jack Ma per primo ha introdotto, New Retail, ovvero l’integrazione di quanto di meglio offrono i mondi online e offline, e che fa leva sulla tecnologia per offrire al consumatore un’esperienza di shopping unica e coinvolgente.

Il New Retail accompagna gli operatori retail nell’era digitale, creando nuovi modelli atti ad espandere elementi come la convenienza, la personalizzazione e il servizio clienti. Esempio ne è il “Magic Mirror”, uno schermo digitale a cui è applicata la tecnologia di realtà aumentata e che non solo permette agli utenti di provare diversi prodotti di make-up sull’avatar virtuale da loro creato, ma anche di ordinare il prodotto prescelto dal flagship store presente su Tmall e di riceverlo a domicilio.

La nuova strategia new retail sarà uno degli asset coi quali l'ecommerce cinese cercherà di convincere i marchi cosmetici italiani ad accelerare la digital trasformation come spiegato da Lucio Carli, delegato digital economy di Cosmetica Italia,